Cosa vuol dire essere iscritto alla gestione separata?

Domanda di: Pericle Villa  |  Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024
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La Gestione Separata INPS è un fondo pensionistico a cui devono registrarsi lavoratori autonomi e liberi professionisti senza cassa. Alcuni professionisti (come avvocati, notai, medici) hanno, infatti, una Cassa previdenziale dedicata alla loro attività.

Cosa comporta essere iscritto alla gestione separata INPS?

La Gestione Separata INPS può fornire ai propri iscritti una serie di prestazioni previdenziali, quali: assegno ordinario di invalidità e pensione di inabilità, pensione anticipata, pensione di vecchiaia, pensione di reversibilità e pensione indiretta.

Perché sono iscritto alla gestione separata INPS?

Le cause possono essere molteplici: può trattarsi non solo di una dimenticanza da parte dell'interessato, magari dovuta al passare del tempo (la gestione Separata è operativa dal 1996), ma anche di un'iscrizione d'ufficio effettuata dall'Inps.

Chi paga i contributi per la gestione separata?

I contributi vanno versati da committente e collaboratore nel lavoro occasionale ma sono a carico del professionista nel lavoro autonomo.

Quanto si paga di INPS in gestione separata?

26,07% per professionisti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie; 24% per professionisti o collaboratori titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria.

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Quando scatta l'obbligo di iscrizione alla gestione separata?

I lavoratori autonomi occasionali, qualora abbiano conseguito redditi superiori alla soglia annua di 5.000 euro lorde devono iscriversi a questo fondo previdenziale INPS.

Cosa succede se non si è iscritti alla gestione separata?

La mancata iscrizione alla gestione separata non implica l'applicazione di eventuali sanzioni e il contribuente potrebbe eventualmente decidere di ignorare l'avviso e aspettare che l'iscrizione avvenga automaticamente.

Come ci si cancella dalla gestione separata INPS?

Cancellarsi dalla gestione separata INPS non è obbligatorio, ma è comunque possibile, su richiesta. Per chi desidera farlo non è prevista una procedura on line attraverso il sito web dell'INPS, ma si dovrà compilare un foglio cartaceo e presentarlo all'istituto, che provvederà poi all'interruzione della posizione.

Quanto si prende di pensione con la gestione separata?

Ipotizziamo che Mario possieda 50mila euro accreditati presso la gestione Separata e abbia 67 anni. La sua pensione annua sarà pari a: 50.000 x 5,7%, cioè a 2.850 euro. La sua pensione mensile, che si ricava dividendo la pensione annuale per 13, sarà pari a 219,23 euro.

Cos'è la gestione separata Inps Naspi?

La Gestione separata è un fondo pensionistico istituito presso l'INPS nel 1995, per assicurare la tutela previdenziale a categorie di lavoratori fino a quel momento escluse. Il sistema di calcolo della pensione è esclusivamente quello contributivo.

Come viene calcolata la gestione separata?

Supponiamo che come professionista in gestione separata INPS il tuo reddito imponibile sia 20.000 € e che l'aliquota (percentuale) prevista sia il 26,23%. I contributi che dovrai versare saranno quindi il 26,23% di 20.000 € ovvero: 5.246 €. L'operazione da fare è la seguente: € 20.000 x 26,23 % = € 5.246,00.

Cosa fare per avere una pensione più alta?

La domanda per il supplemento di pensione si presenta online all'INPS attraverso il servizio abilitato. In alternativa, si può usufruire dei servizi di Caf e Patronato anche per effettuare il calcolo supplemento pensione dopo 5 anni o il calcolo supplemento pensione Inps in base al passare del tempo.

Quanto si prende di pensione con 20 anni di contributi e 67 anni di età?

Aliquota con 20 anni di contributi

Questo significa che la pensione riconosciuta sarà pari al 40% della retribuzione media degli ultimi anni. Con una media retributiva di 40.000 euro l'anno, la pensione lorda sarà pari a circa 16.000 euro l'anno.

Come richiedere il rimborso dei contributi INPS Gestione separata?

Per la contribuzione risultante a credito e non utilizzata in compensazione il professionista deve presentare istanza di rimborso, utilizzando esclusivamente la modalità online collegandosi all'indirizzo www.inps.it, selezionando dall'opzione - Elenco di tutti i servizi Gestione Separata: domanda di rimborso.

Come dichiarare redditi gestione separata?

Ebbene l'Inps spiega che qualora sia rilevata dagli archivi Inps l'iscrizione alla Gestione Separata, l'interessato dovrà sempre compilare la sezione “Dichiarazione attività lavorativa”, indicando, nell'apposito campo “Reddito previsto per il 2023”, il reddito annuo presunto.

Cosa cambia per la NASpI nel 2024?

Riduzione dell'importo Naspi 2024

A partire dal primo giorno del quarto mese di fruizione (91° giorno della prestazione) l'indennità Naspi è ridotta progressivamente del 3% al mese.

Come si chiude la posizione INPS?

Posizione INPS non chiusa: cosa fare.

Non è possibile inviare cessazioni cartacee ma occorre predisporre una istanza di cancellazione con i software ComUnica inps inail. Tramite il comunica di Infocamere si predispone l'istanza e si invia telematicamente.

Come comunicare all'INPS la chiusura della partita Iva?

La comunicazione al Comune, all'INPS e alla Camera di Commercio, si può fare solo telematicamente ovvero: occorre avere spid e firma digitale per compiere tutte le operazioni, oltre a dover scaricare tutti i software necessari allo svolgimento della pratica. I costi della chiusura sono limitati.

Cosa pago se chiudo la partita Iva?

Quanto costa chiudere partita iva dipende dal tipo di attività da chiudere. Per i professionisti per i quali c'è da chiudere solo la partita iva: non ci sono tasse da pagare. Quindi il costo per chiudere partita iva si aggira intorno ai 100 euro per il compenso sulla pratica.

Cosa succede se non si chiude la partita Iva?

La sanzione applicata dalla Camera di Commercio parte dall'assunto che l'articolo 2194 del codice civile prevede che chiunque omette l'iscrizione nei modi e nei tempi previsti dalla legge sia soggetto ad una sanzione che va da euro 10 a euro 516,00. Di fatto comunque arrivano 200 euro da pagare.

Per chi chiude la partita Iva ha diritto alla disoccupazione?

Le ditti individuali, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti che chiudono la partita IVA non hanno diritto ad alcuna indennità di disoccupazione.

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