Cosa significa Adeguamento organico di diritto alla situazione di fatto?

Domanda di: Pablo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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L'adeguamento dell'organico dell'autonomia alle situazioni di fatto, da parte delle istituzioni scolastiche, avviene quando vi sono degli scostamenti nel numero degli alunni iscritti, rispetto a quanto comunicato per la costituzione del predetto organico di diritto ovvero per situazioni particolari, come ad esempio ...

Chi occupa l'organico di fatto e di diritto?

L'Ufficio scolastico regionale stabilisce – dopo il confronto con le Organizzazioni Sindacali – l'organico di ciascuna provincia, lasciando agli Uffici Scolastici Provinciali il compito di definire la distribuzione dei posti a ciascuna Istituzione scolastica, quindi l'organico di diritto. Organico di fatto.

Qual è la differenza tra organico di fatto e organico di diritto?

Organico di diritto e organico di fatto, quali differenze

L'organico di fatto è quello derivante dalle modifiche che l'organico di diritto può subire dopo la scadenza delle iscrizioni da parte degli studenti.

Come si stabilisce l'organico di diritto?

L'organico di diritto è costituito dai posti di insegnamento e dalle cattedre determinate in via previsionale sulla base del numero di alunni iscritti in ciascun anno di corso nonché sulla base della previsione di transito all'anno successivo.

Cosa si intende per organico dell'autonomia?

"L'organico dell'autonomia rappresenta, a tutti gli effetti, l'organico complessivo della scuola e ha lo scopo, oltre che di soddisfare le necessità e le esigenze didattiche e formative della comunità scolastica e territoriale, di ampliare le possibilità progettuali della scuola stessa".

Organico di fatto, ecco a chi vanno i posti



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Chi individua i posti da assegnare all organico dell'autonomia?

il co. 18 attribuisce al dirigente scolastico il compito di individuare il personale da assegnare ai posti dell'organico dell'autonomia, secondo le modalità di cui ai commi da 79 a 83. L'abrogazione di questo comma elimina tale compito in capo al dirigente scolastico, che invece mantiene altri compiti di gestione (co.

Chi fa parte dell'organico dell'autonomia?

L'organico dell'autonomia è disciplinato dall'art. 1 comma 63 della legge 107/15 che oltre a definirlo, stabilisce che è costituito dai posti comuni, dai posti di sostegno e dai posti per il potenziamento.

Come si calcola organico di fatto?

Le istituzioni scolastiche organizzate solo su tempo normale, per determinare il numero di posti in organico, dovranno seguire la seguente procedura disciplina per disciplina. Italiano,storia, geografia: totale delle classi diviso per due. (es.: classi 27 : 2 = 13 posti in organico più uno spezzone di 9 ore.)

Quando esce l'organico di diritto?

La data fissata dall'OM mobilità per la definizione degli organici dei docenti è il 19 maggio.

Come si calcola l'organico?

MATEMATICA E SCIENZE: TOTALE DELLE CLASSI DIVISO PER TRE (ES.: CLASSI 27 : 3 = 9 POSTI IN ORGANICO). PER LE DISCIPLINE TECNOLOGIA, SECONDA LINGUA COMUNITARIA, ARTE E IMMAGINE, SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE, MUSICA, AVENTI TUTTE IL MEDESIMO QUADRO ORARIO SI DIVIDERÀ IL NUMERO DELLE CLASSI PER NOVE.

Cosa significa cattedre interne ed esterne?

Sono delle cattedre intere costituite all'interno di uno stesso Istituto. In seguito alla costituzione degli Istituti Comprensivi (IC) le COI potranno essere formate da più sedi in diversi comuni (appartenenti allo stesso Istituto Comprensivo).

Cosa significa Servizio di fatto e non di diritto?

In tal caso, con apposito provvedimento emesso dal dirigente scolastico, il servizio svolto dovrà essere dichiarato di fatto e non di diritto (quindi non è attribuito alcun punteggio, né è utile ai fini del riconoscimento dell'anzianità di servizio e della progressione di carriera), questo al netto di ogni eventuale ...

Che cosa sono i posti in deroga?

Posti di sostegno in deroga: no contratto a tempo indeterminato, supplenza al 30 giugno. Sui posti di sostegno in deroga – proprio per la loro natura aggiuntiva – non è possibile stipulare contratti a tempo indeterminato. I posti saranno coperti, come purtroppo da numerosi anni ormai, con supplenze al 30 giugno.

Chi può chiedere assegnazione provvisoria 2020?

159/2019 dove viene disposto che: “A decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l'anno scolastico 2020/2021, i docenti a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato possono chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire ...

Come si determina l'organico di diritto di sostegno in una scuola?

L'organico si ottiene con il seguente calcolo: 400 h (40 h x 10 classi) / 22 h = 18 cattedre intere e 4 ore di spezzone orario.

Cosa sono i posti OD?

Con il termine organico di diritto si intende la dotazione delle cattedre e dei posti del personale assegnata annualmente alle scuole di ogni ordine e grado, determinata sulla base degli alunni iscritti e delle classi previste.

Quando si accorpano le classi?

In fase di adeguamento dell'organico di diritto alle situazioni di fatto, qualora via una diminuzione del numero degli alunni rispetto alla previsione (quindi rispetto ai numeri degli alunni iscritti entro il 25 gennaio 2021), i dirigenti scolastici procedono all'accorpamento delle classi, secondo le disposizioni ...

Quando esce organico di fatto 2020 21?

per gli anni scolastici 2019-20, 2020-21 e 2021-22, sottoscritto definitivamente in data 8 luglio 2020. Relativamente al personale docente l'area Istanze On Line per la presentazione delle domande sarà aperta dal 13 luglio al 24 luglio 2020.

Come vengono assegnate le scuole?

Come vengono assegnate le sedi

L'assegnazione delle sedi sarà effettuata tramite procedura automatizzata, tramite un algoritmo che stabilisce le scuole in base alla posizione ricoperta in graduatoria, provando a rispettare l'ordine delle preferenze espresse.

Che cos'è l'organico di potenziamento?

Le cattedre di potenziamento fanno parte dell'organico dell'autonomia scolastica e i docenti possono essere assegnati a tali attività per il proprio intero orario scolastico od in parte, vale a dire che un docente in una scuola potrà svolgere solo attività di potenziamento oppure attività mista fra insegnamento ...

Cosa vuol dire supplenza su posto comune?

Ciò vuol dire che se il docente partecipa sia per posto comune che per posto di sostegno, e inserirà, in ordine di preferenza, il posto comune, il sistema rispetterà questa scelta cercando di “accontentarlo” prima su posto comune.

Che cos'è il portale unico dei dati aperti della scuola?

E' lo strumento che il MI mette a disposizione dei cittadini per dare concreta attuazione al principio della trasparenza, garantendo il libero accesso alle informazioni e ai dati della scuola senza dover effettuare alcuna autenticazione o identificazione, cosi' come previsto dalla normativa vigente.

Chi decide la cattedra di potenziamento?

Nessuna scelta per le cattedre di potenziamento

L'attribuzione delle classi, così come la composizione delle cattedre è prerogativa del Dirigente scolastico, che stabilisce in che modo devono essere utilizzate le ore di potenziamento presenti nell'organico.

Chi decide le cattedre?

Il Dirigente, presidente del Collegio dei Docenti, convoca quest'ultimo a cui compete, come dettato dall'art. 13 lettera b) del decreto legislativo 297/94, la formulazione di proposte per la formazione, la composizione delle classi e l'assegnazione ad esse dei docenti.

Quali sono le attività di potenziamento?

28, comma 3, specifica che il docente di potenziamento si occupa prioritariamente delle attività di istruzione, orientamento, formazione, inclusione scolastica, diritto allo studio, coordinamento, ricerca e progettazione previste dal piano triennale dell'offerta formativa, ai sensi dell'art.

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