Rubrica valutativa che cos'è?

Domanda di: Rita Damico  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

Cos'è una rubrica di valutazione?  È uno strumento che individua le dimensioni (aspetti importanti) per descrivere, secondo una scala di qualità (eccellente, medio, essenziale, parziale), una competenza.

Cosa sono le rubriche valutative scuola primaria?

Le rubriche di valutazione sono tabelle sinottiche che descrivono una serie di variabili: servono a esplicitare le dimensioni delle competenze su cui si vuole lavorare e a guidare l'analisi dei risultati raggiunti. Il primo è generale e si riferisce al metodo dell'apprendimento cooperativo.

Quali sono i procedimenti di costruzione di una rubrica?

La costruzione della rubrica si avvale di un lavoro di gruppo ed implica una serie di condotte collaborative. Per un lavoro proficuo suggeriamo di fare domande, ascoltare, fare sintesi, scrivere, riassumere sistematicamente, appuntare idee durante la discussione.

Che cos'è la rubrica di competenza?

è un prospetto di descrizione di una competenza, utile a esplicitarne le aspettative specifiche e ad indicarne il grado di raggiungimento.

Quali sono i documenti di riferimento per procedere alla stesura delle rubriche valutative *?

Altri documenti utili cui ispirarsi per costruire buone rubriche valutative sono i quadri di riferimento nazionali INVALSI e quelli internazionali OCSE PISA (Literacy matematica, scientifica e nella lettura) .

RUBRICHE VALUTATIVE



Trovate 40 domande correlate

Come si valuta il comportamento nella scuola primaria?

La valutazione del comportamento è espressa, nella scuola Primaria, attraverso un giudizio, e nella scuola Secondaria attraverso voti in decimi, formulati secondo le modalità deliberate dal Collegio docenti.

Come valutare un'interrogazione orale scuola primaria?

Un docente che gestisce l'interrogazione deve tener presente almeno tre indicatori nel valutare la risposta alle domande poste: conoscenza degli argomenti, competenza espressiva e ricchezza lessicale, capacità di rielaborazione.

Che differenza c'è tra griglia e Rubrica di valutazione?

La griglia di valutazione

Contiene gli stessi elementi della rubrica in forma di check-list. Nella scheda non possono non esserci che sufficienze. Nel caso in cui si ottengano dei gradi di padronanza insufficienti, si devono registrare le cause e le soluzioni proposte.

Quali sono i componenti fondamentali di una rubrica di valutazione?

Gli elementi che compongono una rubrica solitamente sono:
  • uno o più dimensioni (o tratti);
  • una scala di valore;
  • i criteri;
  • i descrittori;
  • gli indicatori per specificare i livelli di prestazione accompagnati da modelli o esempi per ogni livello (àncore).

Cos'è il curricolo verticale e orizzontale?

Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.

Quando si usa la rubrica valutativa?

Rubriche valutative: strumento di sintesi per una descrizione delle competenze. La rubrica valutativa è uno strumento attraverso il quale: descrivere le competenze degli allievi al termine di un percorso formativo. descrivere i livelli di padronanza, da parte dello studente, della competenza stessa.

Come si fa una autovalutazione?

Come scrivere una scheda auto valutativa
  1. Essere orgogliosi del proprio lavoro. Uno dei primi punti da sottolineare nel fare una scheda valutativa è evidenziare con orgoglio i risultati raggiunti. ...
  2. Essere onesti e autocritici. ...
  3. Avere lo sguardo sempre rivolto verso la propria crescita. ...
  4. Tracciare i risultati. ...
  5. Sii professionale.

Come fare autovalutazione scuola primaria?

Un esempio di autovalutazione di fine quadrimestre nella scuola primaria
  1. Cosa ho imparato nei vari ambiti disciplinari?
  2. In che cosa ho avuto difficoltà? ...
  3. In che cosa mi sento più sicuro/a e/o competente?
  4. Come valuto il mio comportamento (impegno, comportamento, attenzione, relazione, ascolto, partecipazione…)

Che cosa è il compito di realtà?

Per compito di realtà si intende la richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente ...

Cosa sono le evidenze nella valutazione?

1 Evidenze della competenza sono i comportamenti che manifestano l'agire competente, ciò che la persona sa fare con ciò che sa per rispondere a un bisogno/problema. Rispondono alla domanda dei docenti: “Da che cosa ci accorgiamo che l'alunno sta agendo in modo competente?”.

Che cosa è il compito autentico?

Il compito autentico è un "problema complesso e aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa".

Che cos'è la rubrica?

Una rubrica è uno spazio fisso, accordato ad un opinionista o a un esperto, pubblicato a intervalli regolari su un quotidiano o un periodico.

A cosa serve l autovalutazione?

L'autovalutazione è un processo fondamentale di valutazione delle nostre attività, in quanto ci rende consapevoli delle aree in cui abbiamo difficoltà e ci permette di migliorare le nostre competenze in vari ambiti, in funzione del miglioramento delle attività che svolgiamo.

Quali sono le competenze chiave europee?

competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; ... competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Che cosa sono le griglie di valutazione?

Per griglia di valutazione s'intende un insieme di informazioni codificate che descrivono le prestazioni di uno studente-candidato in relazione a degli stimoli-consegne-obiettivi: sono composte da indicatori (parametri, elementi di valutazione) che a loro volta sono suddivisi in descrittori delle prestazioni che ...

Cosa sono le autobiografie cognitive?

L'autobiografia cognitiva è quella narrazione di sé riconducibile a momen- ti cruciali della propria formazione; permette di rievocare fatti, figure ed emo- zioni e di interrogarli assegnando a essi un senso, collocandoli all'interno di modelli e mappe.

Come si valuta il compito di realtà?

Per la valutazione autentica è necessario identificare compiti o prodotti che hanno valore nel mondo extra scolastico. Gli strumenti utilizzabili a questo scopo sono le rubric, le liste di prestazione e i diari riflessivi.

Come valutare l'interrogazione orale?

Lo studente usa una voce chiara e corretta, pronuncia con precisione le parole così che tutti possono sentire l'interrogazione La voce dello studente è chiara. Pronuncia molte parole correttamente. La maggior parte dei membri dell'uditorio possono sentire l'interrogazione. La voce dello studente è bassa.

Come fare una buona interrogazione senza aver studiato?

Perciò quello che dovrai fare sarà:
  1. Rileggere i tuoi appunti.
  2. Prendere il tuo manuale.
  3. Leggere le pagine assegnate dal professore.
  4. Sottolineare i concetti più importanti.
  5. Integrare sui tuoi appunti quel che manca.
  6. Trascrivere il tutto in bella copia.

Quante verifiche e interrogazioni si possono fare in una settimana?

2.1) Ogni docente è tenuto a far conoscere, con ragionevole preavviso (non inferiore a una settimana), la programmazione dei compiti in classe. Nei limiti del possibile i docenti di una classe cercheranno di non fare più di tre compiti a settimana e non più di uno nell'arco di una mattinata.

Articolo precedente
Conferenza aziendale dei sindaci cos'è?
Articolo successivo
Perché la divisione cellulare è importante per la crescita?