Qual è il significato di sottoscritto?
Domanda di: Dr. Luna Grasso | Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021Valutazione: 4.7/5 (26 voti)
- [chi, riferendosi a sé stesso in terza persona, inoltra e firma una domanda, un'istanza, un documento e sim.: il sottoscritto chiede a codesto Ministero...] ≈ ‖ firmatario.
Cosa si intende per documento sottoscritto?
[sot-to-scrìt-to] agg., s. 2 Firmato in calce; approvato: documento letto e s. 1 burocr. Chi appone la sua firma a un documento, designando se stesso in terza persona e, più raramente, in prima: il s.
Come si abbrevia sottoscritta?
Sigla: si appone su un atto imperfetto, cioè ancora non formato sotto il profilo della provenienza: sottoscritto o – nel caso delle deliberazioni – votato.
Che vuol dire sottoscritta in calce?
Con la locuzione firma in calce, nel linguaggio burocratico, si intende specificare che la firma deve essere apposta nella parte inferiore di un documento.
Come si dice io sottoscritta o la sottoscritta?
In astratto, oggi le varianti Il sottoscritto / La sottoscritta e Io sottoscritto / Io sottoscritta sono ugualmente accettabili; la scelta tra le due è una questione di stile, nella quale potrebbero (o no) avere un peso le osservazioni fatte sopra.
Il significato e il significante
Trovate 29 domande correlate
Come ci si presenta prima il nome o il cognome?
Secondo alcuni, quando si compila un documento con la dicitura “Io sottoscritto…” andrebbe anteposto il cognome, ma questa usanza nasce più che altro dal fatto che la burocrazia dello Stato, nel redigere moduli prestampati, di solito richiede la formula cognome-nome per favorire la catalogazione degli atti ordinati ...
Quando si usa il sottoscritto?
(burocr.) si dice di chi scrive una domanda o un altro atto a proprio nome, usando la terza persona per indicare sé stesso: il sottoscritto dichiara... | nel linguaggio familiare, anche in usi scherzosi: hanno chiesto i documenti a tutti, escluso il sottoscritto; il sottoscritto vuole mangiare.
Cosa vuol dire in calce al documento?
Locuz. avv. in calce, in fondo, a piè di pagina: fare una nota in c. al foglio; porre l'indirizzo in c.
Che vuol dire che la firma non deve essere autenticata?
Cos'è l'autenticazione di firma
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.
Cosa significa in calce all'atto?
Che cosa significa "In calce"? Posto alla fine del documento materiale che contiene l'atto.
Come si firma con la sigla?
Nessuna legge dice come debba essere una firma: non ci sono disposizioni che impongano di firmare per esteso o che consentano di apporre una semplice sigla. Da nessuna parte poi è specificato se sia necessario indicare prima il nome e poi il cognome (o viceversa) o se sia sufficiente anche uno scarabocchio.
Come abbreviare le parole in italiano?
Per abbreviare una parola possono essere lasciate la sola prima lettera (ad esempio, v. per via), la prima parte (sig. per signore), i capi estremi (c.so per corso), o solo alcune consonanti (sg. per seguente).
Come si abbrevia protocollo?
- Protocollo, - i = prot., prott.
Cosa vuol dire debitamente sottoscritta?
- [nel modo dovuto, secondo il dovere: modulo d. compilato] ≈ adeguatamente, bene, convenientemente, opportunamente.
Cosa vuol dire curriculum datato e sottoscritto?
10. Il curriculum vitae va firmato? Un errore molto comune quando si scrive un curriculum è quello di non inserire alcuna firma. Essendo un documento formale, il CV va datato e firmato sia nella parte inferiore che nelle sezione dove è riportata l'autorizzazione al trattamento dei dati.
Come fare una firma autenticata?
Autenticazione di firma: dove si fa? È possibile fare autenticare la propria firma presso ogni Comune: il sottoscrittore apporrà la propria firma sul documento davanti a un dipendente incaricato dal Sindaco, il quale, a sua volta, apporrà un timbro che ne attesta l'autenticità.
Che significa autenticare una firma?
L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Chi è autorizzato ad autenticare la firma?
Stando alla normativa 2021, l'autenticazione di una firma possa essere fatta dal sindaco, presso l'ufficio anagrafe, da un funzionario incaricato dal sindaco, da un segretario comunale, da un cancelliere e da un notaio.
Cosa scrivere in calce alla mail?
GDPR in calce alle e-mail
Sarà capitato a moltissimi di voi, di aver notato una dicitura sulla privacy, posta in calce alle e-mail, in cui si avverte il destinatario della natura personale e riservata delle informazioni inviate. Tale dicitura coincide con il più noto termine “disclaimer”.
Che vuol dire in epigrafe?
Iscrizione in fronte a un libro o scritto qualsiasi, per dedica o ricordo; più particolarm., citazione di un passo d'autore o di opera illustre che si pone in testa a uno scritto per confermare con parole autorevoli quanto si sta per dire (come per es.
Come si fa a firmare una mail?
Nel gruppo Includi della scheda Messaggio fare clic su Firma e quindi su Firme. Nella scheda Firma di posta elettronica fare clic su Nuovo. Digitare un nome per la firma e quindi fare clic su OK. Nella casella Modificare la firma digitare il testo che si desidera includere nella firma.
Quando si usa la formula in fede?
"In fede" si usa, come trovi nel dizionario: In f. (mia, di Dio, ecc.), per confermare una propria dichiarazione. Equivale quindi a qualcosa tipo: "Confermo che quanto ho scritto risponde al vero".
Come si scrive sottoscrivere?
Apporre la propria firma in segno di accettazione e di conferma: s. una lettera, un contratto. b.
Come si fa la firma?
In Italia quando si firma un documento bisogna mettere prima il nome e poi il cognome ed in presenza di un secondo nome lo stesso va inserito tra il primo nome ed il cognome. Quindi le firme saranno ad esempio Antonio Russo e Antonio Giovanni Russo nel caso di doppio nome.
Come firmare un documento?
- Fare clic dove si vuole inserire la riga.
- Fare clic su Inserisci > Riga della firma.
- Fare clic su Riga della firma di Microsoft Office.
- È possibile digitare un nome nella casella Firmatario consigliato della finestra Impostazioni della firma . ...
- Fare clic su OK.
Qual è la differenza tra modi finiti e indefiniti?
Differenza tra originali e generici?