Cosa disciplina la sicurezza sui luoghi di lavoro?

Domanda di: Dr. Demi Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

La legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; esso è il risultato di un serie di norme in materia di sicurezza che si sono, di volta in volta, susseguite nel tempo.

Quale norma disciplina la sicurezza dei dipendenti sui luoghi di lavoro?

Un riferimento normativo fondamentale è rappresentato dal Testo Unico sulla Sicurezza (Decreto Legislativo 81/08), un documento redatto dal governo, in particolare dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Qual è la norma di riferimento per la salute è la sicurezza sui luoghi di lavoro?

Lgs. 81/2008, integrato con il decreto correttivo n. 106/2009. In Italia è la norma di riferimento per quanto concerne la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Chi fa parte del Testo Unico?

Il testo riguarda tutte le aziende in cui sia presente almeno un lavoratore dipendente o un soggetto equiparato, quindi tutte le imprese con lavoratori subordinati, le società senza dipendenti ma con un socio che lavora in azienda e le imprese familiari.

Chi è il responsabile delle misure di sicurezza sul luogo del lavoro in oggetto?

Per quel che riguarda la vigilanza e i controlli sull'applicazione di tutte le normative relative alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro, essa è competenza dell'Asl, l'Azienda Sanitaria Locale del territorio, ed eventualmente del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco.

Decalogo della ... Sicurezza sul lavoro (20/02/2020)



Trovate 42 domande correlate

Chi è il responsabile ultimo in materia di sicurezza in un ambiente di lavoro?

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, comunemente abbreviato con la siglia RSPP, è colui sul quale ricade il compito di gestire la sicurezza sul lavoro interfacciandosi con altri soggetti come il Datore di lavoro, il Medico Competente o il RLS.

Qual è il documento più importante che deve essere sempre presente in un luogo di lavoro?

Dal 01.06.2013 in ogni ambiente di lavoro deve essere disponibile il DVR in cui il DdL ha descritto l'azienda, individuati i rischi di infortunio e di malattie correlate al lavoro, le misure di prevenzione predisposte per prevenire i danni alla salute. ...

Quali categorie di lavoratori tutela il D Lgs 81 08?

Dunque il Decreto Legislativo 81/2008 “si applica a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati”.

Dove si applica il decreto legislativo 81 08?

Il campo di applicazione del d. lgs 81/2008 comprende tutte le imprese, gli enti e la pubblica amministrazione e il decreto si applica a tutti quei settori, pubblici o privati non fa differenza, in cui sono impiegati lavoratori subordinati.

Quali sono i testi unici della sicurezza?

81/08, anche detto “Testo Unico” di salute e sicurezza sul lavoro, ha riordinato e riformato le principali norme previgenti in materia, andando ad abolire tutte le leggi emanate a partire dagli anni 50 fino al 2008, inclusi la 626/94, la 494/96 (la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili) e la 493/96 (segnaletica di ...

Cosa ha abrogato il D Lgs 81 08?

81/08 vengono abrogate le seguenti norme: DPR 547/55; DPR 164/56; DPR 303/56 (tranne l'art.

Quanti RLS sono previsti dalla legge in azienda fino a 200 dipendenti?

– fino a 200 dipendenti, il RLS deve essere minimo uno; – fino a 1000 dipendenti, gli RLS devono essere minimo tre; – oltre i 1000 dipendenti, gli RLS devono essere minimo sei.

Quali sono le principali leggi di riferimento per gli adempimenti sicurezza sui luoghi di lavoro?

lgs 81/08 o Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, che conta 306 articoli e oltre 50 allegati, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 aprile 2008 in attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007 n.

Chi è responsabile dell individuazione dei pericoli sul luogo di lavoro in base alla legislazione attuale?

Nel complesso normativo riguardante la sicurezza sul lavoro e delle figure che essa disciplina, vi è l'RSPP o responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Questa figura viene introdotta in Italia per la prima volta dal D. Lgs. 19 settembre 1994 n.

Quando non si applica il DL 81 2008?

n. 81/2008, a nove tipologie di attività, qualora non comportino lavori edili o di ingegneria civile, non si applicano le norme del Titolo IV.

Chi non si applicano le norme contenute nel d lgs 81 2008?

lgs. n. 81/2008 – che la questione riguarda non solo i lavoratori temporanei nel settore privato, “ma anche quelli che operano nelle pubbliche amministrazioni, siano i supplenti delle scuole o il personale precario degli ospedali”.

Chi è secondo l'art 3 del d lgs 81 08 il campo di applicazione della normativa?

81/08) consiste nell'ampliamento del suo campo di applicazione. Infatti, l'articolo 3 “Campo di applicazione” comma 1, recita: “Il presente decreto legislativo si applica a tutti settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.”

Cosa prevede la legge 81?

Lgs. 81/08 prevede, nelle aziende: l'attuazione di un Servizio di Prevenzione e Protezione per l'elaborazione e valutazione dei rischi; ... la definizione di un piano di emergenza per gli interventi di Pronto Soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo.

Quali sono le informazioni da inserire nella nuova valutazione dei rischi?

DVR: a cosa serve e come funziona

Il documento, inoltre, deve contenere: anagrafica aziendale: tutti i dati dell'azienda; organigramma del servizio di prevenzione e protezione: anagrafica delle figure professionali coinvolte nella redazione del DVR (RSPP, Medico competente, RLS, dirigenti, preposti);

Quali sono gli elementi che deve contenere un DVR?

Il DVR deve contenere una valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, anche in riferimento alle sostanze e preparati chimici impiegati, alla scelta delle attrezzature di lavoro ed alla sistemazione dei luoghi di lavoro in conformità a quanto descritto negli allegati IV e V del Testo Unico ...

In che caso il lavoratore può essere sanzionato?

La norma, e soprattutto la giurisprudenza, insegna che il lavoratore può essere sanzionato sia a livello pecuniario che penale, solo qualora sia provato che il comportamento del lavoratore sia stato abnorme e che, proprio questa abnormità, abbia causato l'incidente; abnormità che per la sua imprevedibilità sta al di ...

Quali sono i soggetti obbligati alla sicurezza in azienda?

I soggetti obbligati alla sicurezza: datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore (artt. 17,18,19,20 D. LGS. 81/08).

Quali sono le figure coinvolte nella gestione della sicurezza?

Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza ci sono il datore di lavoro, il dirigente e il preposto. Il datore di lavoro è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore ed in virtù di ciò ricade su di lui la responsabilità dell'organizzazione aziendale o dell'unità produttiva.

Quali sono i soggetti territoriali in materia di salute e sicurezza?

sono tutti i luoghi di lavoro in cui sono presenti lavoratori dipendenti ovvero lavoratori ad essi assimilati (soci lavoratori di società anche di fatto, soci lavoratori di società cooperative, l'allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si ...

Quale degli enti indicati esercita la vigilanza sulla sicurezza degli impianti elettrici nei luoghi di lavoro?

n. 626/94, individua nel Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco l' ”organo di vigilanza” in tale materia.

Articolo precedente
Come disattivare duo Google?
Articolo successivo
Quanto tempo si conservano i lupini?