Cosa si paga con fastpay?

Domanda di: Dr. Giordano Damico  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Fastpay è un servizio che rende possibile il pagamento di servizi di mobilità come i pedaggi autostradali, i parcheggi e le biglietterie, tramite carta aderente al medesimo circuito.

Quando viene addebitato il pedaggio fast pay?

Come funziona FastPay? Al passaggio al casello basta inserire la propria carta bancomat o di credito e l'addebito dell'importo da pagare verrà visualizzato in automatico per poi essere addebitato una volta al mese sul conto corrente bancario.

Quanto costa FastPay?

Appartiene al circuito Mastercard ed è una credit card a saldo, ovvero con rimborso senza interessi in un'unica soluzione il mese successivo. Presenta un canone annuo di 24€ azzerabili in caso di spesa annuale con carta pari o superiore a 5.000€.

Quando scalano i soldi dell'autostrada?

E' possibile pagare il pedaggio dovuto senza aggravio di spese entro 15 giorni dall'emissione del rapporto di mancato pagamento, presso il casello, i punti blu, online o tramite versamento con bollettino postale. Trascorso detto periodo, l'importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento [3].

Che carte prende il casello?

Il pagamento del pedaggio è ammesso con le carte FastPay, riconoscibili dal logo, mentre tutte le altre tessere non sono accettate ai varchi. Si tratta di carte dei circuiti Mastercard, Maestro e Visa aderenti allo stesso sistema FastPay.

Fastpay: come pagare i pedaggi autostradali con la carta



Trovate 43 domande correlate

Come pagare il pedaggio autostradale?

recarsi in un Punto Blu, oppure. pagare in un punto Sisal, con una maggiorazione di 2 euro, oppure. fare un bonifico ad Autostrade per l'Italia S.p.A. o. in uno dei caselli autostradali gestiti da un operatore, o ancora.

Come pagare il casello con Postepay?

Con la Postepay non si può pagare il pedaggio autostradale su tutta la rete autostradale italiana. Non è possibile utilizzarla sul circuito FastPay. Da qualche tempo è possibile utilizzare la Postepay nelle tratte abilitate grazie a una collaborazione tra Poste, Autostrade per l'Italia e Deutsche Bank.

Quando si paga l'autostrada?

Indifferentemente dal tipo di pedaggio, quando si arriva al casello è obbligatorio pagare quanto dovuto, saldando la somma indicata in contanti (corsia bianca), con carta di credito, bancomat o Viacard (corsie blu o bianche) oppure utilizzando il Telepass (pista blu o gialla con simbolo della “T”).

Come verificare mancato pagamento autostrada?

Volendo è infine possibile richiedere informazioni per il pagamento mancato del pedaggio al numero di telefono 055.42.10.452 dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 17. Risponderà la EssediEsse Spa – l'azienda appartenente al Gruppo Autostrade che si occupa delle attività di recupero crediti dei pedaggi autostradali.

Come attivare fast pay?

Per utilizzare Fastpay in autostrada, basterà scegliere il casello con il cartello blu dedicato alle carte e dopo aver inserito il biglietto, introdurre una delle carte che tra poco vedremo.

Come funziona Bancomatpay?

Come funziona
  1. Inquadra il QR Code che l'esercente ti mostra con la fotocamera del tuo smartphone.
  2. Conferma l'operazione.
  3. Ricevi subito una notifica con l'esito della transazione.
  4. Se non vedi il QR code puoi trovare l'elenco dei NEGOZI ABILITATI BANCOMAT PAY® nella sezione VICINO A ME.

Come contattare fastpay?

055 42 10 452.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Come contattare Società Autostrade?

call center 0554210452 da lunedi a venerdi dalle 9 alle 17.

Come pagare mancato pagamento autostrada senza ricevuta?

Bonifico, verso l'IBAN indicato sul sito Autostrade; Punto Blu oppure Punto Telepass Self service. Qui ci sono i Punti Blu presenti in Italia e gli orari di apertura. Qui invece ci sono i Punti Telepass Self Service, che sono aperti tutti i giorni e 24 ore su 24.

Come contestare un mancato pagamento pedaggio?

La prima cosa che consigliamo è di premere l'apposito pulsante di "Richiesta assistenza" e spiegare la situazione all'operatore. Se la situazione non è risolvibile al momento, viene emesso uno scontrino di Rapporto Mancato Pagamento Pedaggio (RMPP).

Come pagare mancato pagamento senza ricevuta?

Il pagamento avviene online, ma nel caso in cui non si abbia a disposizione la ricevuta, si può autocertificare il casello di entrata durante il pagamento online attraverso il form “Autocertificazione stazione di entrata”.

Come funziona il pagamento al casello autostradale?

Si entra in autostrada ritirando il biglietto di ingresso ad un casello e si esce consegnandolo al casello di uscita dove andrà pagato il corrispettivo alle casse automatiche o all'addetto del gabbiotto.

Come si fa a sapere il costo del pedaggio?

Per calcolare il pedaggio autostradale è necessario moltiplicare la tariffa unitaria per i km. I km totali si calcolano sommando quelli percorsi tra due caselli, quelli degli svincoli, quelli delle bretelle di adduzione e quelli dei tratti liberi prima e dopo l'autostrada gestiti dalla concessionaria.

Che cosa è il fast pay?

Il servizio consente il pagamento di servizi di mobilità tramite carta aderente al circuito Fastpay. Fastpay è un servizio che rende possibile il pagamento di servizi di mobilità come i pedaggi autostradali, i parcheggi e le biglietterie, tramite carta aderente al medesimo circuito.

Come avere Telepass con Postepay Evolution?

Ciao Miguel, per domiciliare il Telepass sulla carta Postepay Evolution, è necessario fornire il codice IBAN direttamente alla società che eroga il servizio.

Come richiedere la fattura dei pedaggi autostradali?

Per la richiesta di fatturazione di attestati di transito che non riportano l'intestazione di Autostrade per l'Italia Spa è necessario rivolgersi alle rispettive Società Concessionarie. La richiesta verrà evasa entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione originale.

Come fare segnalazioni autostrada?

Un modo per segnalare la presenza di ostacoli in autostrada è attraverso il Cal Center Viabilità di Autostrade per l'Italia, attraverso il numero 840 04 21 21, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Come faccio a parlare con un operatore Telepass?

– 840 043 043 per le chiamate dall'Italia; – +39 055 51 04 219 per le chiamate dall'Estero; Il Servizio Clienti Telepass per la gestione di un contratto attivo, risponde dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30 (il sabato non è attivo).

Articolo precedente
Come viene pagata la festività del Santo Patrono?
Articolo successivo
Come verificare cancellazione al PRA?