Cosa serve il variatore in uno scooter?
Domanda di: Danny Giuliani | Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2022Valutazione: 4.5/5 (41 voti)
Questo significa che il variatore serve per manovrare lo scooter con grande facilità, usando solo l'acceleratore e i freni. L'unica cosa che non consente di fare è modulare la potenza del motore.
Cosa cambia con il variatore?
Il variatore, come dice la parola, varia la velocità a seconda del numero dei giri del motore. ... Con i rulli più leggeri otterrete un aumento del numero di giri motore che, abbinati ad un incremento della potenza, aumenterà l'accelerazione e la velocità.
A cosa servono le massette?
Massette o rulli sono la stessa cosa! Praticamente sono 6 piccoli cilindretti cavi all'interno che sono contenuti nel variatore.. Esse grazie alla forza centrifuga generata dal variatore si spostano verso l'esterno azionando il variatore stesso.. è una sorta di cambio automatico!
Quando si cambiano i rulli del variatore?
In genere i rulli, per un buon funzionamento del variatore, bisogna controllarli ed eventualmente sostituirli ogni 5/6000km.. Invece per quanto riguarda la cinghia: andrebbe controllata ogni 3/4000km..
A cosa serve la frizione Malossi?
serve a regolarizzare e migliorare l'andamento del motorino su tutto l'arco di coppia e cmq..
Come è fatto un variatore e a cosa serve...
Trovate 24 domande correlate
A cosa serve il correttore di coppia?
Il correttore di coppia, invece, serve esplicitamente per avere un comportamento più lineare della molla di contrasto e quindi della trasmissione; a seconda del tipo di correttore si avrà un comportamento diverso della molla di contrasto, andando così a variare anche i regimi di rotazione del motore, infatti a seconda ...
A cosa servono le molle della frizione?
le mollette della frizione servono per fare attaccare la frizione alla campana...con quelle piu morbide attacca a giri piu bassi e quindi hai meno scatto con quelle piu dure attacca a giri piu alti e quindi ai piu scatto...
Cosa succede con i rulli consumati?
con i rulli consumati hai un'alleggerimento stesso dei rulli, ma lavorano male perchè diventano trinagolari. se poi sono ultrconsumati potresti avere problemi a prendere i giri in quanto il variatore potrebbe rimanere aperto. Sposto in trasmissione.
Come capire se i rulli sono troppo leggeri?
se i rulli sono troppo pesanti, parti sottocoppia, cioè parti lento, senti che il motore non prende giri, se invece sono troppo leggeri, senti che il motore spinge al massimo ma lo scooter non riesce a esprimere la sua potenza. ovvio che insieme ai rulli c'è da abbinare la molla di contrasto e le mollette.
Quanto durano i rulli del variatore?
di solito sui 5000 km, li cambi quando li vedi squadrati.
Come scegliere i rulli per lo scooter?
di qui si va a cercare il giusto compromesso tra rulli e molla per scegliere la cambiata, rulli più pesantini e molla più dura si predilige lo scatto, xkè le puleggie vorrebbero aprire, e rimane maggiormete sul rapporto corto, rulli leggeri e molla dura si predilige un motore che giri alto e ke abbia una coppia ampia, ...
Come aumentare la ripresa Burgman 400?
Esistono due sistemi per fare un elaborazione motore SUZUKI Burgman 400 03-06 per aumentare la potenza e quindi modificare elettronicamente il carattere del motore: Rimappare la centralina originale SUZUKI Burgman 400 03-06 oppure utilizzare un modulo aggiuntivo SUZUKI Burgman 400 03-06 .
A cosa serve il variatore di fase?
Consente, nei motori con distribuzione a fasatura variabile, di modificare il posizionamento angolare di un albero a camme rispetto alla ruota dentata di comando (oppure il posizionamento rispetto all'altro albero a camme) in modo da cambiare il diagramma della distribuzione stessa.
Come funziona la frizione di uno scooter?
Come detto, in uno scooter questo tipo di operazione si svolge in modo automatico. Quando si sta rallentando e si è prossimi a fermarsi, la frizione “stacca” in modo automatico consentendo di tenere il motore in moto e le ruote ferme.
Come aumentare la ripresa dello scooter?
Ricordate: RULLI PIÙ LEGGERI NON DANNO PIÙ RIPRESA E QUELLI PIÙ PESANTI NON DANNO PIÙ ALLUNGO. Esiste solo una taratura che riesce a sfruttare al meglio tutta la potenza del motore, cioè quella ideale, che riesce a trovare il giusto compromesso tra accelerazione/velocità massima, senza perdite di potenza.
Come pesare i rulli del variatore?
Se ti serve sapere il peso dei rulli che hai dentro al variatore ti basta rimuovere i rulli da dentro al variatore pesarli tutti insieme per avere un peso totale e dividere per il numero dei rulli che hai pesato...
Cosa succede se la molla di contrasto è troppo dura?
Di solito funziona così: se metti una molla di contrasto dura devi appesantire i rulli sennò avrai il classico fuori giri senza che il motore vada realmente.
Come capire se la cinghia dello scooter è consumata?
Quando la cinghia è troppo consumata o vecchia, ti slitta o ti si rompe!!! Quindi nel tuo caso o hai la cinghia che slitta (se il rumore cupo che senti è in accelerazione è molto probabile che sia la cinghia) o è la molla di contrasto che è snervata (il motore ti resta molto basso di giri)!!!
Quando cambiare rulli Beverly 300?
) infine il Downtown 300 ogni 3000 olio e 20000 sempre cinghia e rulli. Gli ultimi Yamaha che ho avuto -come detto in altra discussione- cambio olio ogni 3000km (Minarelli 250) e rulli, cinghia e filtri ogni 20000km, il 400cc olio 5000 e tagliandone anch'esso a 20000km.
Cosa cambia con la molla di contrasto?
la molla di contrasto (lo dice il nome stesso) serve a due cose: - assicurare l'aderenza tra pulegge e cinghia; - richiamare il rapporto verso il basso (ovvero: contrastare l'allungamento!! ovvero "scalare": se non ci fosse la molla, dopo essere arrivati al rapporto più lungo, questo rimarrebbe "per sempre" lungo!!!)
Quanti kg e la molla rossa Malossi?
Secondo Top la molla originale Piaggio ha carico 30 kg, 0%.
Come scegliere la molla di contrasto?
la molla di contrasto va scelta in funzione del variatore, dei rulli e delle mollette frizione. Si deve trovare il giusto compromesso tra i suddetti elementi affinchè diano il massimo delle prestazioni in termini di accelerazione e velocità massima.
Come si smonta un correttore di coppia?
allora prendendo il correttore di coppia in mano, vedi un piattello dove si appoggia la molla di contrasto! da sotto quel piattello metti un cacciavite piccolino e fai leva fino ad alzarlo! all'inizio sembrera duro ma poi si aprira facilmente!
A cosa serve la molla di contrasto bianca?
Molla di contrasto Malossi bianca rinforzata per Honda SH 300i e Forza 300i ABS. ... La molla di contrasto irrigidita permette generalmente alla trasmissione automatica di mantenere regimi più elevati.
Colline piacentine cosa visitare?
Di cosa si nutrono le sanguisughe?