Cosa studia la pedagogia speciale?

Domanda di: Max Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2022
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

La pedagogia speciale è una disciplina relativamente recente se con essa intendiamo una forma di conoscenza, un sapere teorico- pratico volto a individuare e definire modelli di comprensione e di intervento nei riguardi delle persone in situazione di disagio, handicap, malattia.

Quando si usa la pedagogia speciale?

La pedagogia speciale è una branca della pedagogia che interviene, con modalità ben definite, in tutte le aree riguardanti la disabilità, (soprattutto quella cognitiva, ma anche motoria e socio-affettiva).

Perché si chiama pedagogia speciale?

E' proprio ad Itard, (1775-1838) che si fa risalire la nascita della Pedagogia Speciale, poiché fu di questo pedagogista francese del XIX secolo l'idea della educabilità dell'individuo anche in presenza di forti disabilità e dell'importanza della mediazione sociale nella crescita psicofisica della persona.

Qual è l oggetto di studio della pedagogia?

È la scienza che studia lo sviluppo del bambino a partire dall'osservazione. Una scienza che si occupa dell'educazione del bambino dall'età infantile al suo sviluppo adolescenziale, analizzando e progettando il suo percorso e tenendo conto delle sue peculiarità e dell'ambiente sociale e culturale in cui è inserito.

Cosa è la pedagogia sociale?

La pedagogia sociale, valutando l'evoluzione storica della società, si pone la finalità di elaborare e proporre progetti educativi relativi all'andamento generale della comunità, delle singole istituzioni educative e delle funzioni dei soggetti che ne fanno parte.

Didattica e Pedagogia Speciale - Lezione I (13/11/20) - Introduzione e cenni storici



Trovate 24 domande correlate

Quando è nata la pedagogia sociale?

Prima di tutto dobbiamo ricordare che la pedagogia sociale è nata sull'onda di diverse suggestioni prima fra tutte quella della psicologia sociale negli anni '30 di Kurt Lewin, in un contesto di azione concreta ed nel mondo specifico dell'educazione degli adulti e dell'analisi dei gruppi umani.

Quando nasce la pedagogia generale?

Il suo fine ultimo, secondo Pellerey non è quello di creare teorie generali dell'educazione (a quello servirebbero, in questa interpretazione, le altre scienze dell'educazione e della formazione), ma di costituire modelli di intervento educativo spendibili nella pratica educativa immediata.

Come spiegare la pedagogia?

” La pedagogia è la scienza umana che studia l'educazione e la formazione dell'uomo nella sua interezza ovvero lo studio dell'uomo nel suo intero ciclo di vita. Non si occupa esclusivamente dei bambini e dell'infanzia, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili ovvero delle altre fasi della vita.

Che cosa è lo scaffolding?

Bruner nel 1976 utilizzò per primo il termine scaffolding ("impalcatura") in un articolo pubblicato dal Journal of Child Psychology and Psychiatry. ... Il concetto di scaffolding di Bruner si riferisce a tutti i bambini, che durante lo sviluppo hanno spesso bisogno dell'aiuto dell'adulto per affrontare i compiti evolutivi.

Come può essere definita la persona?

In ambito filosofico, si definisce persona un essere dotato, nella concezione moderna almeno potenzialmente, di coscienza di sé e in possesso di una propria identità. L'esempio più evidente di persona - per alcuni l'unico - è la persona umana.

Che cosa si intende per didattica speciale?

La didattica speciale ha come compito principale quello di definire le strategie insegnative e apprenditive specifiche per soggetti in situazione di handicap, in situazione di svantaggio socioculturale, affinché questi diventino autonomi nel pensiero e nell'azione.

Che cosa sono i bisogni educativi speciali?

I Bisogni Educativi Speciali indicano qualunque difficoltà nell'ambito dell'apprendimento, che necessiti di un intervento educativo mirato e personalizzato. Il panorama dei bisogni è molto ampio, andando a ricoprire tre grandi sotto-categorie: disabilità (Legge 104/192);

Che cosa si intende per scuola inclusiva?

“Fare educazione inclusiva” significa “fare comunità”. ... La scuola è il principale luogo di apprendimento all'interno del nostro sistema educativo. Una classe inclusiva è un luogo dove viene garantita a tutti i bambini la piena fruizione del diritto all'educazione e il rispetto del diritto di non-discriminazione.

Come può essere definito il gioco nell'attività e nell educazione umana?

Nella sua attività pedagogica, egli considerava il gioco non come una forma di svago o divertimento, ma lo strumento attraverso il quale il bambino imparava a mettersi in relazione con gli altri individui e con la realtà esterna.

Quando nasce la didattica speciale?

Intorno al 1800 in Francia Pinel, Esquirol e Séguin con i loro studi (su i malati mentali) iniziano il cammino verso la didattica speciale. Itard è stato un medico, pedagogista ed educatore francese è da molti considerato il padre-fondatore della pedagogia speciale.

Cosa si intende con il termine didattica?

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. L'oggetto specifico della didattica è lo studio della pratica d'insegnamento, quindi un progetto mirato, razionale: è un vero e proprio "congegno sociale" mirato e strutturato in un progetto educativo.

Come fare lo scaffolding?

Le “mosse di scaffolding”
  1. Reclutamento: catturare l'interesse del bambino e spronarlo a mettersi alla prova.
  2. Riduzione dei gradi di libertà: semplificare il compito, riducendo il numero dei passaggi necessari per raggiungere la soluzione.

A quale corrente appartiene Bruner?

Tornato ad Harvard, nel 1960 Bruner istituì il Centro di studi cognitivi, sancendo definitivamente l'affermazione scientifica del "cognitivismo" rispetto al "comportamentismo" allora predominante.

Quali sono i metodi di apprendimento?

Le metodologie didattiche. Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Prima di scegliere quale o quali adottare il docente è obbligato a individuare le abilità di base dei proprio alunni; ciò garantisce l'insegnamento e lo sviluppo delle capacità di tutti.

Chi è il padre della pedagogia?

Rousseau: il "padre" della pedagogia contemporanea.

Cosa significa educare in pedagogia?

L'educazione è il processo attraverso il quale un individuo riceve e impara delle particolari regole di comportamento in modo metodico e razionale che sono condivise nel gruppo familiare e sociale in cui è inserito. ...

Quando nasce la pedagogia come scienza?

Uno dei punti più alti della riflessione sulla pedagogia come scienza si ebbe tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento con John Dewey: egli riteneva che la pedagogia e la pratica educativa potevano acquisire elementi di scientificità utilizzando, per la soluzione dei problemi educativi, risultati e metodi ...

Quando nasce la pedagogia interculturale?

La pedagogia interculturale nasce in Europa (Francia, Germania, Svizzera anni '60) a seguito del radicamento degli immigrati nelle società d'immigrazione e soprattutto dalla presenza dei loro figli nelle scuole e nelle strutture educative.

Qual è il rapporto che la pedagogia ha con la filosofia?

Insomma, mentre la filosofia si incentra nell'universalità dell'idea educativa e riflette sul significato e valore di tale universalità, la pedagogia tematizza, con l'universalità, la particolarità e, quindi, la relatività delle attuazioni storiche di quella stessa idea, individua la specificità delle situazioni ...

Qual è il rapporto che la pedagogia ha con le altre scienze dell'educazione?

La pedagogia in base a essa, ci suggerisce come l'uomo debba essere educato; quindi la pedagogia è una scienza filosofica. La pedagogia deve tener conto delle circostanze ambientali, psicologiche, sociali nelle quali si svolge l'educazione. Perciò essa ha rapporto anche con la psicologia e la sociologia.

Articolo precedente
Tebaldo in romeo e giulietta?
Articolo successivo
Differenze tra cubismo e futurismo?