Cosa si intende per outbound?

Domanda di: Tolomeo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025
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Outbound letteralmente significa “in uscita” ed è usato per indicare la vendita telefonica o un'operazione di marketing effettuata da un'azienda tramite chiamata da un call center a clienti potenziali o già acquisiti.

Che cosa è l'outbound?

Outbound è un termine inglese che significa, letteralmente, “in uscita”. Negli ultimi decenni, è entrato stabilmente nell'uso comune per indicare alcune specifiche tipologie di attività che possono riguardare ambiti lavorativi anche molto diversi.

Cosa significa lavorare in outbound?

Il compito dell'operatore outbound è quello di gestire attività telefoniche in uscita verso utenti prospect o customer base e in diversi ambiti quali, ad esempio: il teleselling, il telemarketing, la phone collection e le indagini di mercato.

Che differenza c'è tra outbound e inbound?

I call center inbound sono strutture nelle quali il cliente chiama per ricevere informazioni oppure assistenza telefonica; I call center outbound sono strutture nelle quali l'operatore contatta i potenziali clienti per proporre loro un prodotto o un servizio da vendere.

Cosa significa chiamata outbound?

Per call center outbound si intendono tutti i servizi che comportano una chiamata in uscita, ovvero, è l'operatore che contatta un cliente/utente per proporgli una promozione, un appuntamento, fare un sondaggio o dare maggiori informazioni.

DIfferenze tra Call center Inbound e Outbound



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Cosa fare se si ricevono telefonate indesiderate?

Al via il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante comunicazioni indesiderate. E' operativo il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante la ricezione di telefonate indesiderate: https://servizi.gpdp.it/diritti/s/segnalazione-telefonate-indesiderate.

Che vuol dire operatore telefonico inbound?

Il termine inglese inbound in particolare significa "in entrata". Da queste premesse, si capisce facilmente cosa fa quindi un operatore di call center inbound: riceve le chiamate da parte di chi desidera assistenza tecnica o informazioni sui prodotti o servizi di un'azienda.

Quanto guadagna un operatore call center outbound?

Se osserviamo le statistiche sui salari per Operatori call center outbound in Italia a partire da 26 febbraio 2025, il dipendente in questione guadagna 10.928 €; per essere più precisi, la retribuzione è di 911 € al mese, 210 € alla settimana o 5,38 € all'ora.

Come si chiamano i lavoratori dei call center?

Operatore call center

Gestisce le chiamate effettuate da un call center fornendo informazioni, assistenza tecnica e supporto commerciale, ad esempio fornendo ai clienti le risposte di cui hanno bisogno o nuovi servizi che potrebbero essere utili.

Cosa vuol dire inbound commerciale?

Che cosa sono le vendite inbound? Le vendite inbound si concentrano sulla fornitura di valore ai potenziali clienti e sulla costruzione della fiducia piuttosto che sulla vendita in sé e per sé.

Quanto guadagna un call center?

Stipendi per Operatore Call Center, Italia

La stima della retribuzione totale come Operatore Call Center è di 910 € al mese, con uno stipendio base medio di 800 € al mese.

Che significa teleselling?

Significato di Teleselling. Il Teleselling è un'attività di vendita telefonica, svolta nella maggior parte dei casi da un Call Center (o contact center) che contatta i potenziali clienti tramite gli operatori telefonici.

Cosa significa logistica outbound?

Quando parliamo di logistica outbound (o logistica downstream), di contro, stiamo parlando dei processi che entrano in gioco a produzione avvenuta e che riguardano, dunque, le attività di stoccaggio e di distribuzione dei prodotti finiti.

Cosa fa un operatore outbound?

Partiamo - come sempre - dalle dovute spiegazioni: un contact center outbound è un centro di assistenza telefonica che si occupa di contattare e gestire clienti esterni appoggiandosi alla strategia di marketing “outbound”, che consiste proprio nel contattare potenziali clienti per proporre loro beni o servizi dell' ...

Che vuol dire inbound warehouse?

La logistica in entrata, detta anche logistica inbound, si occupa di diversi aspetti, a partire naturalmente dalla ricezione della merce, che può essere rappresentata anche da materiali semi-lavorati che l'azienda deve trasformare in prodotto finito prima della commercializzazione.

Cosa vuol dire inbound marketing?

“Il termine Inbound marketing indica una metodologia di business che attira i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro.

Che contratto fanno i call center?

Se non sei nuovo dell'industria dei call center, sicuramente avrai sentito parlare del co.co.co, il contratto di collaborazione coordinata continuativa più frequentemente applicato ai rapporti di lavoro tra aziende e lavoratori di questo settore.

Quanto paga l'accueil?

In Accueil, l'85% degli operatori percepisce stipendi superiori a 880€ euro mensili per attività part-time. Per saperne di più ti invitiamo a leggere questo approfondimento sugli stipendi del call center così da avere un'idea ancora più precisa.

Che significa inbound e outbound?

Logistica inbound e outbound: significato

La logistica in entrata (inbound) porta forniture o materiali in un'azienda, mentre la logistica in uscita (outbound) si occupa dello spostamento di merci e prodotti verso i clienti. Entrambe le attività si concentrano fortemente sul trasporto di merci.

Quanto pagano all'ora i call center?

Un operatore outbound di un call center solitamente lavora con una tariffa oraria che parte dai 4 € fino agli 8 €. Questa vale per chi ha un contratto che prevede lo stipendio mensile .

Cosa significa operatore inbound?

Si parla di call center inbound quando l'operatore riceve direttamente le telefonate in arrivo, svolgendo quindi il ruolo di intermediario tra l'azienda e il cliente con lo scopo di fornire l'assistenza necessaria e rispondere alle domande dei clienti per risolvere eventuali problemi.

Cosa fa l'accueil?

Accueil è un'azienda che opera nel settore dei CALL E CONTACT CENTER, dal telemarketing al supporto nella definizione delle politiche di CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT.

Quanti tipi di call center ci sono?

Tuttavia, esistono due tipi principali di call center: inbound e outbound. Entrambi svolgono funzioni diverse e possono avere un impatto significativo sul successo dell'azienda.

Cosa si intende per teleselling?

Anche in italiano si preferisce usare il termine inglese teleselling per via del fatto che la traduzione “televendita”, nella nostra lingua, si riferisce solitamente alle vendite svolte tramite televisione e non telefono.

Perché lavorare in un call center?

I vantaggi di lavorare in un call center.

Offre possibilità di carriera anche se non si è laureati. Con il lavoro nel call center si possono acquisire importanti competenze comunicative , di gestione delle risorse umane e di marketing. Soprattutto potete imparare a trattare con i clienti difficili.

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