Cosa succede se l'Agenzia delle Entrate non risponde all interpello?

Domanda di: Dott. Abramo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Effetti. Se l'Agenzia non si pronuncia, si forma il silenzio assenso sulla soluzione interpretativa indicata dal contribuente. Il parere espresso dall'Agenzia non vincola il contribuente, che può decidere di non uniformarsi.

Chi può presentare interpello?

L'istanza di interpello può essere presentata da ciascun contribuente, persona fisica o giuridica, anche non residente. Possono presentare l'istanza i soggetti che in base alla legge sono obbligati a porre in essere gli adempimenti tributari per conto dei contribuenti (art. 2, co.

Che valore ha l interpello?

Interpello probatorio

Consente di interpellare l'Amministrazione circa la sussistenza delle condizioni o l'idoneità degli elementi probatori richiesti dalla legge ai fini dell'accesso a «specifici regimi fiscali» nei casi espressamente previsti.

Come funziona l interpello all'agenzia delle entrate?

L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge all'Agenzia delle Entrate prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all'interpretazione, all'applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative ...

Cosa fare se l'Agenzia delle Entrate non risponde?

Nel caso in cui l'Amministrazione finanziaria non riesca a fornire una risposta all'istanza, sulla base dei documenti allegati, può chiedere all'istante, una sola volta, l'integrazione di quanto presentato. In questo caso la risposta è resa entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione integrativa.

Agenzia delle Entrate-Riscossione - Cosa possono pignorare?



Trovate 40 domande correlate

Come comunicare con l'Agenzia delle Entrate tramite mail?

Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it. Per inviare quesiti o richiedere informazioni di carattere generale su Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare utilizzare l'apposito form.

Come contattare Ufficio delle Entrate?

Telefonando al numero verde 800.90.96.96 da fisso, oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) o allo 0039 0696668933 se dall'estero (costo a carico del chiamante), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, (con esclusione delle festività nazionali), puoi ...

Come fare un interpello all'agenzia delle entrate sul superbonus?

da una casella Pel (Posta Elettronica Libera) all'indirizzo div.contr.interpello@agenziaentrate.it esclusivamente nel caso di interpelli presentati da soggetti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato. da una casella Pel (Posta Elettronica Libera)

Quanto tempo ha Agenzia Entrate per rispondere a interpello?

La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.

Come si fa un quesito all'agenzia delle entrate?

L'assistenza per temi fiscali generali e servizi telematici può essere richiesta contattando telefonicamente il call center ai seguenti numeri:
  1. 800.90.96.96 (da telefono fisso);
  2. 0696668907 (da cellulare);
  3. +39 0696668933 (da estero - servizio in lingua italiana).

Quando può essere utilizzato l interpello?

Il contribuente può presentare interpello per la disapplicazione di norme tributarie che, allo scopo di contrastare comportamenti elusivi, limitano deduzioni, detrazioni, crediti d'imposta o altre posizioni soggettive del soggetto passivo altrimenti ammesse dall'ordinamento tributario, fornendo la dimostrazione che ...

Come fare istanza interpello?

Modalità di presentazione dell'istanza di interpello
  1. mediante PEC;
  2. tramite e-mail ordinaria;
  3. mediante plico raccomandato con avviso di ricevimento;
  4. direttamente di persona.

Che cos'è l interpello disapplicativo?

L'istanza è presentata allo scopo di ottenere un parere in ordine alla disapplicazione di una norma antielusiva che, in linea di principio, trova applicazione in riferimento alla fattispecie prospettata, limitando deduzioni, detrazioni, crediti d'imposta, ecc.

Cos'è l interpello nel processo civile?

222 Codice di Procedura Civile. Interpello della parte che ha prodotto la scrittura. Quando è proposta querela di falso in corso di causa, il giudice istruttore interpella la parte che ha prodotto il documento se intende valersene in giudizio. ...

Come inviare interpello Agenzia delle Entrate?

Interpello tributario: come inviare l'istanza
  1. a mano (presso la sede della Direzione regionale competente o presso la Divisione Contribuenti al seguente indirizzo: via Giorgione, 106 – 00147 Roma dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00);
  2. mediante spedizione a mezzo plico raccomandato con avviso ricevimento;

Chi anticipa i soldi per ecobonus 110?

Chi anticipa i soldi per il Bonus 110? Il committente non paga i lavori, ma è l'impresa che si accolla le spese. E sarà la stessa impresa che usufruirà del credito maturato nel proprio cassetto fiscale oppure cedendo il credito a una banca, rientrando così delle spese.

Come richiedere il rimborso del 730 Agenzia delle Entrate?

via internet, attraverso il servizio "Cassetto fiscale" (chi possiede il codice Pin può consultare i dati dei rimborsi predisposti per il pagamento direttamente dal proprio “Cassetto fiscale”, disponibile sul sito dei servizi telematici dell'Agenzia) per telefono al numero 800.90.96.96. presso gli uffici dell'Agenzia.

Come comunicare all'agenzia delle Entrate la cessione del credito?

La comunicazione avviene utilizzando la procedura telematica disponibile nell'area riservata Entratel/Fisconline. Dopo l'autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione cessione crediti d'imposta locazioni”.

Come prendere appuntamento online con Agenzia delle Entrate?

COME PRENOTARE SUL SITO DELL'AGENZIA
  1. cliccare su “Prenota il ticket”, selezionare la regione e l'ufficio dove si desidera prenotare il ticket.
  2. selezionare il servizio desiderato, tra quelli disponibili.
  3. seguire il percorso guidato e compilare il form, inserendo i dati richiesti.

Come prendere appuntamento per fare codice fiscale?

Prenota un appuntamento
  1. online.
  2. l'App dell'Agenzia delle Entrate.
  3. chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso; il numero 06-96668907 da cellulare (opzione 3 servizio senza operatore).

Come fare codice fiscale online?

Gli utenti abilitati, in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS, possono accedere all'area riservata del sito web dell'AdE e seguire il percorso: Servizi > Istanze > Istanze e certificati. Ottenuto il rilascio del certificato in pochi minuti, si può procedere alla sua stampa in formato originale e in copia conforme.

Dove comunicare IBAN Agenzia Entrate?

La richiesta di accredito e la comunicazione del codice IBAN può essere effettuata direttamente via internet, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it alla voce Servizi on line -> Accredito rimborsi su conto corrente utilizzando le proprie credenziali di accesso (codice fiscale, ...

Come si fa la cessione di un credito?

Con la cessione del credito, in sostanza, il beneficiario decide di cedere appunto il suo credito d'imposta pari al 110% all'impresa che esegue i lavori oppure agli istituti di credito o ad altri intermediari finanziari.

Come funziona lo sconto in fattura del 50 Agenzia Entrate?

Detrazione dalle tasse

Sfruttando, ad esempio il bonus ristrutturazioni al 50%, l'Agenzia delle Entrate ti restituirà il 50% di quanto hai speso in 10 anni, tramite delle detrazioni sulle tasse IRPEF che verserai allo Stato.

Quando arriva il 730 sul conto corrente?

Il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate, cioè senza sostituto d'imposta, viene liquidato in ogni caso entro il sesto mese dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi, quindi sarà erogato quest'anno entro Marzo 2022.

Articolo precedente
Come si leggono i metri cubi del gas?
Articolo successivo
Come capire se ho un problema al fegato?