Cosa deve fare amministratore di sostegno in caso di morte del beneficiario?

Domanda di: Elda Piras  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Con il decesso del beneficiario decade automaticamente anche l'incarico di amministratore di sostegno e l'amministratore di sostegno dovrà informare dell'evento il giudice tutelare e provvedere, entro 60 giorni, a svolgere le ultime azioni consentite che consistono nel depositare presso la cancelleria del giudice ...

Come chiudere amministrazione di sostegno?

È possibile mettersi in contatto con la Cancelleria di Volontaria Giurisdizione chiamando il centralino del Tribunale, che darà indicazioni su come inviare la richiesta al Giudice Tutelare.

Chi controlla l'amministrazione di sostegno?

Il giudice tutelare, nell'ambito di una amministrazione di sostegno, ha il compito di vigilare sul corretto svolgimento dell'incarico. L'autorizzazione del giudice tutelare si rende necessaria, come abbiamo visto, per il compimento di atti di straordinaria amministrazione.

Quando decade la funzione di amministratore di sostegno?

Le funzioni del Tutore e dell'Amministratore di Sostegno cessano altresì al momento stesso della morte dei beneficiari. Negli ultimi anni si è affermata la prassi per cui il Giudice Tutelare riconosce come ultimo atto della gestione della tutela e della amministrazione di sostegno il saldo delle spese funerarie.

Cosa deve rendicontare l'amministratore di sostegno?

Il rendiconto dell'amministratore di sostegno e del tutore
  • Minori: eredità e vendita di beni immobili, le istanze al Giudice Tutelare.
  • Avere un cane: oneri e doveri.
  • Adozione internazionale e adozione nazionale in uno Stato straniero.

L'amministrazione di sostegno: cos'è e come funziona



Trovate 22 domande correlate

Cosa presentare annualmente alla relazione amministratore di sostegno?

1) presentare entro tre mesi dal giuramento una relazione introduttiva che descriva il progetto di sostegno e il preventivo di massima di entrate e spese; 2) presentare fra un anno la relazione annuale sulla situazione familiare e sociale della beneficiaria con rendiconto.

Cosa succede se il tutore non presenta il rendiconto?

In mancanza di presentazione del rendiconto non è prevista alcuna sanzione. In questo caso il Giudice Tutelare potrebbe però decidere di sostituire il soggetto inadempiente con altro soggetto.

Quando non serve l'amministratore di sostegno?

I compiti dell'amministratore di sostegno dipendono da quello che il giudice scrive sul decreto di nomina. Se, ad esempio, il beneficiario non ha un'infermità grave, il magistrato può decidere che quest'ultimo abbia la facoltà di disporre su determinati atti su cui l'amministratore non è deputato ad intervenire.

Chi paga il ricorso per amministratore di sostegno?

A pagare è la persona amministrata: il giudice infatti può stabilire la quota che l'amministratore di sostegno potrà direttamente prelevare dal suo contro corrente. Ecco tutta la disciplina.

Chi puo opporsi alla nomina dell'amministratore di sostegno?

Il beneficiario dell'amministratore di sostegno può opporsi al decreto di nomina dell'amministrazione di sostegno in suo beneficio qualora ne abbia interesse.

Come fare richiesta per amministratore di sostegno?

Puoi fare la richiesta (o ricorso) per l'amministratore di sostegno in tribunale presso un giudice tutelare, senza dover necessariamente appoggiarti ad un avvocato. La richiesta per l'amministratore di sostegno si può effettuare tramite il cosiddetto “ricorso”.

Come firma un amministratore di sostegno?

L'ADS può firmare il consenso informato solo se è autorizzato dal giudice tutelare. Per presentare la domanda di nomina di un amministratore di sostegno, che si chiama ricorso e va presentata al giudice tutelare, non serve necessariamente un avvocato.

Dove viene annotata l'amministrazione di sostegno?

Il decreto stabilisce la durata dell'incarico e i poteri dell'amministratore di sostegno; lo stesso viene annotato nei registri di stato civile a margine dell'atto di nascita del beneficiario, così come il decreto di chiusura.

Quanto dura l'amministrazione di sostegno?

Entrambe le azioni si prescrivono nel termine di cinque anni, a decorrere dal momento in cui è cessato lo stato di sottoposizione all'amministrazione di sostegno.

Come si contatta il giudice tutelare?

3) Telefonando al numero: 011.432.80.20 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Quanto si paga un amministratore di sostegno?

Va precisato che l'amministratore di sostegno non ha diritto ad alcun compenso per l'attività svolta. Tuttavia, il giudice potrebbe corrispondergli un'indennità, ossia una somma simbolica a titolo di rimborso spese, calcolata in base alla situazione economica del beneficiario ed alla complessità dell'incarico.

Chi paga avvocato per nomina amministratore di sostegno?

Amministratore di sostegno) il quale pertanto è tenuto al pagamento dell'onorario del professionista ONERA il ricorrente [ossia l'amministratore di sostegno) di restituire alla beneficiaria le somme prelevate per il pagamento dell'Avvocato”.

Cosa rischia l'amministratore di sostegno?

Da ciò deriva che l'Amministratore di Sostegno risponde dei danni arrecati a terzi per gli atti compiuti e per le obbligazioni assunte in nome e per conto del beneficiario senza le prescritte autorizzazioni del giudice tutelare.

Come rifiutare l'amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno non è irrevocabile. Lo stesso giudice che lo ha scelto e nominato può sempre rivedere la propria scelta, modificandola e revocandola. Ciò avviene, il più delle volte, su istanza dei familiari qualora ravvisino l'adozione di scelte o comportamenti non utili per il beneficiario.

Cosa succede se l'amministratore di sostegno non presenta il rendiconto annuale?

Nel caso in cui non venga presentato il rendiconto non vi è alcuna sanzione, ma tale circostanza potrà essere valutata dal giudice ai fini di un'eventuale sostituzione del soggetto che ricopre l'incarico di amministratore.

Cosa deve fare il tutore alla morte dell interdetto?

In caso di decesso dell'interdetto, il tutore deve informare immediatamente la Cancelleria del Giudice Tutelare ed inviare una copia dell'atto di morte. Entro 60 gg. deve poi trasmettere il rendiconto finale con elenco degli eredi, firmato per adesione dal pro-tutore.

Quali sono i poteri del tutore?

Le funzioni del tutore

Egli deve prendersi cura del tutelato provvedendo all'istruzione ed educazione, a rappresentarlo negli atti personali e patrimoniali, amministrare i beni e tenere regolarmente la contabilità di gestione, dandone conto annualmente al giudice tutelare.

Come inviare rendiconto amministratore di sostegno?

Al rendiconto occorre allegare sempre l'estratto conto bancario o postale e i documenti giustificativi delle spese (fatture, ricevute, buste paga, ecc). Il rendiconto deve essere depositato presso la Cancelleria Amministrazioni di Sostegno, piano terra stanza 27.

Come presentare istanza giudice tutelare?

Dove presentare la richiesta

Come detto l'istanza va presentata al Giudice Tutelare competente, ossia al Giudice del luogo in cui il minore ha la sede principale dei suoi affari ed interessi. Nel caso di vendita di beni ereditari, l'istanza va proposta al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione.

Che differenza tra tutore e amministratore di sostegno?

Il tutore legale si sostituisce al beneficiario nel compimento degli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nel caso dell'amministratore di sostegno, il beneficiario instaura invece un rapporto di collaborazione ovvero di informazione tempestiva degli atti da compiere.

Articolo precedente
Come ottenere certificazione CAPM?
Articolo successivo
Quanto valgono i vecchi telefoni cellulari?