Cosa succede se presento in ritardo la domanda di maternità obbligatoria?
Domanda di: Irene Palumbo | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.4/5 (4 voti)
Cosa succede se si presenta la domanda di maternità in ritardo?
Domanda maternità obbligatoria in ritardo
Se si presenta la domanda in ritardo, cioè oltre il compimento del settimo mese, si perderà l'assegno per tutto il periodo di tempo tra la data di scadenza della domanda ed il momento in cui si otterrà la sua approvazione.
Quando si presenta la domanda di maternità obbligatoria?
Quando devo presentare la domanda per la maternità obbligatoria? La domanda va inviata prima della fine del settimo mese, prima dunque di entrare nell'ottavo mese.
Come comunicare all'INPS la maternità?
- da un patronato;
- oppure dal contact center INPS numero verde 803164 o 06164164 da mobile;
- o infine può fare domanda online sul sito dell'INPS tramite PIN INPS personale.
Come comunicare la data del parto all'INPS?
- Per via telematica, accedendo all'area riservata ai servizi del portale Inps e inserendo il vostro codice Pin.
- Telefonando al Contact center: numero 803164 gratuito da rete fissa o numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.
Maternità INPS obbligatoria, cosa sapere se sei dipendente!
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Cosa si intende per interdizione prorogata?
Il padre lavoratore dipendente, entro i cinque mesi dalla nascita del figlio può astenersi per un ulteriore periodo di due giorni, anche continuativi, previo accordo con la madre e in sua sostituzione in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest'ultima.
Come prolungare la maternità dopo il parto?
un mese prima del parto e quattro mesi dopo il parto; tutti e cinque mesi dopo il parto, previa presentazione di un certificato medico del proprio ginecologo che attesti il buono stato di salute di mamma e nascituro tale da permetterle di lavorare fino al momento del parto.
Come comunicare all'INPS la gravidanza a rischio?
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Come fare domanda e quali documenti presentare
- il documento di identità;
- il certificato di gravidanza;
- la documentazione medica che attesti la gravidanza a rischio.
Cosa presentare al datore di lavoro per maternità obbligatoria?
Prima dell'inizio del periodo di interdizione dal lavoro di 5 mesi, esattamente prima del compimento del settimo mese di gravidanza, le lavoratrici devono consegnare al datore di lavoro e all'Inps il certificato medico indicante la data presunta del parto.
Chi comunica all'INPS la maternità anticipata?
E' la lavoratrice a dover presentare in via telematica all'INPS domanda di maternità entro i 2 mesi precedenti la data presunta del parto oltre a trasmettere, prima dell'inizio del congedo, il certificato medico di gravidanza.
Dove si presenta la domanda di maternità anticipata?
Nei casi di maternità anticipata collegata alle condizioni professionali, l'istanza va presentata alla Direzione territoriale del lavoro o dalla lavoratrice o dal datore di lavoro, sempre col certificato del medico e altra documentazione che può essere richiesta.
Chi deve fare il certificato telematico di gravidanza?
Il medico del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato è tenuto a trasmettere per via telematica sia il certificato di gravidanza che il certificato di interruzione della gravidanza.
Come si compila la domanda di maternità obbligatoria on line?
- La domanda per ottenere il congedo di maternità può essere compilata esclusivamente online, sul sito dell'Inps. ...
- Inserire negli appositi campi il proprio codice fiscale e il PIN dispositivo.
- Selezionare la voce Maternità nel menù a sinistra.
Quanto tempo si può stare a casa dopo il parto?
Prima di una legge uscita nel marzo del 2000, era obbligatorio lasciare il lavoro due mesi prima del parto fino a tre mesi dopo la nascita del bambino. Grazie a quella legge, invece, oggi è possibile anche lavorare fino a tutto l'ottavo mese e restare a casa per quattro mesi dopo la nascita del bambino.
Quando si torna al lavoro dopo il parto?
tre mesi più i giorni non goduti se il parto è anticipato rispetto alla data presunta (anche nel caso in cui la somma dei tre mesi successivi al parto e dei giorni compresi tra la data effettiva e quella presunta del parto superino il limite di cinque mesi)
Come funziona la maternità dopo i 5 mesi?
La maternità obbligatoria, che è stabilita per legge, ha una durata di 5 mesi durante i quali la donna percepisce l'80% della sua retribuzione, inizia due mesi prima della data prevista del parto e prosegue fino al compimento del terzo mese del bambino.
Come fare richiesta di interdizione post partum?
Puoi scaricare dal sito www.ispettorato.gov.it la richiesta di interdizione anficipata-post partum dal lavoro - istanza lavoratrice, inviandola o presentandola personalmente all'Ispettorato Territoriale del lavoro, allegando: • copia del certificato di gravidanza (in caso di anticipata), • copia del tuo documento di ...
Come funziona il congedo parentale scuola?
I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)
Come funziona la maternità 2020?
Maternità ordinaria: dai 2 mesi precedenti alla data presunta del parto fino ai 3 mesi successivi. Maternità flessibile: da 1 mese prima della data presunta del parto fino ai 4 mesi successivi. Nuova maternità flessibile: interamente per i 5 mesi successivi alla data presunta del parto.
Cos'è il certificato telematico di gravidanza?
Cos'è il certificato telematico di gravidanza
Il certificato telematico di gravidanza sostituisce il vecchio certificato di gravidanza che ogni donna incinta lavoratrice era tenuta a consegnare all'INPS in prima persona affinché riconoscesse i suoi diritti.
Quanto costa il certificato di gravidanza telematico?
Allo stato attuale, fino a prossima contrattazione in sede SISAC sollecitata dalla FIMMG sia per quanto riguarda il tema dell'aspetto economico che quello dell'estensione dell'obbligo ai MMG, la certificazione è rilasciata a titolo gratuito.
Chi può fare il certificato telematico?
Ogni medico che emette una prognosi è tenuto all'invio telematico del certificato di malattia. Il medico del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato ha ricevuto le credenziali necessarie. Gli altri medici possono comunque accreditarsi rapportandosi ai rispettivi Ordini dei medici.
Chi rilascia il certificato di interdizione?
Il decreto di interdizione viene spedito dall'Ausl alla lavoratrice in attesa, all'INPS e al datore di lavoro.
Che vuol dire certificato telematico?
Che cos'è il "Certificato Telematico"? Dal settembre 2011 la normativa ha previsto la trasmissione dei certificati di malattia dei lavoratori dipendenti per via telematica, a cura del medico prescrittore.
Cosa fare se il medico non invia certificato telematico?
Cosa fare in caso di mancato invio del certificato malattia
Il suggerimento è allora di muoversi in anticipo e richiedere al medico di inviare una copia del certificato di malattia al proprio indirizzo di posta elettronica.
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