Cosa vuol dire CV sottoscritto?

Domanda di: Ing. Luce Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2025
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

“Firmare”, sempre in latino, vuol dire “rendere saldo, garantire, confermare”: chi scrive il proprio nome e cognome alla fine di un testo o di un documento – per esempio, il CV – lo fa per dichiararlo proprio, nonché concluso, letto, approvato.

Che significa curriculum sottoscritto?

Essa consiste nell'inserire una firma digitale al tuo Curriculum Vitae. Si tratta di una particolare firma elettronica crittografata che garantisce l'integrità e la veridicità di un documento. Ad oggi questo strumento viene raramente utilizzato per i Curriculum.

Cosa vuol dire firmare il curriculum?

Non è raro imbattersi in CV che non riportano la firma ma, trattandosi di un documento formale che riporta il consenso al trattamento dei propri dati personali, il Curriculum andrebbe sempre firmato.

Come firmare un curriculum online?

La firma nel CV digitale , invece, può essere inserita sia in formato di immagine sia tramite strumenti online che permettono di creare una firma digitale sul CV. Per inserire la firma come immagine, devi semplicemente scrivere la tua firma (leggibile) su un foglio bianco e scattarle una foto nitida.

Come firmare un curriculum PDF?

Aprire il modulo o documento PDF da firmare. Fare clic sull'icona Firma nella barra degli strumenti. In alternativa, è possibile scegliere Strumenti > Compila e firma oppure scegliere Compila e firma dal riquadro a destra. Viene visualizzato lo strumento Compila e firma.

Il Curriculum PERFETTO: 10 Cose da Fare (e da non fare)



Trovate 21 domande correlate

Come sottoscrivere il CV?

Il curriculum di base non va firmato. Il curriculum vitae va firmato solo se richiesto dall'azienda e nei concorsi pubblici. Se devi firmare il CV puoi scattare una foto e caricarla in basso sul CV o usare un strumento per la firma elettronica. È consigliabile firmare la tua lettera di presentazione.

Come compilare e firmare un PDF?

Per completare e firmare i moduli PDF, apri il modulo in Acrobat, quindi seleziona Firma elettronica dalla barra globale. In alternativa, puoi selezionare Tutti gli strumenti > Compila e firma. Nel pannello a sinistra, vengono visualizzati gli strumenti Compila e firma.

Come firmare un PDF dal cellulare?

Apporre la firma ad un PDF con un dispositivo mobile

Se si vuole apporre una firma ad un PDF da dispositivo mobile si può utilizzare l'applicazione Adobe Compila e Firma, che può essere scaricata gratuitamente sui device supportati da iOS e su quelli equipaggiati di sistema operativo Android.

Come si consegna il curriculum a mano?

Puoi consegnare Curriculum a mano, preferibilmente protetto da una busta Curriculum, insieme alla tua lettera di presentazione, presso bar, ristoranti, hotel, negozi al dettaglio e piccole realtà imprenditoriali, o là dove hai un contatto diretto all'interno.

Come firmare digitalmente?

La firma digitale può essere apposta su diversi formati, ma si consiglia il formato PDF. Per poter firmare è necessario: inserire il dispositivo di firma nell'apposito lettore (smart card) o nel pc (token); avviare il software di firma, digitare il proprio PIN quando richiesto, e seguire le istruzioni.

Chi controlla il curriculum?

Mentre la valutazione dei CV spetta a figure specifiche (i cosiddetti 'recruiter'), le indagini pre assuntive possono essere affidate ad un soggetto esterno all'azienda, ovvero ad un'agenzia di investigazioni privata specializzata in indagini aziendali e sui dipendenti.

Cosa significa firma autografa?

Cosa significa firma autografa? Il primo punto da illustrare è: firma autografa significato. Come suggerisce lo stesso nome, questa è quella che il sottoscrittore appone di pugno su un foglio, sia questo un documento, un atto, un'attestazione o qualsiasi altro genere di dichiarazione.

Cosa si deve inserire alla fine del curriculum?

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel CV ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell'art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Cosa si scrive quando si manda il curriculum?

con la presente, vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia candidatura per la posizione di [nome della posizione desiderata] presso [nome dell'azienda]. In allegato, troverà il mio curriculum vitae con tutte le esperienze significative maturate in posizione analoga negli ultimi 5 anni.

Come va scritto il curriculum?

La struttura del CV deve quindi essere immediata e chiara:
  • Informazioni personali (nome, cognome, etc)
  • Informazioni di contatto (telefono, email, profilo linkedin, etc)
  • Esperienza professionale (dalla più recente, seguendo in ordine cronologico)
  • Percorso accademico.
  • Lingue conosciute.
  • Competenze tecniche e soft skill.

In che formato si invia il curriculum?

E' sempre meglio inviare un cv in formato pdf piuttosto che in . doc, per evitare problemi di compatibilità e di sicurezza; Prima di salvare ed esportare il cv, è bene leggerlo più di una volta per evitare di commettere errori grossolani; Rinominare il documento è una mossa astuta per fare colpo sui recruiter.

Cosa significa curriculum sottoscritto?

“Firmare”, sempre in latino, vuol dire “rendere saldo, garantire, confermare”: chi scrive il proprio nome e cognome alla fine di un testo o di un documento – per esempio, il CV – lo fa per dichiararlo proprio, nonché concluso, letto, approvato.

Come sottoscrivere un CV?

Punti chiave. In Italia non esiste alcun obbligo di firmare il curriculum vitae, ma ti potrebbe essere richiesto nel caso di concorsi pubblici. Puoi apporre la tua firma sul curriculum inserendo un'immagine sul tuo CV o tramite l'utilizzo di una firma digitale.

Come mandare il curriculum all'azienda?

Invia curriculum via email

Introduci il tuo messaggio spiegando per quale posizione ti stai candidando. Organizza il corpo della tua email per l'invio del CV, evidenziando come le tue competenze si adattino alle esigenze dell'azienda. Concludi la lettera in modo formale ringraziando per l'attenzione ricevuta.

Come faccio a firmare un PDF?

Apri un PDF in cui desideri aggiungere una crocetta o un segno di spunta. Dalla barra globale in alto a sinistra, seleziona Firma elettronica. Dal pannello Firma elettronica, in COMPILA E FIRMA TU STESSO/A, seleziona l'opzione richiesta: Aggiungi una crocetta.

Come si fa un PDF con il cellulare?

Scansione di un documento
  1. Apri l'app Google Drive .
  2. In basso a destra, tocca Fotocamera .
  3. Inquadra un documento con la fotocamera del dispositivo. ...
  4. Scatta una foto del documento da scansionare. ...
  5. Modifica il documento scansionato. ...
  6. Tocca Fine.
  7. Crea il tuo nome file o selezionane uno suggerito.

Come scrivere la firma?

Come si può verificare in un qualsiasi manuale di "galateo linguistico", quale per esempio Il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, quando si firma un documento bisogna mettere prima il nome e poi il cognome (es. Mario Rossi).

Come firmare un documento sul cellulare?

Microsoft Word (Android/iOS/iPadOS)

Quello più semplice è di andare sul menu che trovi in basso a destra su smartphone o in alto su tablet e selezionare la scheda Disegno, per poi andare su Avvia input penna e firmare con il dito o, meglio, una app per tablet.

Come si fa a scrivere su un PDF?

Compilare moduli PDF su Google Drive
  1. Apri l'app Google Drive su un dispositivo Android.
  2. Tocca il PDF che vuoi compilare.
  3. In basso a destra, tocca Modifica. Compilazione dei moduli . ...
  4. Inserisci i dati nel modulo PDF.
  5. In alto a destra, tocca Salva. Per salvare una copia, fai clic su Altro.

Come firmare un PDF senza stamparlo gratis?

Se desideri firmare un documento PDF senza stamparlo, agendo via Web, ti consiglio di ricorrere all'uso di PDFCandy. Si tratta di un servizio online tramite il quale è possibile andare ad agire sui file PDF convertendoli, dividendoli, alleggerendoli, sbloccandoli ecc. e, ovviamente, anche firmandoli.

Articolo precedente
Come usare i dati mobili?
Articolo successivo
Quanto tempo ha il perito per una perizia?