Cosa si intende per didattica speciale?

Domanda di: Michele Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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La didattica speciale ha come compito principale quello di definire le strategie insegnative e apprenditive specifiche per soggetti in situazione di handicap, in situazione di svantaggio socioculturale, affinché questi diventino autonomi nel pensiero e nell'azione.

Dove si usa la didattica speciale?

La didattica speciale si occupa dell'inserimento dei portatori di disabilità; solo in tempi recenti ha ampliato il suo campo di azione anche verso i soggetti che presentano difficoltà nell'apprendimento.

A cosa mira la didattica generale?

La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari.

Cosa si intende per speciale normalità?

La speciale normalità è una condizione di sintesi tra specialità e normalità, che le contiene e le supera entrambe: la normalità si arricchisce di specificità non comuni, di peculiarità, di risposte tecniche particolari; la specialità va ad arricchire le normali prassi, ne penetra le fibre più profonde e le modifica, ...

Cosa si intende per pedagogia della disabilità?

La pedagogia speciale è una branca della pedagogia che interviene, con modalità ben definite, in tutte le aree riguardanti la disabilità, (soprattutto quella cognitiva, ma anche motoria e socio-affettiva).

TFA 2020 | Pedagogia e didattica speciale



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Perché si chiama pedagogia speciale?

E' proprio ad Itard, (1775-1838) che si fa risalire la nascita della Pedagogia Speciale, poiché fu di questo pedagogista francese del XIX secolo l'idea della educabilità dell'individuo anche in presenza di forti disabilità e dell'importanza della mediazione sociale nella crescita psicofisica della persona.

Quando nasce la pedagogia inclusiva?

Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.

Chi parla di speciale normalità?

La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali - Dario Ianes - Libro - Erickson - Professione insegnante | IBS.

Che cos'è la pedagogia speciale?

La pedagogia speciale è una disciplina relativamente recente se con essa intendiamo una forma di conoscenza, un sapere teorico- pratico volto a individuare e definire modelli di comprensione e di intervento nei riguardi delle persone in situazione di disagio, handicap, malattia.

Quando si inizia a parlare di BES?

Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l'emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica“.

Cosa insegna la didattica?

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. ... Questa strategia didattica concerne in che modo si debba insegnare, dando uno scopo all'insegnamento; chi insegna (docente) avrà la capacità di trasmettere in modo esatto il proprio messaggio, facilitando l'apprendimento dell'allievo (discente).

Che cosa studia la didattica?

didattica In generale, quella parte dell'attività e della teoria educativa che concerne i metodi di insegnamento. Si distingue una d. ... speciali relative alle singole discipline d'insegnamento o alle caratteristiche particolari (età, capacità, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Cosa è attività didattica?

L'attività didattica, in linea di massima si può definire come quella parte dell'attività e teoria educativa che racchiude a tutti gli effetti i metodi di insegnamento. Essa, inoltre, fa affidamento a metodi e tecniche elaborate della statistica e dalla psicologia.

Quali sono gli elementi della didattica?

La Didattica ha un oggetto: insegnamento; un campo: scuola-extrascuola; un metodo: la ricerca. L'insegnamento auspica l'apprendimento, infatti il docente crea le capacità ed i mezzi per far diventare un alunno uno studente, liberamente consensiente di imparare i saperi disciplinari.

Quale è il rapporto tra pedagogia e didattica?

La pedagogia è la scienza che si occupa di educazione, quindi di accompagnare le persone in una percorso di crescita e cambiamento. La finalità è di sviluppare conoscenze, competenze e abilità per favorire il benessere e l'autonomia. La didattica elabora strategie e pianifica attività per apprendimento.

Perché è importante la didattica?

La didattica rappresenta uno strumento importante di questo aiuto necessario, una forma particolare del prendersi cura. L'azione didattica non riguarda soltanto il favorire l'apprendimento di specifici contenuti o tecniche, ma interessa la dimensione emozionale e quella dei significati valoriali.

Come può essere definito il gioco nell'attività e nell educazione umana?

Nella sua attività pedagogica, egli considerava il gioco non come una forma di svago o divertimento, ma lo strumento attraverso il quale il bambino imparava a mettersi in relazione con gli altri individui e con la realtà esterna.

Cosa vuol dire l'inclusione?

Il significato della parola

La parola “inclusione” indica, letteralmente, l'atto di includere un elemento all'interno di un gruppo o di un insieme. È una parola usata in diversi ambiti, dalla matematica alla biologia passando per la retorica e ad alcuni usi comuni (come, ad esempio, “inclusione in una lista”).

Quando nasce la didattica speciale?

Intorno al 1800 in Francia Pinel, Esquirol e Séguin con i loro studi (su i malati mentali) iniziano il cammino verso la didattica speciale. Itard è stato un medico, pedagogista ed educatore francese è da molti considerato il padre-fondatore della pedagogia speciale.

Quale tra le seguenti è un innovazione introdotta dalla legge n 517 1977?

Il 4 agosto di quarant'anni fa nel 1977 veniva emanata la Legge 517 che ha modificato l'assetto organizzativo della scuola italiano abolendo le classi speciali e inserendo nelle classi comuni gli alunni disabili.

Che cosa è la didattica inclusiva?

Progettazione: una didattica inclusiva è una didattica pensata, progettata e pianificata, sin da principio, sulla base delle variabilità individuali, capace di essere accessibile per tutti gli allievi e non solo per alcuni che appartengono a specifiche categorie (vedi allievi con disabilità, bisogni educativi speciali) ...

Come sostiene Dario Ianes un buon piano educativo individualizzato deve sfociare in un progetto di vita?

Il Progetto di Vita

Come ci ricorda Dario Ianes, un buon piano educativo individualizzato deve sfociare in un “pro- getto di vita”, ossia deve permettere di pensare l'al- lievo non solo in quanto tale, ma come appartenen- te a contesti diversi dalla scuola (e non per questo ristretti alla sola famiglia).

Come deve essere una scuola inclusiva?

Una classe inclusiva è

Rispettosa: nessun bambino viene escluso o marginalizzato. Tutti i bambini, indipendentemente dalla classe sociale, il genere, l'etnia e le proprie capacità, vengono inclusi in aula. Fondamentale è il fatto che tutti i bambini vengono trattati in maniera eguale: con assoluto rispetto.

Quali sono le esigenze educative fondamentali dell'alunno persona?

In casi come questi i bisogni educativi “normali” (sviluppo delle competenze, appartenenza sociale, autostima, autonomia) diventano bisogni educativi “speciali”, più complessi, per i quali è importante dare una risposta appropriata a soddisfarli.

Cosa studia la pedagogia sperimentale?

La pedagogia sperimentale è quel settore specifico degli studi pedagogici che si occupa dell'analisi degli interventi educativi attraverso il metodo sperimentale.

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