Cosa esegue la funzione cerca.vert?

Domanda di: Romeo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2022
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

La funzione CERCA. VERT è una delle più utili in Excel e fa parte delle funzioni per ricercare e richiamare valori. Si supponga di avere una tabella composta da più colonne in cui sono inseriti dei dati. Ora avete bisogno del valore appropriato per un particolare criterio di ricerca.

Come funziona il cerca vert?

Nella sua forma più semplice, la funzione CERCA. VERT è: =CERCA. V(Cosa si vuole cercare, dove cercarlo, il numero di colonna nell'intervallo contenente il valore da restituire, restituire una corrispondenza approssimativa o esatta, indicata come 1/VERO o 0/FALSO).

Come mai non funziona cerca vert?

Purtroppo, le formule CERCA. VERT smettono di funzionare ogni volta che una colonna viene eliminata o una nuova viene aggiunta alla tabella di ricerca. Questo accade perché la sintassi della funzione CERCA.

A cosa serve il tasto F4 durante l imputazione di una formula?

11 - F4 sulla Barra della Formula per inserire una cella con riferimenti assoluti. Il tasto F4 oltre ripetere l'ultimo comando ha un'altra importante proprietà. Quando si imputa nella barra della formula un riferimento di cella ad esempio A1, premendo F4 verrà immediatamente trasformato in riferimento assoluto $A$1.

Cos'è indice in cerca vert?

La funzione cerca vert permette di cercare un determinato valore nella prima colonna di un elenco e di restituire il contenuto di una delle celle della stessa riga del valore trovato.

MasterExcel.it - Tutorial Funzione Excel CERCA VERTICALE, come usare la formule CERCA.VERT in Excel



Trovate 33 domande correlate

Cosa succede quando durante una ricerca semplice viene trovata una corrispondenza?

ORILLO trovi una corrispondenza esatta o approssimativa. Se VERO o viene omesso, viene restituita una corrispondenza approssimativa. In altre parole, se non viene trovata una corrispondenza esatta, verrà restituito il successivo valore più grande minore lookup_value valore.

Come confrontare due elenchi in Excel?

Confrontare due elenchi in Excel: Funzione “CONFRONTA”

Per fare ciò possiamo utilizzare la funzione CONFRONTA. Useremo la colonna E per indicare se il valore che cerchiamo all'interno di una tabella sia presente o meno. Scriveremo la funzione CONFRONTA nella cella E3.

Cosa fa il tasto F4 in Excel?

F4 => Applica riferimenti assoluti e relativi nella formula su un riferimento di cella. CTRL + F4 => Chiude la cartella di lavoro selezionata. ALT + F4 => Chiude Excel. ... MAIUSC + F9 => Ricalcola le formule del foglio di lavoro attivo.

Come premere F4?

Tasto F4 – Consente di accedere alle opzioni di spegnimento del computer e di chiusura dei programmi e solitamente è abbinato al tasto “Alt”. Se invece viene premuto singolarmente in una cartella o browser, evidenzia la barra degli indirizzi.

Cosa accade cliccando e trascinando il quadratino di riempimento?

Quando si trascina il “quadratino di riempimento” lungo l'intervallo di celle da riempire, Excel riempie le celle selezionate, ripetendo il valore della prima cella o inserendo una sequenza dal valore della prima cella (ad es.

Come correggere un errore N D nella funzione cerca vert?

In questo caso nella tabella di ricerca non è presente il valore "Banane", pertanto CERCA. VERT restituisce un errore #N/D. Soluzione: verificare che il valore di ricerca esista nei dati di origine o usare un gestore di errori nella formula, ad esempio SE. ERRORE.

Come copiare cerca vert?

Per poter copiare il CERCA. VERT in altre celle, i riferimenti a questa tabella devono essere inseriti come assoluti. Cliccate sui riferimenti all'interno della formula e premete il tasto F4 per cambiare il riferimento da relativo ad assoluto. La formula dell'esempio dovrebbe essere inserita come =CERCA.

Come utilizzare cerca vert per ottenere il 2 il 3 il 4 valore corrispondente?

Come utilizzare CERCA. VERT per ottenere il 2°, il 3°, il 4°, valore corrispondente
  1. Trovare il secondo prodotto acquistato da Rossi Mario: =CERCA.VERT(“Rossi Mario2”;$A$2:$C$10;3;FALSO)
  2. Trovare il terzo prodotto acquistato da Rossi Mario: =CERCA.VERT(“Rossi Mario3”;$A$2:$C$10;3;FALSO)

Come si usa il cerca orizzontale?

La Funzione Cerca orizzontale cerca un Valore nella prima riga di una matrice tabella e restituisce il valore presente nella stessa colonna in base alla corrispondenza di una determinata riga (che viene espressa da un indice numerico).

Come funziona il conta se?

La funzione CONTA.SE restituisce risultati non corretti se viene usata per la corrispondenza di stringhe lunghe più di 255 caratteri. Con le stringhe più lunghe di 255 caratteri, usare la funzione CONCATENA o l'operatore di concatenamento &. Ad esempio, =CONTA.SE(A2:A5;"stringa lunga"&"altra stringa lunga").

Come premere F10?

Premere e tenere premuto il pulsante di accensione per almeno cinque secondi in modo da spegnere il computer. Accendere il computer e premere ripetutamente il tasto F10 per aprire l'utilità di configurazione del BIOS.

Come fare F10 su tastiera?

Il tasto F10

Per accedere alla barra del menu del browser basta premere il tasto funzione F10. Insieme al tasto Shift è possibile fare un clic con il tasto destro senza usare il mouse. In Word, è possibile combinare F10 con il tasto Ctrl per ingrandire o ridurre le dimensioni di una finestra.

Cosa succede se premo F2 su Excel?

F2 serve per entrare in modifica nella cella. la stessa cosa si ottiene cliccando nella cella (una volta per selezionare ed una volta per entrare in modifica)oppure cliccando nella barra della formula. F2 serve per entrare in modifica nella cella.

Come bloccare celle Excel F4?

Selezionate la cella che intendete assumere come riferimento e premete F4. Se premete il tasto F4 una seconda volta bloccherete come riferimento solo la riga (es: A$2), premendolo una terza volta prenderete la colonna come riferimento assoluto (es: $A2).

Come arrivare in fondo al foglio Excel?

Ovunque ci si trovi all'interno del foglio elettronico, per portarsi in corrispondenza dell'ultima cella in basso a destra basta premere la combinazione di tasti CTRL+FINE.

Come confrontare due file Excel con la formattazione condizionale?

Seleziona tutte le celle che sono popolate nel foglio in cui vuoi evidenziare eventuali differenze. Un modo rapido per farlo è facendo clic sulla cella nell'angolo in alto a sinistra e usare la scorciatoia Ctrl + Maiusc + Fine. Vai poi su Home> Formattazione condizionale> Nuova regola.

Come confrontare i dati in due colonne per trovare duplicati in Excel?

Seleziona due colonne con cui effettuare il confronto, quindi fai clic su Casa > Formattazione condizionale > Evidenzia le regole delle celle > Valori duplicati.

Come trovare valori uguali su due fogli Excel?

Trovare e rimuovere duplicati
  1. Selezionare le celle in cui rivedere i duplicati. ...
  2. Scegliere Home > Formattazione condizionale >Regole evidenziazione celle > Valori duplicati.
  3. Nella casella accanto a valori con, scegliere la formattazione da applicare ai valori duplicati, quindi fare clic su OK.

Articolo precedente
Come si bloccare un numero privato?
Articolo successivo
Come trattare il legno prima di verniciarlo?