Cosa si intende per gestione operativa?

Domanda di: Luce Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2025
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La gestione operativa dell'impresa comprende i costi e i ricavi originati dagli impieghi del capitale investito, vale a dire gli effetti sul reddito delle decisioni di investimento e di funzionamento attinenti la gestione tipica o caratteristica e quella accessoria.

Cosa è la gestione operativa?

La gestione caratteristica (detta anche gestione tipica, o gestione operativa), è l'attività principale svolta da un'azienda allo scopo di produrre utili. La gestione caratteristica, di conseguenza, fa riferimento all'insieme di operazioni e processi che rendono possibile la principale missione aziendale.

Quanti tipi di gestione ci sono?

la gestione caratteristica; la gestione patrimoniale; la gestione finanziaria; la gestione fiscale.

Cosa si intende per gestione straordinaria?

La Gestione straordinaria raccoglie le operazioni di carattere discontinuo che determinano componenti economiche non ricorrenti nella natura e nella frequenza di accadimento. Sono inclusi in questa area gestionale, ad esempio, i risultati delle alienazioni di beni strumentali, le sopravvenienze e le insussistenze, ecc.

Che cosa si intende per gestione caratteristica?

La gestione caratteristica include tutte le componenti economico-finanziarie relative all'attività principale dell'azienda. In questa categoria rientrano tutte le voci di bilancio relative alla trasformazione delle materie prime in prodotti finiti venduti ai clienti.

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Come si può definire la gestione di un'azienda?

Cosa significa esattamente “gestione aziendale”

Nel contesto aziendale, si riferisce all'insieme di attività che includono la pianificazione, l'organizzazione, il coordinamento, il controllo e la guida delle risorse umane, finanziarie e materiali necessarie per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall'impresa.

Quali sono gli aspetti fondamentali della gestione?

La gestione aziendale può essere analizzata sotto tre diversi aspetti: aspetto economico, aspetto finanziario e aspetto patrimoniale. L'aspetto economico della gestione va ad individuare i proventi e gli oneri di competenza dell'esercizio a cui il bilancio si riferisce.

Cosa fa parte della gestione non caratteristica?

La gestione non caratteristica è formata dall'area accessoria, ovvero quelle operazioni che, pur non facendo parte della gestione tipica o caratteristica, si verificano con continuità nel periodo di esercizio, l'area finanziaria, ovvero l'attività volta al reperimento dei mezzi finanziari necessari all'attività, e l' ...

Cosa si intende per gestione accessoria?

La gestione accessoria (o patrimoniale) è rappresentata da proventi e oneri relativi ad operazioni della gestione ordinaria (ma che non rientrano nella gestione caratteristica, né in quella finanziaria) che scaturiscono da impieghi di risorse finanziarie (investimenti) in attività estranee a quella istituzionale dell' ...

Come si suddividono le operazioni di gestione?

Come si classificano le operazioni di gestione
  • Finanziamento. ...
  • Impiego o Investimento. ...
  • Trasformazione. ...
  • Disinvestimenti. ...
  • Rimborsi e Remunerazioni. ...
  • Prospettiva economica. ...
  • Prospettiva finanziaria. ...
  • Prospettiva tecnica.

Quali sono le 4 fasi della gestione?

Secondo Parlanti, tali fasi sono riconoscibili in quattro momenti ben precisi e ciclici:
  • La pianificazione. ...
  • La valutazione. ...
  • L'implementazione. ...
  • Il monitoraggio.

Quali sono le fasi della programmazione operativa e del controllo di gestione?

Le fasi salienti sono:
  • la Programmazione, che definisce gli obiettivi;
  • il Controllo, che misura il raggiungimento degli obiettivi;
  • la Proiezione, che, sulla base dei risultati raggiunti, serve a prevedere l'andamento futuro.

Quali sono le operazioni di gestione interna?

Le operazioni di gestione interne consistono in atti di produzione economico-tecniche che si svolgono dentro l'azienda.Ne fanno esempio,in un negozio di abbigliamento,lo spostamento di una merce da uno scaffale ad un altro o in un'impresa industriale la lavorazione delle materie prime e l'assemblaggio delle parti ...

Quali sono le aree di gestione di un'azienda?

- gestione straordinaria; - gestione finanziaria; - gestione fiscale. La gestione caratteristica è costituita dall'attività tipica dell'azienda; il risultato di tale gestione è il reddito operativo.

Cosa si intende per principio di continuità di gestione?

Tale principio prevede che i valori iscritti in bilancio siano considerati nel presupposto che l'azienda prosegua la sua attività nel suo normale corso, senza che vi sia né l'intenzione né la necessità di porre l'azienda in liquidazione o di cessare l'attività ovvero di assoggettarla a procedure concorsuali.

Come si calcola la gestione accessoria?

Il risultato della gestione accessoria è dato dalla somma algebrica di quelle componenti di bilancio connesse agli impieghi in attività patrimoniali accessorie (proventi finanziari, dividendi, fitti attivi).

Quali voci vanno nella gestione accessoria?

La gestione accessoria (o patrimoniale) comprende i proventi e gli oneri relativi alle operazioni di natura operativa, ma che non rientrano nella gestione caratteristica.

Cosa si intende per Ros?

ROS (Return On Sales) Ritorno sulle vendite. È uno degli indici più significativi dell'efficienza di un'azienda. Si ottiene mettendo in rapporto il risultato operativo e il fatturato, cioè il volume dei ricavi di vendita.

Cosa si intende per sopravvenienza attiva?

Le sopravvenienze attive sono componenti positive del reddito che derivano da costi ed oneri sostenuti in esercizi precedenti e vengono meno in un determinato esercizio. Si considerano tali: spese, perdite ed oneri dedotti in precedenti esercizi.

Perché è importante il controllo di gestione?

Grazie a questa funzione, i dirigenti possono monitorare le performance, valutare l'efficienza delle operazioni e identificare aree di miglioramento. Disporre di un sistema di controllo di gestione aiuta a garantire l'adeguamento agli obiettivi strategici, facilitando la pianificazione a lungo termine e il budgeting.

Qual è lo strumento essenziale per impostare il controllo di gestione?

Budget: Il budget è uno degli strumenti più importanti del controllo di gestione. Consiste nella previsione dei ricavi, dei costi e degli investimenti per un determinato periodo futuro. Il budget permette di pianificare le attività aziendali e di monitorare l'andamento economico dell'azienda.

Quali sono i principali attori del sistema di gestione?

I principali attori del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi della Società sono: il Consiglio di Amministrazione. l'Amministratore Delegato. il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità

Qual è il sinonimo di gestione?

sf cura, direzione, controllo, governo, conduzione, amministrazione, management, contabilità.

Che cosa sono i cicli di gestione?

La gestione è caratterizzata da una continua successione di processi produttivi (cicli produttivi) che si intrecciano e si avvicendano senza interuzioni. Tali cicli possono avere una durata più o meno ampia e possono essere considerati sotto tre aspetti diversi: · tecnico; · economico.

Cosa si intende con il termine budget?

Con il termine budget si può intendere sia il prospetto che contiene i valori numerici, sia il processo della sua preparazione, ovvero l'insieme di azioni che vede coinvolte varie figure all'interno dell'azienda.

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