Cosa e il receptionist?

Domanda di: Tommaso Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2021
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Tradotto dall'inglese-

Che lavoro fa la receptionist?

I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivi, l'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, il cambio valuta, ...

Cosa si intende per receptionist?

e al femm. – 1. Chi ha il compito, in aziende, ditte o altre imprese commerciali, di ricevere i clienti, di dare loro le prime informazioni, di accompagnarli e introdurli negli uffici e nei reparti in cui devono recarsi: il (o la) receptionist di un grande albergo. 2.

Come si fa a fare la receptionist?

Per diventare receptionist d'albergo occorre possedere un diploma turistico o alberghiero. L' aver conseguito una laurea nel settore rappresenta sicuramente un plus. Anche la conoscenza delle lingue è fondamentale. L'inglese, lo spagnolo e il tedesco sono tra le principali lingue richieste per lavorare in reception.

Quante ore di lavoro fa un receptionist?

Gli orari di lavoro

La struttura alberghiera è attiva 24 ore al giorno, ogni giorno: almeno un receptionist deve essere sempre presente in struttura, pronto ad ascoltare gli utenti, a consigliarli e ad aiutarli.

TOURISM TOOLS EP 10-LA RECEPTIONIST



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Quanto guadagna un addetto alla reception?

Lo stipendio medio per addetto alla reception in Italia è 13 650 € all'anno o 7 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 11 160 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 25 000 € all'anno.

Che scuola bisogna fare per diventare Receptionist?

Il percorso principale è il conseguimento di un diploma presso un istituto alberghiero, turistico o linguistico.

Cosa non deve fare un Receptionist?

5 cose che un receptionist d'hotel deve assolutamente evitare di...
  • Trascurare il proprio aspetto. Curare la propria igiene personale può sembrare un monito banale. ...
  • Essere scortese. Cosa irrita di più un cliente? ...
  • Dimenticare il cliente. ...
  • Risultare invadente. ...
  • Abbandonare il desk.

Come vestirsi per una Receptionist?

In generale è sempre consigliabile prediligere un abbigliamento formale ed uno stile classico e sobrio che trasmetta equilibrio e comunichi responsabilità e professionalità. Se si hanno dubbi infatti, meglio scegliere un look troppo formale che troppo casual. Anche i colori sono una componenete importante.

Quante lingue deve saper parlare il personale della reception di un albergo?

Qualora si tratti di una struttura alberghiera in città di interesse artistico, sarà richiesta la conoscenza di almeno due lingue straniere e dell'offerta turistica o ristorativa del posto.

Chi fa parte del front office?

L'addetto alla segreteria supporta le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.

Come si chiama l'entrata di un albergo?

hall in Vocabolario - Treccani.

Come fare carriera negli hotel?

Per lavorare nel turismo e fare carriera nel settore Hospitality è richiesta una formazione specifica da integrare comunque con corsi di formazione e master specializzati, in modo da rimanere costantemente aggiornati sui principali trend e cambiamenti del settore.

Quali sono i lavori più redditizi?

Lavoro: ecco la lista dei mestieri più pagati!
  • Ingegnere: 37 mila/59 mila euro lordi annui.
  • Titolare farmaceutico: 5 mila/10 mila euro lordi mensili.
  • Commercialista: 27 mila/85 mila euro lordi annui.
  • Medico: circa 75 mila euro lordi annui.
  • Avvocato: 37.500 mila euro lordi annui.

Quanto guadagna in media uno psicologo?

Uno psicologo guadagna in media 13.491 euro all'anno, il che sta a significare poco più di 1.100 euro al mese.

Quanto si guadagna in un hotel?

Lo stipendio medio per albergo in Italia è 14 400 € all'anno o 7.38 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 13 763 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 29 932 € all'anno.

Quanto si guadagna a lavorare in un hotel?

Lo stipendio medio per hotel in Italia è 15 600 € all'anno o 8 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 12 360 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 26 400 € all'anno.

Cosa offre l'albergo?

Un albergo (od hotel) è un'impresa ricettiva che fornisce un alloggio previo pagamento, utilizzato solitamente per soggiorni di breve durata e specialmente dai turisti. L'etimologia del nome "albergo" in italiano deriva dal germanismo antico heribergo, inteso come "accampamento fortificato" o "alloggio".

Come si chiama quello che sorveglia l'entrata dell'albergo?

Il concierge è una figura importante all'interno della struttura ricettiva. Ecco i compiti e le mansioni svolte.

Quali sono le regole dell Hotellerie?

– Le regole dell'hôtellerie prevedono che, nel caso in cui un ospite si faccia male, lo staff si adoperi immediatamente (al Riviera Golf Resort è successo che, dopo che Barbieri si era infortunato, è arrivato prima il vin brulè del ghiaccio).

Quali sono i 4 reparti del front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

Dove si trova il front office?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

Quali sono le competenze professionali di un addetto al front office?

Quando parliamo con un addetto al front office competenza, cortesia, disponibilità, precisione delle informazioni sono tutti fattori cui attribuiamo un'enorme importanza; da qui inizia la relazione col cliente, e qualunque cliente vuole, da parte dello studio, innanzitutto attenzione, cortesia e velocità di risposta.

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