Cos è il terzaroli?
Domanda di: Silverio Battaglia | Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2022Valutazione: 4.3/5 (55 voti)
Prendere una mano di terzaroli, quindi, significa eseguire la manovra che consiste nel mettere la barca di bolina con la scotta della randa lasca, filare la drizza della randa (dopo aver lascato il vang o caricabasso e tesato, se c'è, l'amantiglio), incocciare la bugna nel corno della trozza, tesare nuovamente la ...
Come fare i terzaroli?
- Seguire un andatura di bolina stretta.
- Lascare scotta, vang e cunningham.
- Cazzare l'amantiglio.
- Lascare la drizza.
- Collegare il gancio di trozza alla brancarella.
- Cazzare la borosa.
- Cazzare la drizza.
- Fissare la randa avanzata con i matafioni.
A cosa serve l amantiglio?
L'amantiglio, nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d'albero e l'estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenerne il peso mantenendo il boma stesso in posizione orizzontale.
Che cosa sono i Matafioni?
– Nell'attrezzatura navale, ogni piccolo cavo, fissato alle vele o alle tende, per sostenerle o per raccoglierle e serrarle. È detto anche gerlo e, spec. per le tende, fuetto; m. d'inferitura, sinon.
Cosa vuol dire mettersi alla cappa?
282 Mettersi "alla Cappa", significa prendere il mare: di poppa con motore ad un regime tale da far stare l'unità sempre sulla cresta dell'onda. di prora in modo da saltare la cresta dell'onda.
Scuola di vela - Terzaroli
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Come fare una abbattuta?
il timoniere ordina all'equipaggio “PRONTI AD ABBATTERE“ l'equipaggio verifica che tutte le cime in coperta siano in chiaro e libere di essere filate e ogni membro dà l'ok alla manovra rispondendo “PRONTO“ il timoniere conferma la manovra con “ABBATTO” e poggia gradualmente fino a portarsi vicino al fil di ruota.
Cosa vuol dire fiocco a collo?
In una barca armata con randa e fiocco la cappa significa avere il fiocco a collo (ovvero tenere il fiocco cazzato sulle mure di sopravvento), la randa completamente lasca e il timone tutto all'orza.
A cosa serve il Cunningham?
Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell'ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.
Come issare le vele?
Per issare la randa portate la prua quasi contro il vento, ma non esattamente contro vento, lasciate che il boma sia leggermente sottovento. Lascate la scotta randa e il vang. Issate la randa nel modo già descritto. Quando avete terminato di issare cazzate la scotta randa e lascate l'amantiglio.
A cosa serve il vang?
Il vang è una manovra costituita da un paranco che permette di mantenere basso il boma alle andature portanti, nelle quali la tensione della scotta (n. 7 nella figura) non è sufficiente ad assolvere anche questa funzione.
A cosa serve la Balumina?
E' la vela essenziale per la propulsione di una barca a vela. Viene inferita nell'albero, mentre la base è fissata al boma. La sua caduta poppiera si chiama balumina. Nel corso della sua vita ha cambiato più volte forma.
Quando usare vang?
Quando iniziamo a poggiare, soprattutto dal traverso in poi, la tensione della scotta della randa è sempre più lasca, con il conseguente sollevamento del boma e aumento della svergolatura. È qui che entra in gioco, in modo più determinante di qualsiasi altra manovra, il vang.
Come issare randa in solitario?
- Portiamo il pilota a timonare a 155 gradi al vento reale.
- Issiamo rapidamente spinnaker asimmetrico.
- Recuperiamo rapidamente la mura (liberandola dalle draglie se si incastra)
- Regoliamo la scotta spinnaker mettendo la vela punto per l'andatura.
Come alzare il boma?
Ma per sollevare un po' il boma attraverso la tensione dell'amantiglio dobbiamo intervenire su due manovre che lo trattengono verso il basso: il vang e la scotta della randa che dovremo lascare per permettere al boma di salire un po'.
Come si issa la randa?
- Chiudere il tambuccio.
- Incocciare il grillo della drizza all'angolo di penna;
- Timonare a motore per mettere la prua al vento alla velocità minima di governo.
- Con prua al vento ordinare di lascare il wang e la scotta di randa.
- Controllare che sia in forza l'amantiglio.
- Togliere i ragni.
Come si dice alzare le vele?
Drizza: è la manovra utilizzata per alzare carichi o issare una vela.
Come si usa barca a vela?
Per orientare la barca bisogna stendere le vele in ampiezza dal lato in cui proviene il vento. Traverso – Vento perpendicolare all'imbarcazione. Raccogli le vele verso il centro per prendere meglio l'energia. Bolina – Vento contrario (proveniente dalla prua).
Quando la vela punge?
lascare la vela finché non inizia a crearsi una pancia (si dice che la vela PUNGE quando si crea una “pancia” vicino al lato di entrata del vento)
Cosa vuol dire randa full batten?
Randa Full Batten: la randa Full Batten si differenzia dalla randa Standard in quanto ha le stecche a tutta larghezza che partono dall'inferitura e arrivano fino alla balumina. Queste consentono di avere una vela più stabile che sbatte meno assicurandone una maggiore durata.
Come si usa il trasto della randa?
Nell'andatura di bolina e con poco vento la balumina della randa non deve chiudere troppo, quindi la tensione della scotta non deve essere eccessiva. Spostando il trasto sopravvento è possibile lascare leggermente la scotta tenendo il boma (correttamente) a centro barca.
Come ammainare il fiocco?
Quando il vento rinfresca e si deve ammainare a prua, basta mettersi pochi secondi con il vento in poppa, la copertura della randa tutta lasca farà si che il genoa fiocco, sventato, verrà giù con facilità, si lavorerà su una coperta piatta e non sbandata. Basta avere un pò d'acqua sotto vento.
Cosa vuole dire strambare?
– Nel linguaggio marin., con riferimento al vento, spirare ora da una direzione ora dall'altra. Nelle manovre con imbarcazioni a vela, virare in poppa, abbattere; in partic., far passare il boma della randa da un bordo all'altro con il vento in poppa, anche involontariamente: ha preso male un'onda e ha strambato.
Quando si stramba?
La strambata, chiamata anche abbattuta o virata di poppa, è per definizione sempre un cambio di mure ma effettuato passando con la poppa verso il vento. A differenza della virata non attraverseremo l'angolo morto perciò il vento continuerà a spingerci per tutta la manovra.
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