Cosa vuol dire PEI con obiettivi minimi?
Domanda di: Dott. Miriam Amato | Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2024Valutazione: 4.2/5 (21 voti)
Il PEI quindi si configura come il garante di quello che è il percorso di crescita, di inclusione e di sviluppo delle competenze degli alunni con disabilità. È possibile redigerlo con una programmazione semplificata e/o ridotta (obiettivi minimi) o differenziata (obiettivi didattici e formativi differenziati).
Cosa si intende per programmazione per obiettivi minimi?
“Programmazione per obiettivi minimi” dovrebbe significare che vengono proposti e insegnati solo i contenuti ritenuti essenziali per la sufficienza: non è ovviamente così perché l'alunno con DSA è in una classe e fruisce dello stesso insegnamento dei compagni.
Come si chiama il PEI per obiettivi minimi?
I percorsi di cui ai punti 2 e 3 rientrano rispettivamente in un “PEI semplificato o per obiettivi minimi” (punto 2) e in un “PEI differenziato” (punto 3). Dalla tipologia di PEI adottata (PEI semplificato o differenziato) dipende il conseguimento o meno del diploma conclusivo della scuola secondaria di II grado.
Dove inserire gli obiettivi minimi nel nuovo PEI?
Nella sezione, dunque, vanno indicati gli obiettivi specifici individuati (prevalentemente educativi, come si legge nelle Linee Guida, in particolare nella descrizione della sezione 8) e anche gli esiti attesi; per ciascun obiettivo, inoltre, vanno descritti criteri e modalità di verifica per il relativo conseguimento.
Chi stabilisce quali sono gli obiettivi minimi?
Alle superiori, ogni singolo docente individua gli obiettivi minimi per la sua materia, ma tutti gli insegnanti titolari della classe dell'alunno con BES sono responsabili dell'attuazione del PEI e hanno il compito di valutare i risultati dell'azione educativa e didattica.
Che differenza c'è tra obiettivi minimi e programma differenziato?
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Quando si danno gli Obiettivi minimi?
Alla fine dell'anno scolastico, in sede di scrutinio, il consiglio valuterà se gli obiettivi minimi sono stati raggiunti e se promuovere lo studente alla classe successiva.
Dove si trovano gli obiettivi minimi di apprendimento?
Gli obiettivi minimi partono da pag. 7 del documento.
Cosa si dice durante il Glo?
Potrebbe essere utile indicare nel verbale del GLO un sintetico riferimento alla modifica degli obiettivi (senza indicare gli obiettivi nel dettaglio “rimandi al PEI”) e se la proposta è condivisa da tutti i presenti all'incontro.
Chi ha l'obbligo di partecipare al Glo?
Il decreto indica, inoltre, come partecipanti al GLO altre persone definite figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l'alunna o l'alunno con disabilità.
Quali sono i tre tipi di PEI?
operazionale, transculturale e multilinguistico. operativo per l'inclusione (articoli 2 e 3 del D.I. 182/2020).
Come passare da obiettivi minimi a differenziata?
Da ordinaria a differenziata
Per passare alla programmazione differenziata serve una formale proposta del consiglio di classe e la successiva esplicita approvazione dei genitori. Il CdC decide a maggioranza, come sempre, non è richiesta nessuna unanimità.
Chi ha il sostegno Prende il diploma?
Niente più diploma per gli alunni autistici e disabili, qualora passasse il decreto legislativo sulla valutazione.
Cosa devono scrivere i genitori nel PEI?
1) DATI RELATIVI ALLA FAMIGLIA
I quadri si riferiscono a: • Composizione, titolo di studio e professione dei genitori • Cultura familiare • Ruolo dei genitori Dalla compilazione e dalla raccolta dei dati saranno desunte le informazioni da riportare nel primo quadro.
Chi ha il PDP ha la 104?
Quando richiesto dal Consiglio di classe, è possibile redigere un PDP per alunni con BES. Il Piano educativo individualizzato o PEI è invece necessario in caso di alunni a cui è stata riconosciuta una disabilità intellettiva, motoria, sensoriale o un disturbo neuropsichiatrico (L. 104/92).
Che significa PEI differenziato?
Il PEI differenziato, invece, è un piano in cui i contenuti e gli obiettivi che il ragazzo deve raggiungere prescindono da quelli della classe e sono deliberati dal GLHO (Gruppo di Lavoro sull'handicap Operativo) e dal Consiglio di Classe.
Cosa scrivere nel punto 8 del PEI?
Nella sezione 8 del PEI ICF che riguarda gli ''Interventi sul percorso curricolare'' bisogna specificare le modalità di sostegno educativo, per l'infanzia, e di sostegno didattico, per tutti gli altri ordini e gradi, e di ulteriori interventi di inclusione relativi ai campi di esperienza, per la scuola dell'infanzia, ...
Chi parla durante il Glo?
Dirigente scolastico o suo delegato.
Cosa succede se un insegnante non partecipa al Glo?
Docenti assenti al primo GLO, cosa fare? La normativa non indica per i membri del GLO una partecipazione obbligata, quindi, l'assenza di uno o più membri del GLO agli incontri non compromette in alcun modo la validità dello stesso.
Cosa succede se non partecipò ad un Glo?
Formalmente lo studente fa parte del GLO e quindi va sempre invitato, ma se non si presenta si procede ugualmente (V. Linee Guida a pag.
Cosa fa il glo a scuola?
Il GLO nel corso dell'anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche e integrazioni al PEI, si riunisce almeno una volta, da novembre ad aprile ed entro il 30 di giugno, per la verifica finale e per formulare le proposte relative al fabbisogno di risorse ...
Cosa si fa nel Glo finale?
In sede di verifica finale, che si svolge entro il 30 giugno, il GLO procede alla valutazione globale dei risultati raggiunti e contemporaneamente all'aggiornamento delle condizioni di contesto e della progettazione per l'anno scolastico successivo, come leggiamo nell'articolo 15 del DI n. 182/2020.
Cosa scrivere nel verbale Glo finale?
- Descrizione del quadro attualee sintetica esposizione dell'andamento generale;
- Verifica del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.);
- Proposte di intervento per l'anno scolastico successivo;
- Varie ed eventuali.
Chi prepara le verifiche per gli alunni con disabilità?
Il PEI viene redatto all'inizio di ciascun anno scolastico ed è soggetto poi a verifica. È redatto congiuntamente dalla scuola e dai Servizi (Equipe Psico-Sociosanitaria) con la collaborazione della Famiglia.
Chi stabilisce gli obiettivi di apprendimento?
Il Decreto del Presidente della Repubblica n°275/1999 stabilisce che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è investito del compito di definire “gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni”.
Quali sono le prove equipollenti?
Si ricorda che per “prove equipollenti” si intendono le prove con struttura e/o articolazione diversa da quella somministrata al gruppo o ad altri allievi, comunque riferite allo stesso livello ed ambito di contenuto dello standard formativo.
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