Cosa si fa per sostituire l'amministratore di sostegno?

Domanda di: Sig. Emanuel Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Per richiedere la sostituzione è necessario presentare un'istanza al Giudice Tutelare, illustrando le motivazioni e laddove se ne ravvisi l'opportunità e comunque sentita la persona, è possibile disporre la nomina di un nuovo Amministratore.

Come farsi togliere l'amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno non è irrevocabile. Lo stesso giudice che lo ha scelto e nominato può sempre rivedere la propria scelta, modificandola e revocandola. Ciò avviene, il più delle volte, su istanza dei familiari qualora ravvisino l'adozione di scelte o comportamenti non utili per il beneficiario.

Cosa fare se l'amministratore di sostegno non fa il suo dovere?

In tal caso, il giudice tutelare, disposti i mezzi probatori necessari alla decisione, provvede con decreto motivato. La revoca può essere inoltre disposta d'ufficio dal giudice, qualora quest'ultimo ritenga che l'amministrazione di sostegno sia inidoneo a tutelare il beneficiario.

Chi controlla l'amministrazione di sostegno?

Il giudice tutelare, nell'ambito di una amministrazione di sostegno, ha il compito di vigilare sul corretto svolgimento dell'incarico. L'autorizzazione del giudice tutelare si rende necessaria, come abbiamo visto, per il compimento di atti di straordinaria amministrazione.

Cosa rischia l'amministratore di sostegno?

Da ciò deriva che l'Amministratore di Sostegno risponde dei danni arrecati a terzi per gli atti compiuti e per le obbligazioni assunte in nome e per conto del beneficiario senza le prescritte autorizzazioni del giudice tutelare.

L'amministratore di sostegno: cosa può fare e come si nomina



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Cosa deve rendicontare l'amministratore di sostegno?

Il rendiconto dell'amministratore di sostegno e del tutore
  • Minori: eredità e vendita di beni immobili, le istanze al Giudice Tutelare.
  • Avere un cane: oneri e doveri.
  • Adozione internazionale e adozione nazionale in uno Stato straniero.

Chi lo paga l'amministratore di sostegno?

A pagare è la persona amministrata: il giudice infatti può stabilire la quota che l'amministratore di sostegno potrà direttamente prelevare dal suo contro corrente. Ecco tutta la disciplina.

Cosa deve fare amministratore di sostegno in caso di morte del beneficiario?

Con il decesso del beneficiario decade automaticamente anche l'incarico di amministratore di sostegno e l'amministratore di sostegno dovrà informare dell'evento il giudice tutelare e provvedere, entro 60 giorni, a svolgere le ultime azioni consentite che consistono nel depositare presso la cancelleria del giudice ...

Chi puo opporsi alla nomina dell'amministratore di sostegno?

Il beneficiario dell'amministratore di sostegno può opporsi al decreto di nomina dell'amministrazione di sostegno in suo beneficio qualora ne abbia interesse.

Come fare richiesta per amministratore di sostegno?

Puoi fare la richiesta (o ricorso) per l'amministratore di sostegno in tribunale presso un giudice tutelare, senza dover necessariamente appoggiarti ad un avvocato. La richiesta per l'amministratore di sostegno si può effettuare tramite il cosiddetto “ricorso”.

Quanto dura l'amministrazione di sostegno?

Entrambe le azioni si prescrivono nel termine di cinque anni, a decorrere dal momento in cui è cessato lo stato di sottoposizione all'amministrazione di sostegno.

Quanto guadagna un amministratore di sostegno?

Anche qui l'esperienza di centinaia di casi insegna che all'AdS può essere liquidato un'indennità pari a zero euro fino anche, in casi eccezionali, a 1000,00 euro al mese.

Quando cessa l'amministrazione di sostegno?

Le funzioni del Tutore e dell'Amministratore di Sostegno cessano altresì al momento stesso della morte dei beneficiari. Negli ultimi anni si è affermata la prassi per cui il Giudice Tutelare riconosce come ultimo atto della gestione della tutela e della amministrazione di sostegno il saldo delle spese funerarie.

Qual è la differenza tra tutore e amministratore di sostegno?

Si tratta, infatti, di due istituti ben distinti: mentre il primo è tenuto a collaborare con il beneficiario, valutando i suoi bisogni e le sue aspirazioni, il tutore, invece, si sostituisce all'interdetto.

Come si contatta il giudice tutelare?

3) Telefonando al numero: 011.432.80.20 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Cosa deve fare il tutore alla morte dell interdetto?

In caso di decesso dell'interdetto, il tutore deve informare immediatamente la Cancelleria del Giudice Tutelare ed inviare una copia dell'atto di morte. Entro 60 gg. deve poi trasmettere il rendiconto finale con elenco degli eredi, firmato per adesione dal pro-tutore.

Quando decade un tutore?

L'ufficio di Tutore decade automaticamente con il raggiungimento della maggiore età, o, in casi particolari, per esonero o rimozione in caso di gravi inadempimenti (negligenza o abuso dei poteri o inetto nell'adempimento dei poteri o immeritevolezza anche per atti estranei alla Tutela).

Quanto costa fare l'amministratore di sostegno?

Il procedimento di nomina dell'amministratore di sostegno non ha alcun costo. Non sono infatti previste spese di registrazione né il contributo unificato per l'iscrizione della domanda. È unicamente dovuta la marca da bollo da 27 euro.

Cosa fa l'amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

Cosa succede se il tutore non presenta il rendiconto?

In mancanza di presentazione del rendiconto non è prevista alcuna sanzione. In questo caso il Giudice Tutelare potrebbe però decidere di sostituire il soggetto inadempiente con altro soggetto.

Chi può essere soggetto all'amministrazione di sostegno?

Ai sensi dell'art. 404 c.c., la misura di protezione dell'amministrazione di sostegno può essere disposta nei confronti della persona “che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi”.

Dove presentare ricorso amministratore di sostegno?

Per la presentazione della PRIMA DOMANDA DI APERTURA AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (RICORSO) è necessario rivolgersi alla stanza 31, piano terra, della Cancelleria del Giudice Tutelare presso il Tribunale Ordinario di Roma – Ufficio del Giudice Tutelare – Via Lepanto n. 4. Orario: lunedì - venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Come si richiede l'autorizzazione del Giudice Tutelare?

Dove presentare la richiesta. Come detto l'istanza va presentata al Giudice Tutelare competente, ossia al Giudice del luogo in cui il minore ha la sede principale dei suoi affari ed interessi. Nel caso di vendita di beni ereditari, l'istanza va proposta al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione.

Cosa succede se l'amministratore di sostegno non presenta il rendiconto annuale?

Nel caso in cui non venga presentato il rendiconto non vi è alcuna sanzione, ma tale circostanza potrà essere valutata dal giudice ai fini di un'eventuale sostituzione del soggetto che ricopre l'incarico di amministratore.

Quali sono i poteri del tutore?

Le funzioni del tutore

Egli deve prendersi cura del tutelato provvedendo all'istruzione ed educazione, a rappresentarlo negli atti personali e patrimoniali, amministrare i beni e tenere regolarmente la contabilità di gestione, dandone conto annualmente al giudice tutelare.

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