Cosa serve desktop telematico?

Domanda di: Dott. Noemi Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2022
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Il Desktop telematico è la scrivania virtuale che contiene le diverse applicazioni utili al contribuente (File Internet) o all'intermediario abilitato (Entratel) per comunicare, dichiarare o assolvere determinati adempimenti fiscali presso l'AdE.

Cosa posso fare con il Desktop telematico?

Desktop telematico, che cos'è

Come spiegato sul sito dell'Agenzia delle entrate, il desktop telematico è uno strumento di lavoro assimilabile a un vero e proprio contenitore in cui si trovano le applicazioni utili per inviare i file, autenticarli e anche svolgere funzioni di controllo.

Come si inviano i documenti attraverso il Desktop telematico?

Per inviare il file così preparato (autenticato) occorre accedere alla sezione Servizi per - Invio, allegare il file e premere il bottone OK. L'invio può ritenersi effettuato solo quando il sistema fornisce in risposta la pagina di conferma della trasmissione, che riporta anche il protocollo attribuito all'invio.

Quale Java utilizzare per Desktop telematico?

Per l'utilizzo di Desktop telematico è necessario installare la versione 1.7.0 del Run-Time Java che potete trovare sotto il link dello stesso software.

Cosa fare se Desktop telematico non si aggiorna?

Qualora si riscontrassero problemi in fase di installazione o di aggiornamento dell'applicazione 'Desktop Telematico' si suggerisce di scaricare la versione 1.1.0 dell'applicazione che si aggiorna esclusivamente in modalità 'HTTPS' e che è disponibile sul sito per gli ambienti Windows, MacOS e Linux.

DE.A.S. - Richiedere l'abilitazione Entratel e predisporre Desktop Telematico



Trovate 38 domande correlate

Come aggiornare i software di controllo nel desktop telematico?

Per installare il software di controllo, occorre posizionarsi nella cartella dove è stato scaricato il pacchetto da installare, eseguire un doppio "click" sul nome del file e specificare, quando richiesto, il nome della directory di installazione. Il dettaglio dell'installazione è presentato più avanti.

Come generare l'ambiente di sicurezza in desktop telematico?

Per procedere alla generazione dell'ambiente di sicurezza occorre:
  1. avere a disposizione l'attestazione e la busta virtuale rilasciate dall'ufficio territoriale;
  2. selezionare la funzione “Imposta ambiente” dal menu “Sicurezza”.

Come risolvere errore di Windows 2 durante caricamento Java VM?

Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM
  1. disinstallare tutte le versioni di Java.
  2. disinstallare la piattaforma Entratel (tranquilli, gli archivi rimangono sul disco)
  3. scaricare e installare java 7 (1.7u79 o 1.7u80) nella versione a 32 bit, anche se usate un sistema operativo a 64.

Come scaricare il file BAT di desktop telematico?

scaricare il file di “utility" (con estensione "bat"), presente nella sezione “Utility”, e copiarlo nella stessa cartella in cui è stato salvato l'eseguibile dell'applicazione 4. eseguire il file "bat” effettuando un doppio “click” sul nome del file.

Come scaricare la versione 7 di Java?

Download e installazione
  1. Accedete alla pagina Download manuale.
  2. Fate clic su Windows Online.
  3. Viene visualizzata una finestra di dialogo, in cui viene richiesto di eseguire o salvare il file scaricato. Per eseguire l'Installer, fate clic su Esegui. Per salvare il file per un'installazione successiva, fate clic su Salva.

Come inviare il file CIM17?

La trasmissione telematica avviene utilizzando il software “CIM17”, disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Il modello e le relative istruzioni possono essere scaricati dal sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Ogni impresa può presentare una o più comunicazioni, anche nel medesimo anno.

Come inviare successione on line?

Per inviare il file tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate occorre entrare nel sito con le proprie credenziali e cliccare sulla voce in alto a sinistra Servizi per/inviare/invio diretto.

Come presentare la successione telematica?

Per presentare la dichiarazione di successione online è necessario essere registrati ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate ed accedere tramite le proprie credenziali Entratel o Fisconline. Sarà quindi necessario essere in possesso di nome utente, password e pin dispositivo.

Come si disinstalla Desktop telematico?

Per disinstallare l'applicazione è sufficiente rimuovere la struttura di cartelle contenente l'applicazione “DesktopTelematico”. Il “Desktop Telematico” è una specie di contenitore il cui scopo è quello di accogliere al suo interno le varie applicazioni installate dall'utente sulla propria postazione di lavoro.

Come inviare Unico on line 2021?

Per la preparazione della dichiarazione modello Redditi Pf 2021, gli utenti registrati a Fisconline devono utilizzare l'applicazione “Desktop telematico” prelevabile nella sezione "Software" del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.

Come recuperare password desktop telematico?

Hai dimenticato la “Password”

L'utente in possesso di credenziali rilasciate dall'Agenzia delle entrate, che abbia dimenticato la propria "Password" può ricrearne una nuova se ha conservato la documentazione ottenuta in fase di registrazione al servizio telematico mediante la funzione Ripristina password.

Come installare desktop telematico su Windows 10?

Se ti stai chiedendo come installare Desktop Telematico su Windows 10 (o su una versione precedente di Windows), tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, scaricare questo software e avviarne l'installazione guidata.

Come scaricare Java Virtual Machine versione 17 in italiano?

La Java Virtual Machine versione 1.7 è scaricabile dal sito http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/jre7-downloads-1880261.html.

Come disinstallare Java da Windows 10?

Disinstallazione dei programmi in Windows 10
  1. Fate clic su Start.
  2. Selezionate Impostazioni.
  3. Selezionate Sistema.
  4. Selezionate App e funzionalità.
  5. Selezionate il programma da disinstallare e quindi fate clic sul pulsante Disinstalla.
  6. Rispondete ai prompt per completare la disinstallazione.

Come rinnovare ambiente di sicurezza Agenzia delle Entrate?

Ambiente sicurezza Entratel: procedura di rinnovo
  1. Accedere a “Profilo Utente” dal proprio account Entratel del sito Agenzia Entrate.
  2. Cliccare “Ripristino Ambiente” ed inserire l'identificativo della busta di abilitazione ed il codice di revoca. ...
  3. Avviare Desktop Telematico.

Dove deve essere salvato l'ambiente di sicurezza per Entratel?

A questo punto, nell'applicazione Entratel, accessibile dal Desktop telematico, occorre selezionare il menu “File – Impostazioni – Applicazioni – Entratel – Per- corso dell'ambiente di sicurezza” e impostare manual- mente l'indirizzo in cui sarà salvato l'ambiente di sicu- rezza (nel nostro caso, E:\chiaveprivata).

Dove si trova il file certif in Entratel?

E' necessario salvare il file “certif.in” nella cartella \ricezione della directory di installazione (default c:\entratel, o altra che avete impostato); inoltre nella finestra di dialogo “Salva con nome” che si apre al momento del salvataggio, nella casella “Salva come” dovrete indicare il valore “Tutti i file”.

Come controllare cu 2021?

Nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli dichiarazioni dei redditi e ISA 2021 la versione 1.1.0 del 24/02/2021 relativa al modulo Controlli Certificazione Unica 2021 (codice fornitura: CUR21).

Chi firma la successione telematica?

Col nuovo modello telematico di successione, è possibile che l' invio venga effettuato anche da un intermediario abilitato, che può essere un notaio, un commercialista, un geometra (ad esempio io :-) ecc. In questo caso va compilata anche questa parte del modello.

Articolo precedente
Qual è il giorno di paga della badante?
Articolo successivo
Che cosa sono i desktop computer?