Cosa devo fare se il mio volo easyJet è stato cancellato?

Domanda di: Diana Milani  |  Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025
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Se il tuo volo EasyJet è stato cancellato o ritardato a causa di circostanze eccezionali, hai diritto a:
  1. Rimborso del biglietto: Puoi annullare il viaggio e ottenere il rimborso del biglietto.
  2. Riprotezione su un volo alternativo: EasyJet ti offrirà un volo alternativo con la stessa destinazione.

Cosa succede se easyJet cancella il volo?

Se il tuo volo è stato cancellato, proveremo a offrirti un volo easyJet per la tua destinazione finale che parta entro le 24 ore successive dal volo di partenza originale. Puoi cercare i voli disponibili e scegliere quello che fa per te da Gestisci le tue prenotazioni.

Che diritti ho se mi cancellano il volo?

ha diritto:
  • scelta tra le seguenti tre opzioni: rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata. ...
  • assistenza. pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa. ...
  • in alcuni casi anche alla compensazione pecuniaria.

Cosa fare se il tuo volo è stato cancellato?

Cosa devo fare in caso di cancellazione del volo?
  1. Fatti comunicare per iscritto dalla compagnia aerea il motivo della cancellazione del volo.
  2. Conserva scontrini e ricevute: per esempio di pasti oppure voucher spesi.
  3. Pretendi l'assistenza a terra.
  4. Calcola quanto ti spetta utilizzando il nostro calcolatore del risarcimento.

Come faccio a parlare con un operatore easyJet Italia?

Come contattare easyJet Italia

In alternativa, per esigenze speciali in aeroporto o durante il volo, è possibile chiamare il numero 800.922.239, anch'esso attivo tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00, gratuito da rete fissa e a pagamento (sempre secondo le tariffe standard nazionali) da mobile.

✈️😱 VOLO IN RITARDO o CANCELLATO? Ecco cosa fare



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Come richiedere assistenza volo easyJet?

Quello che vuoi sapere è come contattare easyJet per telefono, dico bene? Per informazioni generiche e assistenza sui voli prenotati puoi comporre il numero +39.02.320.688.89. Il servizio clienti è attivo sette giorni su sette, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Perché stanno cancellando i voli?

Problemi operativi, come sovraccarico di traffico aereo, scioperi del personale, problemi logistici e errori organizzativi, possono anche contribuire alle cancellazioni dei voli. La gestione inefficace delle risorse umane e tecniche può causare interruzioni nei programmi di volo e comportare la cancellazione di tratte.

Quando viene annullato un volo per maltempo?

La compagnia aerea deve avere scorte sufficienti di antigelo e deve intervenire tempestivamente al fine di garantire la regolare operatività aerea. Spesso i ritardi dovuti al maltempo portano a un superamento dell'orario di lavoro del personale di volo e, di conseguenza, i voli vengono cancellati.

Cosa succede se la compagnia aerea cancella il volo?

Se il tuo volo viene cancellato, contatta subito la compagnia aerea. Hai diritto a un volo alternativo o al rimborso. In Europa, il regolamento CE 261/2004 prevede anche un risarcimento fino a 600 euro, salvo circostanze straordinarie.

Quanto prima cancellano i voli?

Le compagnie aeree generalmente consentono ai passeggeri di annullare un volo fino a poche ore prima della partenza prevista. Tuttavia, le condizioni e i termini specifici variano di molto in base alla tipologia di biglietto che si è comprato (per i motivi sopra indicati).

Quando viene comunicato un volo cancellato?

Cancellazioni a cui non si applica il regolamento europeo

Preavviso di 14 giorni: se la compagnia aerea ti avvisa con almeno 14 giorni di anticipo non avrai diritto al risarcimento.

Quanto ti rimborsa easyJet?

EUR 250 in caso di tratte aeree pari o inferiori a 1500 km; EUR 400 in caso di tratte aeree in Europa superiori a 1500 km e per tutte le tratte aeree comprese tra 1500 km e 3500 km; EUR 600 in caso di altre tratte aeree pari o superiori a 3500 km.

Come fare un reclamo a easyJet?

Procedura online per presentare un reclamo a easyJet:
  1. Scegli il modulo reclamo easyJet in base alle tue esigenze.
  2. Decidi se inviare il reclamo a easyJet via PEC o tramite Raccomandata AR.
  3. Compila online il modulo reclamo easyJet.
  4. Inserisci la copia della tua carta identità, patente o passaporto.

Cosa copre l'assicurazione easyJet?

Copertura fino a € 1.250 in caso di Annullamento. Assistenza Sanitaria 24H. Fino a € 1.250 in caso di furto, smarrimento o danneggiamento del Bagaglio. Per consultare le Condizioni di assicurazione integrali, prendi visione del seguente Fascicolo In- formativo.

Come fare reclamo per volo cancellato?

In caso di di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato del volo, il passeggero che intende presentare un reclamo deve rivolgersi alla compagnia aerea che ha emesso il biglietto e/o, in caso di viaggi tutto compreso, al Tour Operator con il quale è stato stipulato il contratto di trasporto.

Come faccio a sapere se il mio volo è stato cancellato?

Siti web delle compagnie aeree – tutte le compagnie aeree forniscono informazioni sullo stato dei voli. Puoi controllare lo stato del tuo volo andando sul sito web della tua compagnia aerea e inserendo i dettagli del volo. In un secondo saprai se il tuo volo è in orario, in ritardo o cancellato.

Cosa succede se ti anticipano il volo?

Se un volo viene anticipato di più di un'ora, viene considerato legalmente come una cancellazione. In questo caso, i passeggeri hanno generalmente diritto a: Compensazione (250-600 € a seconda della tratta) rimborso del biglietto o riprenotazione gratuita.

Quali sono le compagnie aeree che stanno cancellando i voli?

Secondo i dati di Flightright, le compagnie aeree con il maggior numero di ritardi nel 2023 sono tra le seguenti dieci: easyJet, Ryanair, British Airways, Lufthansa, Air France, Turkish Airlines, SAS, Vueling, ITA Airways e KLM.

Cosa succede se non si fa il check-in?

Per essere precisi, quando si dice che per alcune compagnie aeree il check-in online è obbligatorio, non significa che, se non lo si effettua, si perde il diritto all'imbarco, ma che il check-in in aeroporto comporterà un costo elevato, pari anche a € 50 a tratta (si parla propriamente di penale).

Quanto tempo prima possono cancellare un volo per sciopero?

Anche le cancellazioni di voli prima del primo giorno ufficiale di sciopero, di regola, non sollevano le compagnie aeree dall'obbligo di erogare il risarcimento.

Come faccio a parlare con un operatore easyJet italiano?

Sul sito internet della compagnia aerea, nella sezione voce Assistenza e Contatti è indicato il numero per l'assistenza clienti. Il numero +39 02 32068889 è attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

Come richiedere assistenza speciale easyJet?

Puoi richiedere l'assistenza nei seguenti modi:
  1. al momento della prenotazione, quando inserisci i tuoi dati.
  2. effettuando l'accesso all'account, nella pagina Gestisci le tue prenotazioni.
  3. contattando telefonicamente il nostro team di assistenza dedicata: contatti per tutte le lingue.

Come si scrive easyJet?

easyJet. Voli e vacanze ✈️ Prenota biglietti aerei low-cost.

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