Cosa fa una receptionist in un centro estetico?

Domanda di: Ulrico Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Quella della receptionist è una figura chiave, anche per il settore beauty. ... L'attività principale della beauty receptionist è quella di gestire l'agenda degli appuntamenti, oltre a dover accogliere i clienti.

Cosa fa una segretaria di un centro estetico?

chiamare i clienti prima dell'appuntamento;sbrigare le attività di segreteria in modo da non disturbare il titolare o le operatrici mentre lavorano con i clienti; effettuare il checkout con il cliente in modo da proporgli eventuali prodotti da acquistare o nuovi trattamenti da prenotare.

Come si svolge il lavoro di una receptionist?

I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivi, l'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, il cambio valuta, ...

Come essere un buon receptionist?

7 regole per essere un buon receptionist
  1. Curare il proprio aspetto.
  2. Sorridere.
  3. Fornire informazioni utili.
  4. Mostrare disponibilità, pazienza e gentilezza.
  5. Rispondere al telefono in modo educato.
  6. Conoscere i gusti dei clienti abituali.
  7. Ascoltare e soddisfare le esigenze degli ospiti.

Perché lavorare come receptionist?

Perché in pochissimi minuti deve trasmettere i valori dell'azienda presso cui esercita il suo compito mostrandosi cortese, cordiale e disponibile. Le sue mansioni principali sono: ascoltare il cliente, focalizzarsi sulle sue esigenze e richieste e trovare soluzioni adatte e corrispondenti alle aspettative iniziali.

Come si Accoglie un Cliente in un Centro Estetico



Trovate 28 domande correlate

Quante ore di lavoro fa un receptionist?

Gli orari di lavoro

La struttura alberghiera è attiva 24 ore al giorno, ogni giorno: almeno un receptionist deve essere sempre presente in struttura, pronto ad ascoltare gli utenti, a consigliarli e ad aiutarli.

Cosa chiedono al colloquio per receptionist?

Altre competenze richieste che devono emergere dal colloquio di selezione per ricoprire il ruolo di receptionist sono: capacità di ascoltare, proattività, energia, precisione, pazienza, diplomazia, capacità di lavorare in team, spirito di adattamento e autonomia decisionale.

Quanto guadagna un receptionist d'albergo?

Receptionist: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per receptionist in Italia è 13 650 € all'anno o 7 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 23 000 € all'anno.

Cosa non deve fare un receptionist?

5 cose che un receptionist d'hotel deve assolutamente evitare di...
  • Trascurare il proprio aspetto. Curare la propria igiene personale può sembrare un monito banale. ...
  • Essere scortese. Cosa irrita di più un cliente? ...
  • Dimenticare il cliente. ...
  • Risultare invadente. ...
  • Abbandonare il desk.

Come fare carriera negli hotel?

Per lavorare nel turismo e fare carriera nel settore Hospitality è richiesta una formazione specifica da integrare comunque con corsi di formazione e master specializzati, in modo da rimanere costantemente aggiornati sui principali trend e cambiamenti del settore.

Chi lavora alla reception?

Il Receptionist, o Addetto alla Reception, è una figura professionale impiegata nelle strutture ricettive. Generalmente è legata al settore alberghiero, turistico o congressuale, ma si può trovare anche in aziende strutturate dotate di un'area ricettiva all'ingresso.

Come si accogliere un cliente in un centro estetico?

Essere sinceri, donare un sorriso a ogni cliente. Accogliere sempre chi entra in istituto, anche se si è già occupati: il segreto è trovare la posizione giusta alla scrivania che ti permetta di interagire con un cliente e di controllare l'ingresso. Impara ad ascoltare il cliente: non sentire, che è ben diverso.

Come deve vestirsi un estetista?

Nei centri estetici, in genere, la divisa è composta da casacca e pantalone bianchi, ma nulla toglie che possiate distinguervi scegliendo altri modelli e colori come il nero o l'amaranto, molto eleganti, o le tonalità pastello, alquanto rilassanti. Completate l'outifit con calzature comode e capelli sempre in ordine.

Cosa fa il capo receptionist?

Il capo ricevimento, generalmente, dovrebbe coordinare e supervisionare tutte le operazioni che vanno dall'arrivo del cliente (check – in) fino alla fase di partenza (check – out). Spesso il capo ricevimento, nelle piccole strutture coordina anche il lavoro di booking e quindi tutto ciò che riguarda le prenotazioni.

Quanto si guadagna in un hotel?

Lo stipendio medio per albergo in Italia è 14 400 € all'anno o 7.38 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 13 800 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 19 877 € all'anno.

Quanto guadagna un receptionist a Milano?

Lo stipendio medio per la posizione di receptionist nella località selezionata (Milano, Lombardia) è di 819 € al mese.

Come prepararsi ad un colloquio per segretaria?

Ricordiamo che i segretari, o assistenti, sono professionisti ricercati in industrie di vario tipo. Per questo motivo, bisogna tenere a mente che durante il colloquio di lavoro segretaria/o, gli intervistatori possono porgere domande sia conoscitive e situazionali che relative all'industria dell'azienda.

Come valuta il successo colloquio?

Menziona qualità come la tua assoluta affidabilità e/o la tua grande motivazione. Fai presente anche che ti identifichi nella filosofia dell'azienda e che trovi stimolante l'incarico per cui ti sei candidato.

Quanti colloqui prima di trovare lavoro?

Il pugno di candidati fortunati che riescono ad arrivare fino in fondo, a un passo dall'assunzione, devono infatti affrontare almeno tre colloqui di lavoro prima che il direttore del personale infine conceda la sua approvazione.

Quanto guadagna un addetto alla reception?

Lo stipendio medio per addetto alla reception in Italia è 13 650 € all'anno o 7 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 11 160 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 25 000 € all'anno.

Quanto guadagna una hostess di terra?

Quanto guadagna un hostess di volo o di terra: stipendio

Per quanto riguarda i guadagni, lo stipendio medio si aggira intorno ai 1200€ per l'hostess di terra e 1500€ per l'hostess di volo, ma i numeri possono variare anche di molto in base alle differenti compagnie aeree (in cui le offerte di lavoro non mancano mai).

Quante ore si lavora in un hotel?

L'orario di lavoro effettivo previsto dal Contratto Turismo 2021 è di 40 ore settimanali suddivise solitamente in cinque o sei giornate settimanali. Ma a livello aziendale si possono stabilire anche diversi criteri di ripartizione dell'orario di lavoro e turni per ogni dipendente.

Articolo precedente
Perché la carne si attacca alla griglia?
Articolo successivo
Quanti dei adoravano gli Egizi?