Cosa succede se la Vespa è troppo anticipata?

Domanda di: Sig.ra Danuta Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

L'anticipo in un motore della vespa consiste nel far scoccare la scintilla poco prima del Punto Morto Superiore (PMS) del pistone. ... Se si gira in senso orario si ridurranno i gradi di anticipo (posticipare) e si avranno migliori prestazione in allungo e si scalderà meno il motore (Più adatto per lunghi viaggi).

Cosa succede se si anticipa troppo l'accensione?

Se è troppo ritardata, la combustione avverrà nella fase di scarico, manifestando difficoltà nel salire di giri. Al contrario, se troppo anticipata, produrrà detonazione anticipata (battito in testa), sempre più evidente al salire della temperatura di esercizio.

Come capire se un motore è troppo anticipato?

Se è poco anticipato il motore è loffio; se è troppo anticipata è 'ruvida', scorbutica; soprattutto, tende a battere in testa, con dei sonori e distruttivi PING! La curva di anticipo di accensione ha una peculiarità che puo essere generale su tutti i motori aspirai.

Quanti gradi anticipo 130 Polini?

-GT come Polini e Pinasco, hanno nel libretto di istruzioni il consiglio di portare l'anticipo a 19° questo comporta una ripresa migliore, un motore più accattivante, ma il gruppo termico tende a scaldare di più(San grippino sta seduto in sella con te) e ATTENZIONE a non esagerare perchè si rischia di bucare!

Come si anticipa la pompa del motore diesel?

Per far sì che funzioni bisogna agire sulla leva dell'acceleratore a mano. Tramite i due tiranti, l'anello scorrevole sul manicotto fa spostare l'albero a camme di un certo angolo così da anticipare la mandata del gasolio.

LA VESPA NON PARTE - COSA FARE



Trovate 18 domande correlate

Come evitare la detonazione?

Le conseguenze di questo squilibrio di risonanza della fase di combustione favorisce l'insorgere della detonazione. Il consiglio è: dosare l'accelerazione, evitare sforzi di carico, far aumentare numero di giri del motore ad un rapporto di velocità più alto possibile ed evitare tutte le cause precedentemente citate.

Come si regola l'anticipo della Vespa?

Ruotiamo il volano lentamente in senso orario. Il tester dovrà smettere di suonare o la lampadina spegnersi quando la tacca sul volano combacierà con quella dei gradi. Se ciò avviene dopo (alla destra) della tacca dei gradi siamo troppo ritardati, quindi ruoteremo lo statore in senso antiorario per anticipare.

Come funziona l'anticipo motore?

Con anticipo d'accensione si possono intendere l'angolo di anticipo o i millimetri di spostamento del pistone rispetto al punto morto superiore (PMS) ed è il momento in cui l'impianto d'accensione fa scoccare la scintilla alla candela, o inietta il carburante tramite l'iniettore.

Come si usa la lampada stroboscopica?

Segui le istruzioni della pistola stroboscopica per agganciare in modo corretto. La pistola funziona illuminando i segni di fasatura in modo da farti vedere in che punto la candela si accende. Quando la candela si accende il sensore manda un impulso alla pistola che illumina i numeri al momento giusto.

Qual è il punto morto superiore?

La definizione superiore o inferiore è riferita alla testata del motore: il punto morto superiore è il punto in cui il pistone è più vicino alla testata, mentre il punto morto inferiore è il punto in cui il pistone è più lontano dalla testata.

A cosa serve l'anticipo automatico?

L'anticipo automatico della pompa di iniezione serve per anticipare la mandata del gasolio quando il motore aumenta i giri in modo che il gasolio viene iniettato prima che il pistone raggiunge il PMS (PUNTO MORTO SUPERIORE), cioè prima della fase di compressione.

Come si fa la messa in fase di un motore?

togliendo le candele uno x uno e avvitando compressor tester, possiamo avviare motore x 3 o 4 secondi e poi guardando il manometro e controllando valore con quello portato in catalogo del motore possiamo capire se nostro motore è in salute o no. (ricordate che nel misurazione motore non dovrebbe accendersi).

A cosa servono le puntine sulla Vespa?

le puntine sono come un interrutore , qunado sono chiuse anche il circuito d'accensione è chiuso quindi la corrente viene scaricata a massa , sul volano è montata una camma che ruotando fa aprire le puntine poco prima che il pistone sia al suo PMS, con il circuito aperto la corrente andra verso la bobina AT e poi alla ...

Come eliminare il battito in testa?

Rimedi
  1. Sfruttare testate munite di squish (emisferica o troncoconica), che riducono la quantità di miscela combustibile lontana dalla candela e di conseguenza anche tale fenomeno.
  2. Adottare rapporti di compressione adeguati al combustibile in uso.
  3. Nel caso di motori sovralimentati ridurre il grado di sovralimentazione.

Quali sono gli inconvenienti che la detonazione può provocare a un motore?

La parte di energia prodotta dalla detonazione e non utilizzata come lavoro meccanico viene dissipata come calore e provoca un surriscaldamento del motore che, se prolungato, porta alla preignizione della miscela combustibile durante la fase di compressione (cioè prima dello scoccare della scintilla), fatto questo che ...

Quando avviene la detonazione?

La detonazione avviene in maniera così repentina da dar luogo alla formazione di un'onda di pressione che urta e rimbalza contro le pareti della camera di combustione (in certe condizioni ciò può dar luogo a una tipica rumorosità nota come battito in testa).

Quando si devono aprire le puntine?

Se ci passa troppo larga la puntina va chiusa, se ci passa solo forzando l'apertura delle puntine queste vanno aperte.

Come funziona l'accensione elettronica?

È costruito su un circuito a stato solido di sensori che attivano un interruttore, che passa corrente attraverso la bobina di accensione. Questi impulsi elettrici regolarmente passati viaggiano verso candele che accendono il combustibile.

Articolo precedente
Cosa si fa con la trementina?
Articolo successivo
Quando si è imputato?