Cosa succede se l'Inail non riconosce l'infortunio?

Domanda di: Dr. Patrizio Martino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Nel caso di mancato riconoscimento dell'infortunio sul lavoro, l'Inail invia una comunicazione al domicilio del dipendente. ... I sanitari redigeranno un primo certificato con la prognosi in 3 copie: una per il lavoratore, una per il datore di lavoro e una per l'Inail. Può quindi accadere che l'infortunio si prolunghi.

Quando un infortunio passa a malattia?

Un infortunio diventa malattia quando viene stabilito per legge che, l'inabilità temporanea al lavoro, non è stata causata da un incidente che presenta requisiti tali da poterlo identificare come un infortunio sul lavoro. Così, l'infortunio viene trasformato in una malattia comune e non professionale.

Quali infortuni non sono indennizzabili?

Rimangono esclusi dall'indennizzo gli infortuni direttamente causati dall'abuso di sostanze alcoliche e di psicofarmaci, dall'uso non terapeutico di stupefacenti e allucinogeni, nonché dalla mancanza della patente di guida da parte del conducente.

Come sapere se l'Inail ha accettato l'infortunio?

Nel caso di accesso al sito con le credenziali di "utente generico-cittadino" l'applicativo CERTIFICAZIONE UNICA è reperibile sotto la voce di menu "Prestazioni" (My Home). La consultazione del documento è consentita previo inserimento del numero della pratica di infortunio/malattia professionale.

Chi fa la chiusura dell'infortunio?

In questo caso, si può chiudere la pratica di infortunio. Per farlo devi recarti dal tuo medico di famiglia, il quale redige un certificato. Tale certificato devi consegnarlo alla sede INAIL oppure a un patronato, i quali si occupano di chiudere la pratica in via definitiva.

Infortunio sul lavoro INAIL e malattia professionale



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Come si chiude un certificato Inail?

Risposta: poiché sono i medici dell'istituto a scandire tutte le fasi del percorso riabilitativo, come tale saranno i medesimi sanitari anche a chiudere l'infortunio con un classico certificato Inail con la seguente dicitura: “L'infermità è cessata e l'infortunato può riprendere il lavoro il giorno 00/00/2021”.

Chi compila il certificato di denuncia di un infortunio?

La denuncia/comunicazione di infortunio è l'adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell'Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all'obbligo assicurativo, e che siano prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell'evento, ...

Quando arriva l'assegno Inail per infortunio?

L'indennità INAIL sostituirà la retribuzione spettante al lavoratore nei giorni in cui non potrà lavorare a causa dell'infortunio subito per le giornate che sono state prescritte dal medico, a partire dal 4° giorno fino all'avvenuta guarigione.

Quando si è in infortunio si può uscire?

Dunque, non esistono fasce orarie di reperibilità che devono essere rispettate dal lavoratore assente per infortunio. ... Insomma può uscire di casa sia chi è sotto infortunio che chi ha contratto una malattia professionale, senza dover attendere la visita fiscale che mai avverrà.

Quanto tempo ci mette l'Inail a pagare?

33 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, calcolato secondo i criteri fissati dal d.p.c.m. 22 settembre 2014, risulta pari a n. 15,16 giorni.

Quali infortuni sono esclusi dalla tutela assicurativa?

“sono esclusi dalla tutela gli infortuni conseguenti ad un comportamento estraneo al lavoro, quelli simulati dal lavoratore o le cui conseguenze siano dolosamente aggravate dal lavoratore stesso“.

Cosa copre l'assicurazione Inail?

L'Inail tutela il lavoratore contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni causati dall'attività lavorativa e malattie professionali. ... All'assicurazione sono tenuti tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e lavoratori parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose.

Chi è sotto infortunio può uscire?

L'Inail non effettua controlli domiciliari e, quindi, non esistono fasce orarie di reperibilità che devono essere rispettate nei confronti dell'Istituto. ... L'Inail può, però, chiamare a visita il lavoratore infortunato inviando apposite cartoline di convocazione presso le proprie Sedi territoriali.

Cosa succede se l'infortunio supera i 40 giorni?

In caso di infortuni gravi o gravissimi l'azione penale è legata alla prognosi: ... prognosi fino a 40 giorni: attivazione dell'azione penale per iniziativa dell'infortunato; prognosi oltre i 40 giorni: l'azione penale scatta d'ufficio da parte del Pubblico Ministero.

Chi è in infortunio è soggetto a visita fiscale?

67/1988 in tema di competenze esclusive dell'Inail – non può interferire con il procedimento di valutazione medico-giuridica di tali tipologie di eventi”. In altri termini, è stato precisato che la visita fiscale nel caso di infortunio sul lavoro non sarà di competenze dell'INPS, ma dell'Inail.

Quanti giorni di infortunio si possono fare in un anno?

La durata massima dell'infortunio sul lavoro è di 180 giorni in un anno. Per l'intero periodo il dipendente è tutelato anche dal punto di vista retributivo. Una volta terminati i 180 giorni, il lavoratore ha comunque diritto a 120 giorni di aspettativa non retribuita.

Cosa spetta in caso di infortunio sul lavoro?

La retribuzione che viene erogata al lavoratore dal datore di lavoro in caso di infortunio sul lavoro ammonta: al 100% per il giorno in cui è avvenuto l'incidente, considerato giornata di lavoro completa; al 60% per i 3 giorni successivi dovuti dal datore di lavoro, salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.

Cosa comporta un infortunio sul lavoro?

L'infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro, che comporta l'impossibilità di svolgere l'attività lavorativa per più di tre giorni.

Come mettersi in infortunio sul lavoro?

La denuncia dell'infortunio sul lavoro:
  1. deve essere fatta online tramite il sito dell'INAIL;
  2. deve essere fatta entro 2 giorni di tempo dal momento in cui ne è stata data comunicazione al datore di lavoro, oppure entro 24 ore in caso di morte o pericolo di morte;

Come vedere pagamenti Inail?

Nella pagina "Dettaglio pratica", la sezione "Pagamenti" viene posta in primo piano e contiene la lista di tutti i pagamenti ricevuti. La pagina contiene una lista di tutte le pratiche riguardanti l'infortunato e i relativi documenti inviati da Inail.

Come viene liquidata la rendita Inail?

Come si calcola la rendita

La rendita diretta per inabilità permanente è calcolata secondo la retribuzione effettiva corrisposta al dipendente nei 12 mesi che precedono l'infortunio o la malattia professionale.

Come viene effettuato il pagamento Inail?

I pagamenti, quando effettuati direttamente al lavoratore, posso avvenire con molteplici modalità: assegno o in contanti allo sportello postale o bancario (solo per importi non superiori a 1.000 euro) accredito su c/c bancario o postale (obbligatorio per importi superiori ai 1.000 euro)

Come consegnare certificato Inail?

L'invio all'Inail dovrà invece essere effettuato dal medico, mezzo PEC, alla Sede competente per domicilio del lavoratore.

Come integrare una denuncia di infortunio?

Come devo procedere? Una denuncia inviata con esito positivo può essere modificata tramite la funzione modifica e lo stato della denuncia diventerà RETTIFICATA. Per inoltrare la denuncia nuovamente a INAIL si potrà procedere esclusivamente per mezzo PEC e NON utilizzando la funzione di 'Invio dati all'INAIL '.

Come si comunica l'infortunio?

Per gli infortuni con prognosi superiore a 3 giorni (escluso quello dell'evento) il datore deve produrre una denuncia telematica all'INAIL (cosiddetta “denuncia d'infortunio”); la stessa va inviata entro 2 giorni da quando ne ha notizia ovvero entro 24 ore in caso di morte o pericolo di morte.

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