Cosa si deve fare se si riceve il segnale di evacuazione?
Domanda di: Silverio Sala | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021Valutazione: 4.5/5 (66 voti)
Al suono del segnale di evacuazione lasciare ordinatamente l'edificio, nel caso non venga ordinata l'evacuazione, attendere i soccorsi esterni. Se si è all'esterno, tenersi lontani da edifici, da alberi e da linee elettriche aeree.
Cosa fare in caso di evacuazione a scuola?
- Seguire le indicazioni dell'insegnante;
- Lasciare tutto come si trova nell'aula tranne gli indumenti pesanti nei periodi freddi e piovosi;
- Mantenere la calma: agisci con sollecitudine, ma non correre, non spingere, non gridare;
Cosa deve fare l'addetto che riceve una segnalazione di emergenza da un locale lontano?
Gli Addetti devono recarsi sul luogo dell'emergenza, assicurarsi che venga effettuata la chiamata al 118 e prestare i primi soccorsi in attesa dei Soccorsi Esterni.
Come segnalare un'emergenza?
Chiama i servizi di emergenza.
In Italia è il 118.
Come segnalare un'emergenza Polimi?
Se la portineria dell'edificio 21 (tel. 2134) riceve una segnalazione di allarme da parte del personale, di studenti, di ospiti, etc., avverte immediatamente gli addetti all'emergenza, la control room, gli addetti all'emergenza e il Servizio Prevenzione Protezione.
Antincendio - comportamento in caso d’incendio
Trovate 30 domande correlate
Cosa deve fare il lavoratore in caso di emergenza?
Dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato ed inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa; ... Deve collaborare con il datore di lavoro e il servizio di prevenzione e protezione all'organizzazione del servizio di primo soccorso.
Cosa deve riguardare una delle procedure standard contenute nel piano di emergenza?
Una delle procedure standard contenute nel Piano di Emergenza deve riguardare: lo spegnimento dell'incendio generalizzato; la chiamata dei Vigili del Fuoco; la decontaminazione dell'ambiente.
Quali sono le 4 fasi cardine delle procedure di un piano di emergenza?
Attivazione comando (Sindaco) 1) verifica dello scenario di rischio probabile; 2) verifica reperibilità membri del C.O.C.; 3) valutazione e ricerca informazioni.
Quali sono i compiti degli addetti antincendio?
L'Addetto Antincendio o, meglio, l'Addetto alla Lotta Antincendio è il lavoratore incaricato di attuare le misure di prevenzione incendi, della lotta antincendio e della gestione delle emergenze che da essa possono scaturire.
Quando si deve evacuare l'edificio scolastico?
Almeno due volte l'anno nella scuola devono essere attuate esercitazioni di evacuazione, per verificare l'apprendimento delle procedure e dei comportamenti previsti dal piano di evacuazione.
Quando si deve evacuare un edificio scolastico?
Gli eventi che potrebbero richiedere l'evacuazione parziale o totale di un edificio, sono generalmente i seguenti: - incendi, che possono svilupparsi all'interno dell'edificio scolastico nei vari ambienti a rischio specifico (ad esempio nei magazzini, nei laboratori, nelle centrali termiche, nelle biblioteche o in ...
Quante prove di evacuazione minime sono obbligatorie per legge in una scuola?
Al punto 12 del DM 26/08/92 si riporta che devono essere effettuate almeno due prove di evacuazione nel corso dell'anno scolastico. A queste, secondo l'ultima nota n. 5264 del 18/04/18 dei VVF, bisogna aggiungerne almeno altre due antincendio.
Cosa devono fare gli addetti antincendio ed al primo soccorso?
adottare le misure necessarie per la prevenzione incendi, l'evacuazione dei luoghi di lavoro e per i casi di pericolo grave e immediato. Queste misure devono essere adeguate alla natura dell'attività, alle dimensioni dell'azienda e al numero di persone presenti (articolo 18, comma 1, lettera t).
Quali sono i compiti dell addetto alla lotta antincendio all'interno del piano di emergenza di un edificio in caso di incendio?
Attuare gli interventi di primo soccorso. Organizzare i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati. Recarsi velocemente sul posto segnalato, portando con sé la cassetta di primo soccorso. Prestare la prima assistenza alla persona in emergenza sanitaria.
Quanti sono gli addetti antincendio?
Il numero di Addetti deve essere quindi sufficiente a coprire tutti gli orari e i turni dell'azienda e a far fronte alle eventuali assenze per ferie o malattia. È pertanto buona prassi nominare almeno 2 o 3 Addetti. Gli Addetti Antincendio hanno diritto ad una formazione specifica, conforme a quanto definito dall'All.
Quali sono le tappe del processo di gestione dei rischi?
- FASE 1 Individuazione e registrazione dei pericoli.
- FASE 2 Valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio.
- FASE 3 Individuazione delle misure di prevenzione e protezione.
- FASE 4 Attuazione delle misure.
- FASE 5 Monitoraggio e revisione.
Quali sono le procedure generali da adottare in caso di allarme incendio?
accertarsi che l'edificio venga evacuato; Se non si riesce a mettere sotto controllo l'incendio in breve tempo, portarsi all'esterno dell'edificio e dare le adeguate indicazioni alle squadre dei Vigili del Fuoco.
Quali sono i primi obiettivi di un piano di emergenza?
Lo scopo del piano di emergenza è ridurre le conseguenze di un incidente mediante l'uso razionale delle risorse umane e materiali disponibili. Deve quindi contenere semplici e chiare indicazioni sulle modalità delle operazioni di pronto intervento in caso di pericolo.
Che cosa è riportato tra l'altro in un piano aziendale d'emergenza?
- il numero delle persone presenti e la loro ubicazione; - i lavoratori esposti a rischi particolari; - il numero di addetti all'attuazione e al controllo del piano nonché all'assistenza per l'evacuazione; - il livello di informazione e formazione fornito ai lavoratori”.
Che cosa è riportato fra l'altro in un piano aziendale d'emergenza?
Nel piano sono riportate le azioni pianificate da intraprendere in situazioni di pericolo per le persone, gli impianti e l'ambiente, e ciò con l'obiettivo di: - indicare, ai destinatari del medesimo piano, le modalità per evidenziare l'insorgere di un'emergenza; - affrontare l'emergenza fin dal primo insorgere, per ...
Quali tra questi è un dovere del lavoratore?
Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
Cosa fare in caso di emergenza o pericolo nei confronti di una persona in situazione di pericolo?
L'emergenza
Di fronte a queste situazioni, bisogna rivolgersi ai servizi d'emergenza, chiamando il 144 o il servizio d'emergenza competente nel proprio Cantone (si veda la lista sottostante). In caso di serio pericolo, si può chiamare anche la polizia al 117.
Qual è l'obbligo che i lavoratori devono osservare?
I doveri principali del lavoratore dipendente sono tre: l'obbligo di diligenza, l'obbligo di obbedienza, l'obbligo di fedeltà e riservatezza.
Quali sono i compiti della squadra di primo soccorso?
- Chiamare i soccorsi.
- Riconoscere un'emergenza sanitaria.
- Attuare gli interventi di primo soccorso.
- Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta.
- Aver acquisito conoscenze generali sui traumi.
- Conoscere patologie relative al luogo di lavoro.
Cosa devono avere i lavoratori addetti alla prevenzione incendi lotta antincendio?
Gli addetti antincendio nelle aziende devono essere formati con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza, secondo i ...
Quando serve autorizzazione giudice tutelare?
Quanto sono forti le contrazioni?