Cosa fare quando il comune non interviene?

Domanda di: Dott. Ermes Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025
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Puoi segnalare all'Ispettorato presunte inadempienze delle Pubbliche Amministrazioni o presunte irregolarità nell'azione amministrativa.

Come posso denunciare il Comune per inadempienza?

Se il Comune non risponde o non agisce entro i termini stabiliti, si può procedere con un'azione giudiziale. La causa può essere avviata tramite la presentazione di un atto di citazione, che sarà poi notificato al Comune e depositato presso il tribunale competente.

Cosa posso fare se la polizia municipale non interviene?

rifiuta di intervenire nei casi d'urgenza, è possibile sporgere denuncia direttamente presso la Procura della Repubblica per il reato di rifiuto di atti d'ufficio. La denuncia può essere presentata personalmente oppure, com'è preferibile, conferendo procura speciale a un proprio avvocato di fiducia.

Come fare una denuncia contro il comune?

al Contact Center chiamando il numero 060606. agli URP recandosi di persona o scaricando il modulo da inviare in allegato tramite mail all'indirizzo e-mail dell'ufficio, o tramite pec all'indirizzo pec della struttura, o per posta ordinaria alla relativa sede istituzionale.

Quanto tempo ha il comune per rispondere ad una segnalazione?

La risposta alla segnalazione deve essere comunicata al cittadino entro 30 giorni dalla ricezione della segnalazione.

Cosa fare se L'AMMINISTRATORE di condominio NON INTERVIENE? | Avv. Angelo Greco



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Cosa fare se un comune non risponde?

Se non ci risponde possiamo rivolgerci all'avvocato amministrativista che ci aiuterà a far rispettare i nostri diritti. Ricordiamo che questo studio tratta da molti anni il diritto amministrativo, operando anche avanti al Consiglio di Stato.

Cosa fare se il comune è inadempiente?

Puoi segnalare all'Ispettorato presunte inadempienze delle Pubbliche Amministrazioni o presunte irregolarità nell'azione amministrativa.

Come chiedere risarcimento al comune?

Il cittadino che intende chiedere un risarcimento danni a seguito di evento per il quale presuppone una responsabilità del Comune, deve presentare la richiesta in forma scritta (per posta o direttamente all' Ufficio) nella quale chiederà espressamente il risarcimento dei danni indicandone i presupposti a sostegno.

Qual è la differenza tra denuncia e segnalazione?

Diversamente dalla segnalazione, la denuncia penale è un atto contenente esclusivamente una notizia di reato. Infatti, è questo lo strumento tipico per informare l'Autorità giudiziaria della commissione di un illecito di natura esclusivamente penale.

Cosa fare se la polizia municipale non risponde?

rivolgersi al Difensore civico: questi può intervenire per sollecitare l'amministrazione a fornire una risposta; sporgere una denuncia contro la polizia per il reato di omissione di atti d'ufficio.

Come scrivere un esposto al comune?

L'esposto al sindaco va fatto per iscritto. Non occorrono particolari formalità: bisogna semplicemente narrare i fatti che sono oggetto di segnalazione, avendo cura di specificare tutte le circostanze che possono aiutare le autorità a comprendere la situazione e a stabilire se si tratta di un reato o meno.

Come posso chiamare i vigili per schiamazzi?

Telefonare alla Polizia Locale (Vigili Urbani) al numero di pronto intervento e segnalare il disturbo alla quiete pubblica. Se è molto tardi e la Polizia Locale non risponde, rivolgersi al 112 o al 113 (Polizia o Carabinieri) che sono gli organi preposti e che sono di turno 24 ore su 24.

Quando fare causa al comune?

Si deve aver subito un danno. Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno. Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito. Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Come diffidare un comune?

Buongiorno, può inviare la diffida, indirizzandola direttamente al Sindaco del suo Comune, a firma sua ed eventualmente di altri concittadini, mediante raccomandata a/r. Le consiglio comunque di valutare anche l'opportunità di inviare la diffida mediante comunicazione formale a mezzo legale.

Quanto costa fare causa al comune?

In particolare esistono diversi scaglioni per i quali ci sono determinati contributi da pagare, ad esempio per le cause fino a 1000 euro: Primo Grado: 43 euro. Appello: 64,50 euro. Cassazione: 86 euro.

Come scrivere una diffida al comune?

Come fare una lettera di diffida? Il contenuto della lettera di diffida deve essere chiaro e preciso. Deve includere le generalità di chi invia la lettera, la descrizione del problema, le richieste avanzate, il termine entro cui adempiere e la minaccia di procedere legalmente in caso di inadempimento.

Quanto tempo ha il comune per risarcire i danni?

Dispositivo dell'art. 2947 Codice Civile. Il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato(1). Per il risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli di ogni specie il diritto si prescrive in due anni(2).

Quando si può richiedere il risarcimento?

Si può parlare di risarcimento del danno soltanto quando il danno è ingiusto cioè quando il danno non è giustificato da una norma che consente o addirittura impone di tenere una determinata condotta seppure dannosa. Un caso tipico di danno “giusto” è previsto dall'art.

Quando il comune non risponde?

Il silenzio assenso si concretizza quando la pubblica amministrazione non risponde nei tempi definiti dalla legge. Generalmente, il termine è di 30 giorni, ma può prolungarsi fino a 90 giorni.

Come sporgere denuncia al comune?

La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta. La denuncia deve contenere l'esposizione dei fatti ed essere sottoscritta dal denunciante o dal suo avvocato. La persona che presenta una denuncia ha diritto di ottenere attestazione della ricezione.

Come fare ricorso contro il comune?

Il ricorso può essere consegnato direttamente presso la Prefettura-U.T.G. che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione ovvero inviato in Prefettura-U.T.G., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e, in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.

Quali sono i tempi di risposta del Comune?

Potrebbe capitare quindi che la gestione di un procedimento richieda una durata superiore a 30 giorni, ma se non è stato sancito un termine espresso (per legge, in via generale, o per regolamento interno da parte del Comune), l'amministrazione comunale sarà tenuta a fornire una risposta entro 30 giorni.

Cosa significa silenzio inadempimento?

Il silenzio inadempimento della Pubblica Amministrazione si verifica quando l'amministrazione rimane inerte e non emette alcun provvedimento espresso entro i termini previsti dalla legge, violando così l'obbligo di provvedere.

Quanti giorni ha il comune per rispondere?

Quanto tempo ha l'amministrazione per rispondere

La Legge 241 prevede che le pubbliche amministrazioni determinano per ciascun tipo di procedimento il termine entro cui esso deve concludersi, con apposita disciplina, e laddove non abbiano provveduto in tal senso, che il termine è di 90 giorni. (Legge 15/2005).

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