Cosa è una rubrica valutativa?

Domanda di: Dr. Arturo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Cos'è una rubrica di valutazione?  È uno strumento che individua le dimensioni (aspetti importanti) per descrivere, secondo una scala di qualità (eccellente, medio, essenziale, parziale), una competenza.

Quando si usa la rubrica valutativa?

Le rubriche di valutazione sono tabelle sinottiche che descrivono una serie di variabili: servono a esplicitare le dimensioni delle competenze su cui si vuole lavorare e a guidare l'analisi dei risultati raggiunti. Il primo è generale e si riferisce al metodo dell'apprendimento cooperativo.

Che cos'è la rubrica di competenza?

è un prospetto di descrizione di una competenza, utile a esplicitarne le aspettative specifiche e ad indicarne il grado di raggiungimento.

Come si costruisce una rubrica?

Crea con i tuoi colleghi una rubrica

La costruzione della rubrica si avvale di un lavoro di gruppo ed implica una serie di condotte collaborative. Per un lavoro proficuo suggeriamo di fare domande, ascoltare, fare sintesi, scrivere, riassumere sistematicamente, appuntare idee durante la discussione.

Che cosa sono le griglie di valutazione?

Per griglia di valutazione s'intende un insieme di informazioni codificate che descrivono le prestazioni di uno studente-candidato in relazione a degli stimoli-consegne-obiettivi: sono composte da indicatori (parametri, elementi di valutazione) che a loro volta sono suddivisi in descrittori delle prestazioni che ...

RUBRICHE VALUTATIVE



Trovate 25 domande correlate

Chi decide le griglie di valutazione?

Il consiglio è sempre quello di seguire le delibere collegiali e fare valere, proprio in sede dipartimentale e di Collegio docenti, le proprie proposte sui criteri e griglie di valutazione.

Come fare una valutazione?

Come fare la valutazione del personale
  1. Definire cosa valutare (oggetto di valutazione) e le finalità. ...
  2. Fare un'analisi di contesto e di cultura aziendale.
  3. Incaricare i valutatori. ...
  4. Selezionare i metodi di valutazione e formare i valutatori all'utilizzo dello strumento.

Come fare autovalutazione scuola primaria?

Un esempio di autovalutazione di fine quadrimestre nella scuola primaria
  1. Cosa ho imparato nei vari ambiti disciplinari?
  2. In che cosa ho avuto difficoltà? ...
  3. In che cosa mi sento più sicuro/a e/o competente?
  4. Come valuto il mio comportamento (impegno, comportamento, attenzione, relazione, ascolto, partecipazione…)

Come si scrive una autovalutazione?

Come scrivere una scheda auto valutativa
  1. Essere orgogliosi del proprio lavoro. Uno dei primi punti da sottolineare nel fare una scheda valutativa è evidenziare con orgoglio i risultati raggiunti. ...
  2. Essere onesti e autocritici. ...
  3. Avere lo sguardo sempre rivolto verso la propria crescita. ...
  4. Tracciare i risultati. ...
  5. Sii professionale.

Come si valuta la competenza?

Per descrivere una competenza (per stabilirla come obiettivo della istruzione o della formazione, valutarne l'acquisizione, certificarla) bisogna descrivere:
  1. le conoscenze (conoscere…)
  2. le capacità (essere in grado di…)
  3. le doti personali (caratteristiche individuali di.
  4. personalità, risorse psicosociali)

Che differenza c'è tra griglia e Rubrica di valutazione?

La griglia di valutazione

Contiene gli stessi elementi della rubrica in forma di check-list. Nella scheda non possono non esserci che sufficienze. Nel caso in cui si ottengano dei gradi di padronanza insufficienti, si devono registrare le cause e le soluzioni proposte.

Quali sono i componenti fondamentali di una rubrica di valutazione?

una scala di valore; i criteri; i descrittori; gli indicatori per specificare i livelli di prestazione accompagnati da modelli o esempi per ogni livello (àncore).

Quali sono i documenti di riferimento per procedere alla stesura delle rubriche valutative *?

Altri documenti utili cui ispirarsi per costruire buone rubriche valutative sono i quadri di riferimento nazionali INVALSI e quelli internazionali OCSE PISA (Literacy matematica, scientifica e nella lettura) .

A cosa serve l autovalutazione?

L'autovalutazione è un processo fondamentale di valutazione delle nostre attività, in quanto ci rende consapevoli delle aree in cui abbiamo difficoltà e ci permette di migliorare le nostre competenze in vari ambiti, in funzione del miglioramento delle attività che svolgiamo.

Che cosa sono le autobiografie cognitive?

L'autobiografia cognitiva è quella narrazione di sé riconducibile a momen- ti cruciali della propria formazione; permette di rievocare fatti, figure ed emo- zioni e di interrogarli assegnando a essi un senso, collocandoli all'interno di modelli e mappe.

Cosa descrivono le evidenze valutative della competenza?

- La valutazione di competenza ha lo scopo di rendere trasparente, attraverso la descrizione narrativa, ciò che una persona SA E SA FARE rispetto agli aspetti costitutivi una determinata competenza (conoscenze, abilità, capacità, autonomia, responsabilità).

Cosa scrivere in una scheda di valutazione?

Una scheda di valutazione del dipendente solitamente è composta dalle seguenti parti:
  1. Dati anagrafici: raccoglie le informazioni sull'anagrafica e sulla posizione del valutato a cui è riferita la valutazione;
  2. Obiettivi: sono riepilogati gli obiettivi assegnati al personale in relazione al ruolo ricoperto;

Cosa vuol dire autovalutazione?

rifl. [comp. di auto-¹ e valutarsi]. – Valutarsi da solo, detto di una persona o di un complesso di persone (una scuola, un dipartimento, i responsabili di un progetto scientifico e sim.), che operano sulla base di determinati parametri.

Perché è importante utilizzare l autovalutazione come pratica valutativa?

Tramite l'autovalutazione, gli studenti diventano maggiormente responsabili della loro crescita educativa, riflessivi, autonomi, motivati ed efficienti. ... Tramite queste forme di autovalutazione, gli studenti valutano i loro progressi dal punto di vista delle conoscenze, competenze, strategie, processi e atteggiamenti.

Come si costruisce una unità di apprendimento?

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

Come fare una valutazione personale?

Una valutazione del personale si determina attraverso una serie di fasi: 1- definire cosa valutare; 2- fare un'analisi del contesto; 3- incaricare i valutatori, interni o esterni all'azienda e il più imparziali possibili; 4- selezionare i metodi di valutazione; 5- raccogliere i dati sulle performance e fare un'analisi ...

Come valutare una persona sul lavoro?

Valutazione dipendenti: esempi di tecniche per ottenere la massima efficienza
  1. Produttività: quantità di lavoro svolto.
  2. Creatività: capacità di innovare.
  3. Qualità: attenzione al lavoro.
  4. Comprensione delle situazioni: si tratta della capacità di risolvere i problemi.

Cosa significa valutare una persona?

Detto in termini più semplici: se valutiamo una persona, dobbiamo avere ben chiaro quali comportamenti vorremmo incoraggiare e quali correggere. ... se una persona viene valutata, deve avere le idee chiare in merito a quali sono i comportamenti ritenuti appropriati e quali no.

Che voto è parzialmente corretto?

Voto: 5 – Giudizio : mediocre

Conoscenze e competenze solo parzialmente acquisite.

Che voto e livello intermedio?

Livello base Voto(5/ 6) La competenza è acquisita in modo essenziale: l'alunno esegue i compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza delle conoscenze Livello intermedio Voto (7/8) Livello base Voto(5/ 6) La competenza è acquisita in modo essenziale: l'alunno esegue i compiti in forma guidata e ...

Articolo precedente
Che cosa vuol dire inerziali?
Articolo successivo
Iperdosaggio di vitamina d?