Cosa sono gli interpelli?

Domanda di: Guido Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
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L'interpello, secondo il diritto italiano, è un'istanza che il contribuente rivolge all'amministrazione finanziaria affinché quest'ultima dia una valutazione preventiva ad un'operazione economica ancora in fieri. L'ordinamento tributario italiano prevede diverse tipologie.

A cosa serve l interpello?

L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge all'Agenzia delle Entrate prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all'interpretazione, all'applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative ...

Chi può presentare interpello?

L'istanza di interpello può essere presentata da ciascun contribuente, persona fisica o giuridica, anche non residente. Possono presentare l'istanza i soggetti che in base alla legge sono obbligati a porre in essere gli adempimenti tributari per conto dei contribuenti (art. 2, co.

Che cos'è il diritto di interpello?

L'interpello, secondo il diritto italiano, è un'istanza che il contribuente rivolge all'amministrazione finanziaria affinché quest'ultima dia una valutazione preventiva ad un'operazione economica ancora in fieri.

Come si presenta interpello?

L'istanza di interpello è presentata alla Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate, competente in relazione al domicilio fiscale del contribuente.

MI STO COMPORTANDO BENE? - CHIEDILO AL FISCO - INTERPELLO



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Come si fa l interpello all'Agenzia delle Entrate?

L'istanza d'interpello deve contenere: i dati identificativi (compreso il codice fiscale) del contribuente o del suo eventuale rappresentante al quale si riferisce la questione interpretativa posta e nei cui riguardi dovrebbero prodursi gli effetti del parere reso dall'Amministrazione finanziaria.

Come presentare interpello per superbonus?

da una casella Pel (Posta Elettronica Libera) all'indirizzo div.contr.interpello@agenziaentrate.it esclusivamente nel caso di interpelli presentati da soggetti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato. da una casella Pel (Posta Elettronica Libera)

Cosa succede se l'Agenzia delle Entrate non risponde all interpello?

Che succede se l'Agenzia delle Entrate non risponde all'interpello? In caso di mancata pronuncia da parte dell'Agenzia, si forma il silenzio assenso sulla soluzione interpretativa indicata dal contribuente, ossia la stessa è da ritenersi accettata.

Quanto tempo ha Agenzia Entrate per rispondere a interpello?

La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.

Che cos'è l interpello disapplicativo?

L'istanza è presentata allo scopo di ottenere un parere in ordine alla disapplicazione di una norma antielusiva che, in linea di principio, trova applicazione in riferimento alla fattispecie prospettata, limitando deduzioni, detrazioni, crediti d'imposta, ecc.

Quando fare interpello?

L'amministrazione deve rispondere entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza - per l'interpello ordinario; entro 120 giorni per le altre tipologie di interpello.

Quanto costa fare interpello Agenzia Entrate?

L'istanza non è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo e può essere presentata indifferentemente a mano, mediante raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo Pec.

Quanti tipi di interpello esistono?

Nel nostro ordinamento sono previste 4 tipologie di interpello:
  • interpello ordinario.
  • interpello probatorio.
  • interpello anti-abuso.
  • interpello disapplicativo.

Come si fa un interpello all'inps?

Per inoltrare la propria candidatura, i dirigenti dipendenti dell'Istituto potranno inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del messaggio, la manifestazione di disponibilità tramite la procedura informatica accessibile dal sito intranet, seguendo il percorso Home/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.

Chi può fare interpello Agenzia Entrate?

L'istituto dell'interpello ordinario è previsto dall'articolo 11, comma 1, lettera a) della legge n. L'istanza può essere presentata dal contribuente o da coloro che in base a specifiche disposizioni di legge sono obbligati a porre in essere adempimenti tributari insieme o per conto dello stesso. ...

Come sottoporre un quesito all'agenzia delle entrate?

Il servizio è disponibile all'interno dell'area autenticata per gli utenti Fisconline. Dopo aver scelto l'argomento nel menu a tendina l'utente può inserire il suo quesito (ha a disposizione massimo 1500 caratteri). Verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici.

Come si presenta istanza di interpello?

L'istanza di interpello va indirizzata all'Agenzia delle Entrate. Ma occorre distinguere a seconda dell'oggetto della richiesta di chiarimenti. Nel dettaglio la presentazione va fatta: alla Direzione regionale competente in base al domicilio fiscale del soggetto che la presenta nel caso di tributi erariali.

Chi anticipa i soldi per ecobonus 110?

Nel rispetto delle condizioni di accesso al superbonus 110%, non ci sono anticipi o cauzioni da versare. In quanto il costo dell'operazione sarà dato dall'importo indicato in fattura dalla ditta alla quale i lavori saranno appaltati.

Quando il contribuente può proporre istanza di interpello?

Il contribuente può interpellare l'AF nel caso in cui le condizioni di obiettiva incertezza incidono sulla corretta qualificazione della fattispecie ai fini fiscali. Oggetto della relativa istanza non sarà la norma, bensì la qualificazione del caso in questione.

Quali sono i soggetti legittimati a porre l interpello?

Soggetti legittimati a presentare istanza di interpello per conto del contribuente possono quindi essere: sostituti di imposta di cui all'art. ... procuratore generale o speciale del contribuente: in questo caso, l'Amministrazione richiede che la procura sia stata conferita con le modalità previste dall'art. 63 del D.P.R.

Come funziona il 110 ristrutturazione?

Come funziona Ecobonus 110% | Detrazioni, cessione del credito e sconto in fattura. Se tutto sarà fatto nel modo giusto, nel rispetto dei requisiti del bonus e con la giusta documentazione, otterrai delle detrazioni IRPEF pari al 110% della spesa sostenuta e certificata.

Come funziona il bonus 110 esempio?

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Come funziona il rimborso del 110?

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo e per le spese sostenute nel 2022 in 4 quote annuali di pari importo, entro i limiti di capienza dell'imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito; per informazioni su materie fiscali e catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali. 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.

Dove comunicare IBAN Agenzia Entrate?

La richiesta di accredito e la comunicazione del codice IBAN può essere effettuata direttamente via internet, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it alla voce Servizi on line -> Accredito rimborsi su conto corrente utilizzando le proprie credenziali di accesso (codice fiscale, ...

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