Cosa vuol dire fare bolina?

Domanda di: Ing. Folco Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2022
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La bolina è la tipica andatura “controvento” delle barche a vela. Questa andatura permette all'imbarcazione di risalire il vento sfruttando le forze aerodinamiche che si generano sulle vele.

Che cosa vuol dire andare di bolina?

Questa voce sull'argomento nautica è solo un abbozzo.

La bolina è un'andatura che consente alla barca a vela di risalire il vento mantenendo un angolo rispetto al vento reale compreso fra i 60° e i 37°. Questo angolo è variabile a seconda del tipo di imbarcazione e del tipo di invelatura che essa supporta.

Cosa si intende per bolina?

bolina (anche bulina, borina, burina) s. f. [dal fr. boline, che è dall'ingl. bowline «cavo di prora»]. – Nell'attrezzatura navale, ogni cavo che serve a tirare verso prora il lato verticale sopra vento delle vele quadre, in modo che prendano il vento il meglio possibile.

Come si fa ad andare di bolina?

Il principio fisico che permette di andare in bolina

Ed è proprio la pressione ad agire sulla vela e prende il nome di portanza; questa è formata dalla pressione che si genera su tutta la superficie velica, sia dal lato di sopravento che di sottovento, ovvero dalla forza totale del vento che preme sulla vela.

Come si fa a navigare controvento?

In pratica, se la barca a vela si trova a navigare entro questo angolo, le vele si sgonfiano e viene spinta solamente dalla forza di abbrivio (oltre che ovviamente dal moto ondoso e dalle correnti!). Fuori da questo angolo morto la barca a vela può navigare, anche con il vento che arriva “contro” alla sua rotta.

Bolina



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Come fa una barca a navigare controvento?

La bolina è la tipica andatura “controvento” delle barche a vela. Questa andatura permette all'imbarcazione di risalire il vento sfruttando le forze aerodinamiche che si generano sulle vele.

Come agisce il vento sulle vele?

Una barca è trascinata dal vento a causa della resistenza aerodinamica delle vele. ... Quando una barca si muove di moto uniforme la resistenza aerodinamica del vento sulle vele equilibra la resistenza idrodinamica dell'acqua sullo scafo, in modo che la risultante delle forze sia nulla.

Come funziona il Windex?

Se la misura è presa bene finche la freccia (o meglio la sua coda) rimane all'esterno delle alette le vele porteranno non appena la freccia entra all'interno vedremo il bordo di entrata del fiocco inziare a sgonfiarsi (a pungere). Il windex verrà quindi regolato leggermente positivo rispetto allo stallo della vela.

Come si fa a strambare?

La strambata, chiamata anche abbattuta o virata di poppa, è per definizione sempre un cambio di mure ma effettuato passando con la poppa verso il vento. A differenza della virata non attraverseremo l'angolo morto perciò il vento continuerà a spingerci per tutta la manovra.

Quali sono le andature portanti?

Lasco, gran lasco e poppa sono dette andature portanti. Le andature sono speculari rispetto al vento, e quindi possiamo navigare nella stessa andatura da una parte e dall'altra del vento.

Perché la barca a vela si inclina?

Per esempio, quando una barca a vela procede nella stessa direzione del vento, cioè con andature "portanti", la resistenza rappresenta la forza fondamentale all'avanzamento. Quando la barca cerca di risalire il vento invece, la portanza la fa avanzare e sbandare (inclinare) mentre la resistenza la rallenta.

Qual'è l'andatura più veloce in barca a vela?

Quali sono le andature più veloci?
  • Traverso;
  • Lasco;
  • Bolina (larga)
  • Poppa.

Cosa significa stringere il vento?

Cambiare direzione di navigazione in modo da avvicinarsi alla direzione in cui soffia il vento.

Come avanzano le barche a vela?

La vela imponendo una deviazione al flusso d'aria riceve una spinta contraria che le permette di avanzare.

Come si capisce da dove viene il vento?

Per conoscere la direzione del vento in questi casi possiamo ruotare semplicemente la testa, finché non colpirà il viso ed entrambe le orecchie, in questo modo saremo rivolti esattamente nella direzione da cui viene il vento. Oppure si possono osservare le increspature sulla superficie dell'acqua (non le onde).

Come si fa a capire da dove soffia il vento?

Fissa un nastro o un fiocco leggero a un oggetto e lascia che penzoli; grazie alla forza del vento, il filo inizierà a sollevarsi e a muoversi secondo la direzione della massa d'aria. Realizza un anemometro. Puoi costruire dei congegni, come un anemometro, per definire la direzione del vento.

Come faccio a capire il vento?

L'anemometro è lo strumento per misurare la velocità del vento. La misura del vento avviene con strumenti chiamati anemometri. Il nome di questi strumenti viene dal greco “anemos”, che significa vento.

Qual'è l'andatura più veloce per una barca a vela?

La velocità cresce dalla bolina fino a poco oltre il traverso per poi decrescere fino ad essere abbastanza bassa, con il vento in poppa (contrariamente a quanto si potrebbe pensare). L'andatura più veloce di regola è quindi vicina al traverso.

Cosa significa poggiare vela?

Per poggiare (o puggiare) si indica il movimento rotatorio dell'asse longitudinale dell'imbarcazione che allontana la prua alla direzione da cui viene il vento. Rappresenta il contrario di orzare.

Come si Orza?

Descrizione della manovra

In particolare la barca orza se: la barra del timone viene spinta lontano dalla direzione del vento, cioè verso il boma, si arretra il centro velico rispetto al centro di deriva, si sbanda l'assetto della barca sottovento e a poppa agendo sui pesi.

Come si calcola la forza del vento?

La formula per calcolare la forza del vento è F = A x P x Cd x Kz x Gh, dove A è l'area interessata, P è la pressione del vento, Cd è il coefficiente di resistenza aerodinamica, Kz è il coefficiente di esposizione e Gh è il "gust response factor" (letteralmente coefficiente di risposta alle raffiche).

A cosa è dovuto il vento?

Il vento è fondamentalmente aria in movimento che si sposta nell'atmosfera tra due zone a pressione differente. L'aria corre dal punto di maggiore pressione a quello minore, in senso orizzontale. ... In questa situazione, si origina una forza detta del gradiente o meglio di gradiente di pressione.

Perché le barche a vela sono più veloci del vento?

Più veloci del vento. Già, può sembrare contro intuitivo ma queste barche sono in grado di raggiungere velocità anche doppie rispetto al vento: questo perché le vele di queste barche funzionano più come l'ala di un aereo creando portanza fino a quando il vento relativo ha un angolo sufficiente rispetto alla prua.

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