Cosa si può fare se la pubblica amministrazione non risponde?

Domanda di: Penelope Negri  |  Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025
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Autotutela. Quando il silenzio dell'amministrazione implica l'accettazione della domanda, l'amministrazione competente può, in via di autotutela, revocare (revoca del provvedimento) o annullare (annullamento d'ufficio) l'atto implicito di assenso ai sensi dell'art. 21 quinquies e art. 21 nonies della Legge 241/1990.

Cosa succede se la pubblica amministrazione non risponde?

Risposta. Le autorità per la protezione dei dati dispongono di strumenti diversi in caso di inosservanza. Nel caso di una possibile violazione, può essere emesso un avvertimento. Nel caso di una violazione, le possibilità comprendono un ammonimento o un divieto temporaneo o definitivo del trattamento.

Come obbligare la pubblica amministrazione a rispondere?

Ad esempio, la Pubblica Amministrazione è obbligata a rispondere entro 30 giorni a richieste di accesso agli atti, come l'accesso documentale, l'accesso civico o l'accesso generalizzato. Inoltre, alcuni statuti comunali prevedono che l'ente pubblico debba rispondere per iscritto a ogni istanza avanzata dai cittadini.

Cosa fare se l'amministrazione non risponde?

Basta comunicare al cittadino quello che è stato fatto, quello che si farà o quello che purtroppo non si può fare in merito alla segnalazione chiusa. D'altra parte i motivi di chiusura sono diversi. Ad esempio, si può chiudere la pratica perché il problema: è risolto (motivo auspicabile!)

Cosa succede se un ente pubblico non risponde ad una Pec?

Il Dl cosiddetto «Semplificazione bis» interviene sul silenzio assenso (art. 20 della legge 241 del 1990), affermando che esso può essere anche autocertificato dal privato in caso di inerzia da parte dell'amministrazione pubblica.

Cos'è la burocrazia e perché la pubblica amministrazione non funziona.



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Come denunciare la pubblica amministrazione?

Se ritieni di aver subito un'ingiustizia da una pubblica amministrazione, puoi rivolgerti al Difensore civico regionale quale organo autonomo e indipendente che ha il compito di esprime pareri autorevoli sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione.

Quanto tempo ha un ente pubblico per rispondere a una PEC?

L'ente è obbligato a rilasciarti ricevuta e a risponderti entro 30 giorni.

Quali sono i tempi di risposta della pubblica amministrazione?

Pertanto, a seguito della modifica dell'articolo 16 della L. 241/1990, il termine assegnato agli organi delle pubbliche amministrazioni per il rilascio dei pareri obbligatori è stabilito in 20 giorni dalla richiesta, a fronte dei 45 precedentemente previsti.

Cosa fare in caso di inerzia della pubblica amministrazione?

Prevede 3 rimedi posti dall'ordinamento a disposizione del privato:
  • Attivazione dei poteri sostitutivi;
  • Segnalazione dell'inerzia ai servizi ispettivi di controllo;
  • Richiesta di un indennizzo automatico per la violazione del termine.

Quanto tempo ha l'amministrazione per rispondere?

L'amministrazione è tenuta a rispondere in modo espresso e deve farlo entro un termine certo e definito. Sempre l'art. 2 della Legge 241/1990 prevede infatti che il termine di durata massima di un procedimento è in via generale di 90 giorni.

Quando il silenzio della pubblica amministrazione è reato?

1. « Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

Chi controlla la pubblica amministrazione?

La Corte dei conti, sulla base delle norme vigenti, svolge il controllo sulla gestione nei confronti delle amministrazioni regionali al fine della verifica del rispetto dei risultati previsti dalle leggi di principio e di programma. La Corte costituzionale in importanti pronunce (sentenza 25 gennaio 1995 n.

Cosa si intende per silenzio inadempimento della PA?

DAL SILENZIO RIFIUTO AL SILENZIO INADEMPIMENTO. La nozione di silenzio inadempimento è riferita ai casi in cui l'inerzia manifestata dall'amministrazione innanzi ad un'istanza del privato non è idonea a valere come silenzio assenso.

Quali sono gli obblighi della pubblica amministrazione?

Sono quegli obblighi che impongono la raccolta, la presentazione o la trasmissione alla pubblica amministrazione, da parte di cittadini e imprese, di informazioni, atti e documenti (ad esempio domande, certificati, dichiarazioni, rapporti, etc.) oppure la tenuta di dati, documenti e registri.

Quali sono i casi di silenzio rigetto?

Il silenzio rigetto, invece, si ha in caso di mancata pronuncia sul ricorso gerarchico decorsi 90 giorni dalla sua presentazione, senza che l'organo adito abbia comunicato la decisione, in questo caso esso si intende respinto (art. 6 D.P.R. 1199/1971 e art. 20 l.

Chi difende il cittadino dalla pubblica amministrazione?

Tutela giurisdizionale

Nel primo caso, il giudice competente è il giudice ordinario (Tribunale e Corti d'Appello), mentre in caso di violazione di interessi legittimi lo è il giudice amministrativo (TAR e Consiglio di Stato).

Quando l'amministrazione agisce in autotutela?

Il potere di autotutela è ilpotere-dovere che compete agli organi dell'amministrazione di annullare o revocare, nell'interesse generale, i propri atti che riconosca illegittimi o semplicemente inopportuni o non convenienti.

Quando la PA agisce in autotutela?

l'autotutela sanzionatoria, che consiste nel potere di irrogare sanzioni, sia nel caso di violazione di obblighi o divieti generali (come si verifica in materia edilizia od ambientale), sia nel caso di inadempimenti delle regole di un rapporto giuridico (come accade per la decadenza di una concessione);

Quali sono le tipologie di silenzio amministrativo?

Il silenzio amministrativo: tipologie ed effetti
  • La normativa. ...
  • Il Silenzio-diniego. ...
  • Il Silenzio-devolutivo. ...
  • Il Silenzio-inadempimento. ...
  • Il Silenzio-facoltativo.

Cosa dice l'articolo 97 della Costituzione?

Art. 97. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione. Nell'ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari.

Cosa è il silenzio devolutivo?

silenzio devolutivo (o procedimentale), che ricorre quando nel corso di un procedimento un organo intermedio non provvede su una richiesta di parere o di perizia, potendo quindi l'organo di amministrazione attiva prescindere dall'atto istruttorio.

Quando il cittadino può comunicare con la Pubblica Amministrazione tramite PEC?

Le comunicazioni tramite PEC tra le Pubbliche Amministrazioni possono avvenire senza che il destinatario dichiari la propria disponibilità ad accettarne l'utilizzo.

Perché il cittadino può comunicare con la Pubblica Amministrazione tramite PEC?

Attraverso la Pec è possibile richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere comunicazioni e documenti. Richiedendo e attivando la casella di PEC, il cittadino accetta l'invio da parte delle pubbliche amministrazioni di tutti i provvedimenti e gli atti che lo riguardano.

Come sollecitare accesso agli atti?

Il cittadino può sempre presentare una richiesta formale - compilando un apposito modulo che l'amministrazione può aver istituito, oppure scrivendo l'istanza autonomamente - inviandola tramite A/R oppure depositandola all'ufficio Protocollo dell'amministrazione.

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