Cosa va inserito nel DUP?

Domanda di: Cristyn Costa  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (36 voti)

DUP semplificato
l'analisi della coerenza delle previsioni di bilancio con gli organismi urbanistici vigenti; la programmazione dei lavori pubblici; la programmazione del fabbisogno di personale; la programmazione delle alienazioni e della valorizzazione dei beni patrimoniali.

Quali sono i documenti di programmazione degli enti locali?

La programmazione negli enti locali è suddivisa in pianificazione strategica (programma del Sindaco), programmazione operativa (bilanci di previsione) e programmazione esecutiva (piano esecutivo di gestione).

Cosa deve contenere il DUP?

Il DUP si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione.

Chi predispone il Documento unico di programmazione?

Il Dup viene predisposto dalla Giunta comunale e presentato al Consiglio comunale per la sua approvazione entro il 31 luglio di ogni anno.

Chi adotta il programma triennale dei lavori pubblici?

Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche, insieme con l'elenco annuale è adottato dalla Giunta comunale e deve essere approvato dal Consiglio Comunale insieme al Bilancio di previsione di cui costituisce parte integrante. ...

Il bilancio del Comune: DUP e bilancio di Previsione



Trovate 19 domande correlate

Quando si approva il piano triennale opere pubbliche?

L'approvazione definitiva del programma triennale, unitamente all'elenco annuale dei lavori, con gli eventuali aggiornamenti, avviene entro i successivi trenta giorni dalla scadenza delle consultazioni, ovvero, comunque, in assenza delle consultazioni, entro sessanta giorni dalla pubblicazione di cui al primo periodo ...

Chi approvazione il programma biennale acquisti beni e servizi?

Il Consiglio Comunale approva il programma biennale in coerenza con il bilancio preventivo e il DUP.

Dove va pubblicato il DUP?

21, comma 7, la pubblicazione del programma triennale delle opere pubbliche e dell'elenco annuale, con gli schemi tipo adottati dal sopra richiamato dm 14/2018, deve avvenire sul sito informatico dell'amministrazione aggiudicatrice (l'ente locale), sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture (Mit) e dell' ...

Chi elabora il DUP?

entro il 31 luglio di ciascun anno la Giunta presenta al Consiglio il DUP per le conseguenti deliberazioni; entro il 15 novembre di ciascun anno, con lo schema di delibera del bilancio di previsione finanziario, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione.

Cosa rappresenta il DUP?

Il Documento unico di programmazione è lo strumento che permette l'attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative. ...

Cosa contiene la sezione SeO del DUP?

Sezione Operativa (SeO) contiene la programmazione operativa (per il contenuto finanziario è redatta sia per competenza che per cassa), costituisce guida e vincolo ai processi di redazione dei documenti contabili di previsione dell'ente(orizzonte temporale di riferimento pari a quello delbilancio di previsione).

Chi delibera il peg?

Dopo l'approvazione del bilancio di previsione, la Giunta approva il Piano esecutivo di gestione (PEG). Il Piano esecutivo di gestione contiene obiettivi, modalità e tempi di svolgimento delle azioni amministrative e delle spese di investimento.

Quali sono gli atti di competenza del Consiglio Comunale?

Gli atti fondamentali di competenza del Consiglio comunale riguardano: lo statuto e i regolamenti; i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari, i programmi dei lavori pubblici, i bilanci annuali e pluriennali, il rendiconto, i piani territoriali urbanistici, le convenzioni con i Comuni, ...

Cosa significa carattere autorizzatorio?

Nel diritto il potere autorizzatorio è il potere attribuito alla pubblica amministrazione di rimuovere con un provvedimento (detto appunto provvedimento autorizzatorio o autorizzazione) i limiti posti dall'ordinamento all'esercizio di una preesistente situazione giuridica soggettiva di vantaggio, previa verifica della ...

Come si fa il controllo di gestione negli enti locali?

n. 286/1999 in virtù del quale i controlli di regolarità amministrativa e contabile sono affidati agli organi appositamente previsti nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione e, in particolare, gli organi di revisione ovvero gli uffici di ragioneria.

Come si definisce la programmazione?

Programmazione: processo

La programmazione è un processo iterativo, per aggiustamenti progressivi, che deve portare, una volta compiuto, a prefigurare una situazione di coerenza valoriale, qualitativa, quantitativa e finanziaria per guidare e responsabilizzare i comportamenti dell'amministrazione.

Quanto dura il DUP?

Il Piano generale di sviluppo (5) e la Relazione previsionale e programmatica sono trasfusi nel nuovo Documento Unico di Programmazione (DUP), mentre il bilancio annuale e pluriennale hanno dato vita ad un unico bilancio di previsione finanziario, avente durata triennale.

Chi approva il bilancio di previsione enti locali?

Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe).

Chi approva il bilancio di previsione?

Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.

Quando variare il DUP?

b) l'eventuale nota di aggiornamento del DUP, da presentare al Consiglio entro il 15 novembre di ogni anno, per le conseguenti deliberazioni (ATTO DI PROGRAMMAZIONE); c) lo schema di bilancio di previsione finanziario, da presentare al Consiglio entro il 15 novembre di ogni anno.

Cosa è il programma triennale?

Il programma triennale consiste nella sintesi degli obiettivi e delle esigenze dell'amministrazione; esso è redatto sulla base di studi di fattibilità ed analisi dei bisogni dell'ente ed in particolare individua le opere da realizzare, specificando le caratteristiche delle stesse.

Quale legge e DPR dettano norme in materia di programmazione dei lavori pubblici?

14) ed il relativo regolamento di attuazione approvato con DPR 21 dicembre 1999, n. 554 (artt. 11, 12, 13 e 14) dettano norme in materia di programmazione dei lavori pubblici che tutte le amministrazioni e soggetti pubblici di cui all'art. ... redazione dello schema di programmazione triennale dei lavori pubblici; 4.

Chi approva il progetto di fattibilità?

1, comma 5, della legge n. ... 4 della legge n. 415/1988, per quanto concerne l'approvazione del progetto preliminare, la competenza è pacificamente del Consiglio Comunale, mentre la competenza per l'approvazione del progetto definitivo ed esecutivo è della Giunta Municipale.

Cosa decide il Consiglio Comunale?

Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione.

Che compito ha il Consiglio Comunale?

Dotato di autonomia organizzativa e funzionale, il Consiglio partecipa alla definizione e alla verifica periodica delle linee programmatiche dell'amministrazione, vigila sull'applicazione degli indirizzi generali, dei piani settoriali e dei programmi deliberati da parte degli altri organi del Comune.

Articolo precedente
Quando l'immobile va all'asta?
Articolo successivo
Come si calcola la base imponibile in fattura?