Cosa si intende per gestione straordinaria?

Domanda di: Rosalino Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

Definizione. La gestione straordinaria è un'area del conto economico in cui un tempo venivano registrati i costi e i ricavi (oneri e proventi) di natura straordinaria rispetto: gestione ordinaria dell'azienda; esercizio in corso.

Cosa rientra nella gestione straordinaria?

La Gestione straordinaria raccoglie le operazioni di carattere discontinuo che determinano componenti economiche non ricorrenti nella natura e nella frequenza di accadimento. Sono inclusi in questa area gestionale, ad esempio, i risultati delle alienazioni di beni strumentali, le sopravvenienze e le insussistenze, ecc.

Quali sono i proventi straordinari?

Quando si compila il Conto Economico di un bilancio aziendale, nella voce E vanno indicati oneri e proventi straordinari, ossia tutti quei costi e ricavi estranei all'attività ordinaria o non riferibili ad operazioni svolte abitualmente dall'impresa.

Cosa comprende la gestione accessoria?

Nella gestione accessoria rientrano tutti i fenomeni e tutte le operazioni (e quindi gli oneri e i proventi) estranee alla gestione tipica (marginale) ma che si verificano e si svolgono con continuità nel corso dell'esercizio (periodo amministrativo).

Dove vanno i proventi straordinari in bilancio?

20 del Conto Economico del Bilancio Civilistico. L'aggregato E comprende tutti i costi e ricavi straordinari, che sono quelli iscrivibili alla voce E20 – Proventi straordinari ed E21 – Oneri straordinari.

QUALE STRATEGIA PER UN'AZIENDA IN CRISI?



Trovate 17 domande correlate

Cos'è un provente?

– Entrata, utile economico che un ente pubblico o un privato ricavano da qualsiasi fonte di guadagno (professione, attività commerciale, beni immobili, imposte, ecc.); più spesso usato al plur.: p. leciti, illeciti; proventi di una professione, di un negozio, di un'azienda; i p.

Quali sono i proventi e oneri finanziari?

Che cosa significa "Proventi ed oneri finanziari"? Nella parte del bilancio dedicata al "passivo", tale voce indica tutti i componenti positivi e negativi del risultato economico d'esercizio relativi all'area finanziaria della gestione d'impresa (es.

Cosa va nel risultato della gestione accessoria?

Il risultato della gestione accessoria è dato dalla somma algebrica di quelle componenti di bilancio connesse agli impieghi in attività patrimoniali accessorie (proventi finanziari, dividendi, fitti attivi).

Quali sono le aree gestionali?

AREE DELLA GESTIONE ORDINARIA

la gestione caratteristica o gestione tipica; la gestione accessoria; la gestione finanziaria; la gestione fiscale.

Cosa comprende la gestione caratteristica?

In economia aziendale si definisce gestione caratteristica l'insieme delle componenti positive e negative di reddito collegate all'attività economica tipica svolta dall'impresa. Per fare un esempio, la gestione caratteristica di una pasticceria e costituita dai costi e ricavi attinenti alla produzione di dolci.

Quali sono le plusvalenze straordinarie?

sono considerate straordinarie quando provengono dalla vendita di beni diversi da quelli impiegati nell'attività ordinaria dell'impresa, oppure quando originano dalla cessione dopo interventi di ristrutturazione, ridimensionamento e riconversione produttiva.

Che sono le imposte di competenza?

Le imposte sono quote dell'esercizio che vanno erogate allo Stato. Sono componenti del reddito civilistico, considerati dalle norme tributarie indeducibili o non imponibili. Sono componenti del reddito di bilancio, per le divergenze temporanee è concesso rinviare la tassazione ripartendola su più esercizi.

Cosa rientra nel capitale proprio?

Il Capitale Proprio è costituito da tutti i conferimenti che i soci hanno apportato all'azienda. In una società di capitali (Spa, Sapa, Srl) l'atto costitutivo indica quali sono i conferimenti dei soci: in altre parole i mezzi propri rappresentano il capitale societario.

Cos'è la gestione corrente?

LA GESTIONE CORRENTE è rappresentata dall'insieme di operazioni che riguardano l'utilizzo di una capacità produttiva già predisposta. ... Esempi di operazioni di gestione corrente: acquisto di ffs, saldo debiti di funzionamento, trasformazione, vendita, riscossioni crediti di funzionamento, pagamento interessi passivi.

Cosa si intende per gestione economica?

La gestione economica, invece, riguarda i costi e i ricavi che sono specificati nell'ambito del conto economico. Si tratta delle normali operazioni di acquisto e vendita necessarie per mandare avanti l'attività. La differenza tra i ricavi e i costi di gestione dà luogo alla determinazione del reddito di esercizio.

Quali sono le tipologie di riclassificazione del conto economico?

La riclassificazione del Conto economico è essenzialmente tesa a suddividere le aree della gestione in base alla loro pertinenza gestionale. Lo schema più utilizzato è quello a valore aggiunto, che permette di evidenziare alcuni risultati operativi intermedi quali l'Ebitda e l'Ebit.

Cosa contiene la gestione finanziaria?

Nella Gestione Finanziaria si comprende l'insieme di decisioni ed operazioni volte a reperire ed impiegare i fondi aziendali. ... In altri termini l'impresa deve cercare, da una parte di impiegare gli avanzi finanziari tramite investimenti, e dall'altra di coprire i disavanzi.

Come è composto il conto economico?

Il conto economico ha una struttura scalare e una classificazione dei costi per natura (non per destinazione). È suddiviso in quattro aree principali: ... Costi della produzione, dove si elencano i costi della produzione dell'azienda (materie prime, servizi, ammortamenti e svalutazioni di risorse, stipendi dei dipendenti).

Quali sono gli indici di redditività?

Gli indici di redditività misurano la capacità di un'impresa di generare valore e produrre reddito. ... La loro funzione è quella di fornire indicatori sintetici che favoriscono un confronto più agevole tra bilanci di annualità differenti o anche di imprese diverse.

Che cosa si intende per immobilizzazioni?

immobilizzazione Investimento destinato a un utilizzo durevole. Si distingue tra i. materiali (terreni, fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature), immateriali (avviamento, marchi, licenze, brevetti) e finanziari (crediti, titoli e partecipazioni).

Che cosa è il ricavo?

I ricavi rappresentano infatti il valore monetario totale delle entrate, mentre il guadagno è dato dalla differenza fra i ricavi e i costi di gestione di una determinata attività. ... Il valore si ottiene moltiplicando la quantità di merce venduta (o prestazioni di servizi effettuate) per il rispettivo prezzo.

Che cosa si intende per profitto?

profitto L'utile che si ricava da un'attività imprenditoriale, inteso come eccedenza del totale dei ricavi sul totale dei costi (di una o più operazioni commerciali o finanziarie o dell'intera gestione di un'impresa). Secondo l'economia classica il p. è la differenza tra ricavo e costo e ha carattere residuale.

Cosa si intende per capitale proprio e capitale di terzi?

Differenza tra capitale proprio e capitale di terzi

Il capitale di terzi invece ha una scadenza certa, ha una remunerazione prefissata quindi l'impresa è obbligata a pagare gli interessi indipendentemente dal fatto che essa abbia conseguito un utile o una perdita,ed è soggetta solo parzialmente a rischio d'impresa.

Qual è la differenza tra capitale proprio è patrimonio netto?

Il patrimonio netto è la differenza tra attività e passività e l'insieme delle risorse di cui l'azienda dispone come forma di finanziamento interno. Viene anche chiamato capitale proprio o mezzi propri.

Quali sono i mezzi propri?

mezzi propri Valore della porzione di ricchezza aziendale riconducibile ai proprietari. ... In una fase iniziale, dunque, i m. p. coincidono con il capitale sociale (➔), cioè il valore delle risorse apportate dai soci.

Articolo precedente
Come cambiare copertina storie in evidenza 2021?
Articolo successivo
Quanto costa un plantare su misura?