Cosa richiede l'articolo 25 della IDD?

Domanda di: Sue ellen Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2024
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L'art. 25 IDD disciplina la product governance: viene introdotto l'obbligo di individuare un processo di approvazione dei prodotti commercializzati, proporzionato e appropriato alla natura del prodotto stesso,capace di assicurare la corrispondenza con i bisogni assicurativi di un determinato cliente target.

Qual è l'obiettivo principale della direttiva IDD?

La IDD si focalizza sull'esigenze del cliente, indirizzando i distributori assicurativi verso "un corretto comportamento", verso la semplificazione delle informazioni nei confronti dei clienti e un rafforzamento del sistema sanzionatorio.

Quali sono le informazioni che necessariamente devono essere presenti nella prima pagina del Dip aggiuntivo vita?

7. Le sezioni del DIP aggiuntivo Vita sono riportate nella sequenza seguente: a) «Che cosa e' assicurato/Quali sono le prestazioni?»; b) «Che cosa NON e' assicurato?»; c) «Ci sono limiti di copertura?»; d) «Che obblighi ho?

Quali sono i documenti che compongono il set informativo dei prodotti assicurativi danni?

Set informativo: l'insieme dei documenti che sono predisposti, conse- gnati unitariamente all'Assicurato, prima della sottoscrizione del contrat- to, comprendente: DIP Danni, DIP Aggiuntivo Danni e Condizioni di Assi- curazione.

Per quale prodotti è obbligatoria la vendita con consulenza?

L'art. 68 duodecies, comma 1, del Regolamento 40/2018 – come modificato dal Provvedimento 97/2020 – prevede l'obbligo per imprese e intermediari assicurativi di fornire consulenza per la vendita di prodotti di investimento assicurativo (anche “IBIPs”) complessi.

Direttiva IDD: Direttiva Distribuzione Assicurativa:



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Cosa è previsto per le vendite senza consulenza?

Per le vendite senza consulenza, l'articolo 68-undecies prevede l'obbligo di valutare le esigenze e richieste (ad esclusione della situazione finanziaria, che è propria delle sole vendite con consulenza), nonché il grado di conoscenza ed esperienza del cliente rispetto al prodotto venduto.

Quali sono i 3 documenti del sistema informativo precontrattuale?

Informativa precontrattuale: cos'è
  • documentazione informativa precontrattuale relativa alla tipologia di prodotto (DIP di base e DIP aggiuntivo);
  • le condizioni di assicurazioni;
  • glossario;
  • modulo di proposta o contratto di assicurazione.

Quali documenti è necessario consegnare al cliente in fase precontrattuale?

Consegna di copia del contratto

Prima della conclusione del contratto, l'intermediario consegna al cliente, su sua richiesta, una copia completa del testo contrattuale idonea per la stipula; a scelta del cliente può essere consegnato il solo documento di sintesi (2).

Qual è il documento che attesta l'adempimento dell'obbligo assicurativo?

Nell'assicurazione obbligatoria r.c. auto è il documento, rilasciato dall'assicuratore, che attesta l'adempimento dell'obbligo di assicurazione. Dal certificato deve risultare, tra l'altro, il periodo di assicurazione per il quale l'Assicurato ha pagato il premio.

Quale documento non può mancare nel 7 informativo dei prodotti di investimento assicurativi?

DIP (acronimo di Documento Informativo Precontrattuale) Danni o IPID (Insurance Product Information Document) è il documento informativo di base per i prodotti del ramo danni.

Come avviene la consegna della documentazione precontrattuale?

La documentazione precontrattuale prevista dal Regolamento n. 41/2018 può essere consegnata con modalità digitale in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 4 del regolamento stesso che, conformemente all'art. 56 del Regolamento n.

Quando viene consegnato il Dip aggiuntivo?

deve essere consegnato al Contraente prima della sottoscrizione del contratto o, dove prevista, della proposta di assicurazione.

Cosa è il set informativo?

Arriva il set informativo

Innanzitutto, il fascicolo informativo è stato rinominato in set informativo. Si tratta di quei documenti che vengono consegnati al cliente prima della stipula del contratto affinché possa capire le caratteristiche principali del prodotto assicurativo.

Quale documento ha introdotto l IDD?

La Direttiva (UE) 2016/97 (c.d. IDD) ha introdotto nuove regole in materia di distribuzione assicurativa al fine di innalzare il livello di tutela dei soggetti che stipulano polizze assicurative per il tramite degli intermediari abilitati.

Qual è il decreto che ha attuato la direttiva IDD?

Avviso - Pubblicato il decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al recepimento della Direttiva IDD – Distribuzione assicurativa. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 30 dicembre 2020, n.

Quali prodotti rientrano nella direttiva IDD?

La Direttiva IDD si applica dunque a tutti i soggetti che a vario titolo concorrono alla vendita di prodotti assicurativi e, quindi, non solo alle imprese di assicurazione ed agli intermediari assicurativi, ma anche agli altri attori del mercato, quali ad esempio, agenzie di viaggio ed autonoleggi, soggetti che ...

Qual è il primo riferimento normativo in materia di obbligo assicurativo?

Il testo normativo di riferimento in materia assicurativa è il decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209, Codice delle Assicurazioni Private, e successive modificazioni e integrazioni.

Chi ha l'obbligo di stipulare il contratto assicurativo?

Se sei un professionista iscritto ad ordine professionale hai l'obbligo di stipulare un'assicurazione per i danni derivanti dall'esercizio dell'attività professionale. Se non stipuli un'assicurazione sarai colpevole di illecito deontologico sanzionato dall'ordine di appartenenza, fino alla radiazione dallo stesso.

Cosa vuol dire data effetto?

La data di efficacia è quando la polizza produce i suoi effetti (e quindi formalmente si attiva) ed è la data di pagamento del premio, esattamente le ore 24.00 del giorno di pagamento del premio.

Quale documentazione deve essere consegnata al cliente prima della conclusione del contratto?

Prima della conclusione del contratto, l'intermediario consegna al cliente, su sua richiesta, una copia completa del testo contrattuale idonea per la stipula; a scelta del cliente può essere consegnato il solo documento di sintesi (2).

Che significa documentazione precontrattuale?

L'informativa precontrattuale è l'insieme di documenti, relativi ad un prodotto o servizio, che un intermediario è obbligato a mettere a disposizione dei clienti prima della stipula di un contratto secondo le norme sulla trasparenza emanate dalla Banca d'Italia.

Quando va consegnato l'allegato 3?

Introducendo l'obbligo di consegna dell'allegato 3 solo in occasione della sottoscrizione del primo contratto; restano fermi gli obblighi di affissione nei locali dell'intermediario o di pubblicazione sul sito internet.

Quando devono essere consegnati al cliente gli allegati 3 e 4?

prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione, o qualora non prevista, del contratto: consegnano/trasmettono al contraente copia del documento (All. 4 al Regolamento Ivass n.

Cosa sostituisce l'allegato 4 al Regolamento 40?

L'attuale Allegato 4 viene sostituito in parte: dal nuovo Allegato 3(Informativa sul distributore), che fornisce al contraente l'informativa sul distributore, sulla sua attività, sui conflitti di interesse, sugli strumenti di tutela (intermediario o impresa) e in parte.

Cosa è il modulo 4 assicurazione?

Sezione IV – Informazioni sul pagamento dei premi

I premi pagati dal contraente all'intermediario e le somme destinate ai risarcimenti o ai pagamenti dovuti dalle imprese, se regolati per il tramite dell'intermediario, costituiscono patrimonio autonomo e separato dal patrimonio dell'intermediario stesso.

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