Cosa fare se l'Agenzia delle entrate non risponde?
Domanda di: Ing. Pablo Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2025Valutazione: 4.5/5 (59 voti)
Chi riscontra un disservizio o una mancata risposta, può il call center dell'agenzia delle entrate al numero verde 800.90.96.96.
Come sollecitare una risposta all'Agenzia delle entrate?
con una chiamata al call-center
Per parlare con un operatore o accedere ai servizi con risposta automatica è possibile telefonare ai seguenti numeri: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa. 06.97617689 da cellulare. 0039 06.45470468 dall'estero.
Quanto tempo ci mette l'Agenzia delle entrate a rispondere?
La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.
Come posso parlare con un operatore dell'Agenzia delle entrate?
da telefono fisso il numero verde 800.90.96.96 (dal lunedì al venerdì ore 9-17)
Quanto tempo ha l'Agenzia delle entrate per contestare?
546 del 1992. Il contribuente deve notificarlo all'Ufficio che ha emanato l'atto tramite posta elettronica certificata (Pec) entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'atto stesso. Il termine dei 60 giorni è sospeso nel periodo dal 1° agosto al 31 agosto.
Rimborsi 730 usati per pagare i tuoi debiti
Trovate 43 domande correlate
Come mettersi d'accordo con l'Agenzia delle Entrate?
tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: dc.acc.accordi@pec.agenziaentrate.it. attraverso consegna diretta all'Ufficio, che rilascia una ricevuta all'atto della presentazione.
Quanto costa fare ricorso contro l'Agenzia delle Entrate?
Per le controversie di valore indeterminabile, il contributo unificato tributario è pari a € 120,00. In caso di mancata indicazione nelle conclusioni del ricorso del valore della controversia il contributo è dovuto per l'importo massimo.
Come denunciare all'Agenzia delle entrate?
Hai riscontrato un disservizio presso uno dei nostri uffici o telefonando al nostro call center al numero verde 800.90.96.96 (0697617689 da cellulare)? Vuoi esprimere il tuo gradimento per i nostri servizi o inviarci un suggerimento per migliorarli? Puoi farlo tramite la procedura online Reclami, elogi e suggerimenti.
Quando risponde l'Agenzia delle entrate?
Attenzione: a tutti i cittadini che presentano una e-mail nel rispetto di questa policy verrà fornita risposta entro 5 giorni lavorativi dall'invio. Il servizio è disponibile all'interno dell'area autenticata per gli utenti Fisconline.
Come ci si rivolge all'Agenzia delle entrate?
Le informazioni su indirizzo, territorio di competenza e orari di apertura al pubblico sono disponibili nella sezione Contatti e Assistenza; è anche possibile richiederle chiamando il numero verde 800.90.96.96. Ogni contribuente ha un ufficio di riferimento, in base al proprio domicilio fiscale.
Come controllare lo stato della domanda all'Agenzia delle Entrate?
La funzione è accessibile ai soli contribuenti (e non anche agli intermediari) dalla home page del sito internet dell'Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.gov.it, selezionando “Area riservata” in alto a destra, quindi “Accedi” nel riquadro “Entratel/Fisconline”.
Come chattare con l'Agenzia delle Entrate?
Il servizio Sms permette di chiedere e avere informazioni veloci e semplici, inviando un messaggio al numero 320-43.08.444. Gli Sms possono essere inviati in qualunque momento della giornata; il costo, a carico di chi invia il messaggio, dipende dal proprio piano tariffario.
Cosa sta inviando l'Agenzia delle Entrate nel 2024?
REDDITI AGGIUNTIVO E CORRETTIVO/INTEGRATIVO DOPO INVIO “730”
Se è già stato inviato un modello 730 e si ha la necessità di completare o correggere la dichiarazione, dal 3 giugno 2024 e fino al 31 ottobre 2024 è possibile inviare “Redditi aggiuntivo” oppure “Redditi correttivo”.
Come posso mettermi in contatto con l'Agenzia delle entrate?
- 800.90.96.96 numero verde da rete fissa.
- 06 97617689 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)
- 0039 0645470468 dall'estero - servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)
Come dialogare con l'Agenzia delle entrate?
Come dialogare con l'Agenzia
In generale, potrà rivolgersi a: una Sezione di Assistenza Multicanale (SAM), attraverso il numero verde gratuito 800.90.96.96.
Cosa fare se l'Agenzia delle entrate non rimborsa?
Se il pagamento del rimborso non è andato a buon fine, l'Agenzia effettua un altro tentativo di pagamento. Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio competente per l'erogazione del rimborso.
Come parlare con un operatore dell'Agenzia delle Entrate?
800.90.96.96 (da telefono fisso)
Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.
Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per fare accertamenti?
entro il quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, nel caso in cui vi siano delle anomali e/o irregolarità nella dichiarazione; entro il quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione sarebbe dovuta essere presentata, in caso si omessa presentazione della dichiarazione.
Come vedere le comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate online?
Le comunicazioni emesse a seguito di controllo automatico sono consultabili nella sezione “L'Agenzia scrive” del Cassetto fiscale, all'interno dell'Area Riservata. Una notifica nell'Area riservata e un messaggio sull'App IO (se il destinatario è una persona fisica) avviserà che la comunicazione è disponibile.
Quando sbaglia l'Agenzia delle Entrate?
telefonare alle Sezioni di assistenza multicanale al numero verde 800.90.96.96 (da telefono fisso) o allo 06.97.61.76.89 (da telefono cellulare) rivolgersi a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate, fornendo gli elementi che provano la correttezza dei dati dichiarati o del versamento effettuato.
Cosa devo fare per denunciare?
Per presentare una denuncia, una querela o un esposto ci si deve recare negli uffici delle forze dell'ordine (questure, commissariati di pubblica sicurezza, Arma dei Carabinieri). La denuncia e l'esposto possono essere presentato anche presso la procura della Repubblica. Hai trovato utili queste indicazioni?
Come porre un quesito all'Agenzia delle Entrate?
Puoi richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul tuo cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645. Il servizio consente di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze fiscali, codici tributo e in genere risposte a quesiti semplici.
Come opporsi all'Agenzia delle Entrate?
La comunicazione può essere effettuata: inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzoerogazioniliberali@agenziaentrate.it.
Quanti soldi ci vogliono per fare un ricorso?
Normalmente si va da un minimo di 2.200 euro oltre accessori fino ad un massimo di 12.000,00 euro, anche se non mancano eccezioni al ribasso e al rialzo. Va poi considerato il contributo unificato. Si parte da 86,00 euro per le cause di valore più basso per arrivare anche oltre 3.000,00 euro.
Cosa succede se si perde il ricorso?
Se perdete, il Giudice rigetta il ricorso: conferma la multa in misura doppia intimata dal Prefetto (100 euro) oppure conferma l'ammenda originaria (50 euro). E può condannarvi alle spese processuali.
Quali sono gli effetti della tecnologia sul cervello?
Come limitare il consumo di sale?