Cosa prevede la L 170 2010 per tutte le scuole di ogni ordine e grado come primo compito nei confronti degli alunni affetti da DSA?

Domanda di: Walter Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024
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5, comma 4, della Legge 170/2010 prevede che: “agli studenti con DSA siano garantite, durante il percorso di istruzione e di formazione scolastica e universitaria, adeguate forme di verifica e di valutazione, anche per quanto concerne gli esami di Stato e di ammissione all'università nonché gli esami universitari”.

Cosa prevede la L 170 2010 per tutte le scuole di ogni ordine e grado come primo compito nei confronti degli alunni con DSA?

E' compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell'infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti, sulla base dei protocolli regionali di cui all'articolo 7, comma 1.

Cosa prevede la legge 170 per i DSA?

La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Quali sono i diritti di un DSA?

Diritto all'utilizzo di forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità didattiche e pedagogiche dello studente; Diritto di ricevere una diagnosi precoce ed adeguata; Diritto a godere di pari opportunità di sviluppo delle capacità sia in ambito sociale che professionale.

A cosa hanno diritto i Discalculici?

Dal 2010 una legge riconosce che la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia sono DSA e che le famiglie che hanno figli con DSA vanno sostenute anche economicamente. Per questo l'Inps riconosce circa 300 euro come indennità di frequenza a seconda della diagnosi che lo studente ha ricevuto.

Passaggi previsti dalla L.170/2010 per la gestione dei DSA



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Cosa prevede la legge 170 del 2010?

La Legge 170/2010 ha chiarito che anche gli studenti e le studentesse che frequentano l'Università con un DSA hanno diritto a veder riconosciuti le misure dispensative e gli strumenti compensativi adottati nelle scuole, sin dai test di ammissione, a fronte della diagnosi di dislessia o altro disturbo specifico dell' ...

Chi è Discalculico può essere bocciato?

Il compito del professionista è spiegare che un alunno con DSA e BES può essere bocciato se, nonostante l'attivazione del PDP, il suo rendimento non si sia rivelato comunque sufficiente.

Quando un DSA ha diritto al sostegno?

Il sostegno a scuola per i bambini con DSA, viene assegnato esclusivamente nei caso di comorbilità (compresenza) di DSA con altri disturbi e di un quadro funzionale particolarmente grave che ha comportato una certificazione ai sensi della Legge n. 104/1992.

Chi ha DSA è invalido?

Chi è affetto da DSA, infatti, non è invalido civile,né portatore di handicap. Considerate tali evidenti lacune, le ASL e le sedi INPS territoriali interpretano la legge non sempre in maniera consona ai diritti deiragazzi affetti da DSA.

Qual è il ruolo dell'insegnante nella diagnosi di DSA?

Gli insegnanti, una volta rilevati gli indicatori di un possibile DSA, dopo aver attuato quanto di loro competenza attraverso strategie didattiche mirate, sono tenuti a comunicarlo alle famiglie, per procedere insieme ad un invio agli enti di competenza per provvedere alla diagnosi.

Cosa vuol dire avere la 170?

La Legge 170 e i DSA. La legge 170/2010 è la legge di riferimento per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento in ambito scolastico. Questa legge “riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento”.

Chi certifica la legge 170?

La diagnosi è certificata dal Servizio sanitario nazionale ed è consegnata dalla famiglia alla scuola.

Qual è il voto minimo per un DSA?

L'esame è superato conseguendo il punteggio minimo di sessanta centesimi (60/100).

Quali sono i quattro pilastri della didattica inclusiva?

I pilastri della didattica inclusiva sono 4: progettazione, collaborazione, efficacia e, infine, relazioni ed emozioni. La progettazione prevede proprio il disegnare la didattica in base alle caratteristiche, alle abilità e ai bisogni del singolo allievo.

Quale legge ha introdotto il PDP?

Con il PDP (Piano Didattico Personalizzato) gli insegnanti sono chiamati a disegnare il profilo di una didattica individualizzata e inclusiva, pensata per gli alunni con difficoltà. Il PDP, introdotto dalla legge 170/2010 è obbligatorio per i DSA e facoltativo per i BES.

Chi lo fa il PDP?

Chi redige il PDP? Secondo le leggi vigenti, l'unico attore responsabile della redazione del PDP è il consiglio di classe.

Per chi è dislessico ha la 104?

Non serve assolutamente Legge 104 per avere diritto alla detrazione in questione ma basta solo la diagnosi del disturbo specifico dell'apprendimento.

Quali sono le patologie che danno diritto alla Legge 104?

Le patologie congenite, ematologiche, reumatiche, neoplastiche e le malattie rare che sono correlate a gravi riduzioni della capacità lavorativa sono assai numerose. – sindrome di down, di patau, di edward, trisomia 9, monosomia 5p o sindrome del “cri du chat”, oloprosencefalia alobare o semilobare: 100% d'invalidità.

Chi è dislessico può avere la 104?

Si può avere la Legge 104 con la dislessia: indennità di frequenza. I genitori di ragazzi con dislessia o qualsiasi altro disturbo specifico dell'apprendimento possono però chiedere l'indennità di frequenza.

Chi ha la 104 ha diritto al sostegno?

Possono beneficiare del sostegno scolastico previsto dalla Legge 104 gli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali, sia nella scuola dell'infanzia, che nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Quale legge ha introdotto l'insegnante di sostegno?

La figura dell'insegnante di sostegno è stata introdotta per la prima volta in Italia con la legge 517/1977. Viene nominato dal Provveditorato agli Studi, su segnalazione delle scuole che prevedono la presenza nel Circolo o nell' Istituto Comprensivo, di alunni portatori di handicap certificati.

Quali BES hanno l'insegnante di sostegno?

I Bisogni Educativi Speciali si dividono in tre grandi aree:

Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l'ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati.

Cosa non può fare un Discalculico?

incapacità di calcolare a mente

problemi a ricordare sequenze numeriche, come i passaggi per risolvere un problema matematico. scarse abilità di calcolo e difficoltà nel compiere operazioni matematiche di base come l'addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione.

Chi ha il PDP può avere insufficienza?

Tutti gli alunni, BES o non BES, compresi disabili e DSA, possono avere valutazioni insufficienti. In caso contrario significherebbe che per loro la valutazione degli apprendimenti è sostanzialmente fittizia, e quindi scorretta oltre che inutile.

Quando un DSA viene bocciato?

Sì, uno studente con DSA può essere bocciato ma è estremamente improbabile che succeda. Di questi tempi più o meno uno su cento degli studenti senza certificazioni viene bocciato (a parte i casi di mancata validità dell'anno scolastico), nel caso di PDP la percentuale scende di molto.

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