Cos e un titolario?

Domanda di: Nick Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022
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Il titolario di classificazione, secondo la legge italiana, è uno strumento dell'archivio corrente, che serve per dividere la documentazione prodotta o ricevuta da un soggetto in settori e categorie, schematizzando in maniera logica le sue competenze e funzioni.

Cosa si intende per Titolario?

Definizione. Sul sito della DGA (Direzione generale archivi), il titolario è definito come il: “Quadro di classificazione articolato in categorie ed eventualmente in ulteriori sotto-partizioni, in base al quale i documenti dell'archivio corrente vengono raggruppati secondo un ordine logico.”

A cosa serve il Titolario di classificazione?

Il titolario di classificazione è uno strumento che serve ad ordinare i nostri documenti e a contestualizzarli, in modo tale da trovarli quando ci servono, capirne la funzione (se si tratta di documenti relativi ad una attività di gestione del personale, piuttosto che del patrimonio, piuttosto che degli organi ...

Come vengono classificati i documenti?

Ciascun documento deve essere classificato in base alla sua funzione (cioè in base allo scopo del documento) e NON in base alle competenze (cioè in base all'ufficio che tratta il documento). ...

Che cos'è un massimario di scarto?

Il massimario di scarto è lo strumento che permette di stabilire, per ogni ripartizione del titolario di classificazione, quali devono essere conservati permanentemente e quali invece, esaurito il periodo di conservazione obbligatorio (1 anno, 5 anni, 10 anni, 20 anni sono i periodi di tempo più comuni, ma possono ...

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Cos'è il Massimario?

di massima1]. – Raccolta di massime (giuridiche) su un determinato argomento, o di massime di sentenze: il m. ... Massimario è anche titolo di riviste di giurisprudenza, nelle quali sono pubblicate massime di sentenze, soprattutto della Corte di cassazione.

Come si suddivide l'archivio di un ente pubblico?

Unità archivistica

Può essere costituita da un fascicolo (v.), un registro (v.), una filza (v.), un volume (v.) o altra unità elementare.

Quale è lo strumento per una precisa classificazione degli atti?

Il titolario di classificazione, secondo la legge italiana, è uno strumento dell'archivio corrente, che serve per dividere la documentazione prodotta o ricevuta da un soggetto in settori e categorie, schematizzando in maniera logica le sue competenze e funzioni.

Cosa significa classificare un documento?

La classificazione è un'attività che consente di organizzare tutti i documenti correnti prodotti da una Area Organizzativa Omogenea secondo uno schema articolato di voci (il piano di classificazione, comunemente detto titolario) che descrive l'attività del soggetto produttore identificandone funzioni e competenze.

Che cos'è la segnatura di protocollo?

1. La segnatura di protocollo è l'apposizione o associazione all'originale del documento, in forma permanente e non modificabile, delle informazioni riguardanti il documento stesso; essa consente di individuare ciascun documento in modo inequivocabile.

Quali sono le finalità dell archivio corrente?

L'archivio corrente, dunque, ha finalità essenzialmente pratiche, amministrative (contabili) e giuridiche: non vi si ravvisano ancora finalità di tipo storico, tipiche della fase degli archivi storici.

Quali sono i documenti da protocollare?

445/2000:
  • Gazzette ufficiali;
  • Bollettini e notiziari della PA;
  • Circolari;
  • Atti preparatori interni e corrispondenza interna;
  • Giornali, libri, riviste e materiale pubblicitario;
  • Inviti a manifestazione.

Che cosa si intende con il termine classificazione?

Tipologia. Nei diversi settori disciplinari e nelle diverse professioni si incontrano classificazioni di generi molto vari.

Che cos'è la classificazione?

– 1. L'operazione, l'effetto, il modo del classificare; divisione o distribuzione in classi, cioè in categorie: c. delle piante, degli animali, avente lo scopo di dare un ordine alla immensa varietà delle specie, e insieme un nome che consenta di individuarle facilmente; analogam., c.

Chi archivia i documenti?

L'archivista è la figura professionale che crea, organizza e gestisce un archivio, cioè un insieme coerente di documenti. I documenti di cui si occupa l'archivista possono essere testi, disegni, fotografie, registrazioni audio e video, di interesse culturale, storico, artistico, o di tipo amministrativo.

Cosa sono gli archivi naturali?

«I documenti accumulatisi per un procedimento naturale nel corso della trattazione di affari di ogni genere, pubblici e privati, in ogni epoca, e conservati per documentazione, nella propria custodia, dalle persone responsabili.»

Come è fatto un archivio?

L'archivio nasce spontaneamente come riflesso mnemonico o prova giuridica di un'attività svolta a un preordinato scopo. ... Questa involontarietà dell'origine costituisce uno dei tratti fondamentali e distintivi dell'archivio, così come la sua organicità.

Come si fa una massima di una sentenza?

7. La massima deve essere redatta in modo conciso e chiaro, perché svolge la funzione (rilevantissima) di sintetizzare la questione o le questioni di diritto su cui il giudice è stato chiamato a pronunciarsi e si è pronunciato.

Dove si trova la massima di una sentenza?

La massima di una sentenza consiste in una o più brevi frasi che riassumono sinteticamente il principio di diritto affermato nella sentenza stessa, seguito talvolta da una breve descrizione della fattispecie concreta su cui il giudice si è pronunciato.

Dove trovare massime Cassazione?

Contatti
  • Segreteria del Massimario.
  • Piazza Cavour, 00193 Roma.
  • massimario.cassazione@giustizia.it.
  • 06/68832146.
  • 06/68832120.

Quali sono i vantaggi del sistema di classificazione?

I viventi vengono classificati in base a criteri oggettivi e non soggettivi, classificare i viventi è utile anche per conoscere le loro differenze e somiglianze più significative della semplice apparenza esteriore.

Che significa classificazione T?

I tipi di classificazione sono: T: Film adatto a tutti. 7: Sconsigliato ai minori di 7 anni. 12: Sconsigliato ai minori di 12 anni.

Come si classifica un animale?

Alberto Magno suddivide gli animali secondo la modalità di locomozione, quindi animali che camminano (uomo, quadrupedi), animali che volano (uccelli, pipistrelli), animali che nuotano (pesci, mammiferi marini, conchiglie) e animali che strisciano (serpenti, coccodrilli, lucertole).

Dove si protocolla un documento?

Il registro di protocollo (o semplicemente "il protocollo") è il libro dove vengono registrati progressivamente gli estremi di documenti e atti ricevuti o spediti da un determinato soggetto o ente (pubblico o privato).

Perché si protocolla un documento?

Con la protocollazione informatica dei documenti si riesce a garantire la registrazione a norma dei documenti, la loro classificazione per categorie, il loro facile reperimento e la conservazione e si riesce a migliorare l'efficienza dell'intero processo documentale, eliminando il registro cartaceo.

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