Quali sono gli obiettivi minimi?

Domanda di: Sig.ra Elsa Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024
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Gli obiettivi minimi rientrano tra i criteri di valutazione, eventualmente in certi casi personalizzabili, ed indicano la prestazione minima attesa affinché un obiettivo (o l'insieme degli obiettivi) sia considerato raggiunto.

Cosa vuol dire PEI con obiettivi minimi?

Il PEI quindi si configura come il garante di quello che è il percorso di crescita, di inclusione e di sviluppo delle competenze degli alunni con disabilità. È possibile redigerlo con una programmazione semplificata e/o ridotta (obiettivi minimi) o differenziata (obiettivi didattici e formativi differenziati).

Come si scelgono gli obiettivi minimi?

La scelta del percorso per obiettivi minimi o differenziato deve essere condivisa con l'ASL di riferimento e con la famiglia dell'alunno. Inoltre, la decisione deve essere condivisa e approvata dalla famiglia attraverso la firma del PEI.

Quando si danno gli Obiettivi minimi?

Alla fine dell'anno scolastico, in sede di scrutinio, il consiglio valuterà se gli obiettivi minimi sono stati raggiunti e se promuovere lo studente alla classe successiva.

Come si chiamano oggi gli Obiettivi minimi?

Chiarimenti sulla Programmazione Semplificata (Obiettivi Minimi) e Differenziata (Obiettivi Differenziati, non riconducibili ai programmi ministeriali).

Che differenza c'è tra obiettivi minimi e programma differenziato?



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Quali sono i 3 tipi di PEI?

operazionale, transculturale e multilinguistico. operativo per l'inclusione (articoli 2 e 3 del D.I. 182/2020).

Dove si trovano gli obiettivi minimi di apprendimento?

Gli obiettivi minimi partono da pag. 7 del documento.

Chi fa la programmazione per obiettivi minimi?

In caso di diniego scritto, l'alunno deve seguire la programmazione di classe. La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l'alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. per ogni singola materia, in collaborazione con il docente di sostegno.

Dove inserire gli obiettivi minimi nel nuovo PEI?

Nella sezione, dunque, vanno indicati gli obiettivi specifici individuati (prevalentemente educativi, come si legge nelle Linee Guida, in particolare nella descrizione della sezione 8) e anche gli esiti attesi; per ciascun obiettivo, inoltre, vanno descritti criteri e modalità di verifica per il relativo conseguimento.

Chi mette i voti all alunno con sostegno?

Chi decide il voto? La responsabilità della valutazione disciplinare è del docente curricolare, e questo vale per tutti gli alunni.

Come passare da obiettivi minimi a differenziata?

Da ordinaria a differenziata

Per passare alla programmazione differenziata serve una formale proposta del consiglio di classe e la successiva esplicita approvazione dei genitori. Il CdC decide a maggioranza, come sempre, non è richiesta nessuna unanimità.

Quali sono gli obiettivi minimi scuola media?

Conoscere gli elementi base della disciplina. Osservare e saper descrivere la realtà che ci circonda e in particolare alcuni fenomeni chimici e fisici. Cogliere semplici analogie e differenze. Comprendere ed usare termini scientifici essenziali.

Quali sono le prove equipollenti?

Si ricorda che per “prove equipollenti” si intendono le prove con struttura e/o articolazione diversa da quella somministrata al gruppo o ad altri allievi, comunque riferite allo stesso livello ed ambito di contenuto dello standard formativo.

Chi fa la programmazione differenziata?

Chi decide la programmazione differenziata? A prendere questa disposizione è sostanzialmente il Consiglio di Classe.

Chi ha il sostegno Prende il diploma?

Niente più diploma per gli alunni autistici e disabili, qualora passasse il decreto legislativo sulla valutazione.

Che differenza c'è tra il PEI e il Pdp?

Innanzitutto, il PEI è sempre obbligatorio nei casi di alunni con disabilità certificata ed è redatto sulla base di alcune informazioni necessarie per il caso particolare trattato, mentre il PDP viene formalizzato a partire da un modello prestabilito che valuta le capacità dell'alunno nelle diverse attività.

Cosa si dice durante il Glo?

Potrebbe essere utile indicare nel verbale del GLO un sintetico riferimento alla modifica degli obiettivi (senza indicare gli obiettivi nel dettaglio “rimandi al PEI”) e se la proposta è condivisa da tutti i presenti all'incontro.

Cosa succede se i genitori rinunciano all insegnante di sostegno?

Nel caso di rinuncia, l'alunno mantiene il diritto a tutti gli altri benefici riconosciuti dalla normativa per gli alunni con disabilità, come un PEI corrispondente alle sue effettive capacità, tutti gli adattamenti necessari, nonché gli ausili e/o i sussidi previsti.

Quante ore al giorno può fare un insegnante di sostegno?

L'orario di lavoro del docente di sostegno è uguale a quello dei docenti dell'ordine di scuola di servizio, ovvero: Scuola dell'infanzia: 25 ore settimanali e l'incontro mensile di programmazione di 2 ore. Scuola primaria: 22 ore settimanali + 2 ore di programmazione settimanale. Scuola secondaria: 18 ore settimanali.

Cosa si scrive nella programmazione?

Elementi fondamentali della programmazione sono:
  • ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA.
  • OBIETTIVI COGNITIVI.
  • CONTRATTO FORMATIVO.
  • METODI.
  • VERIFICA E VALUTAZIONE.

Che differenza c'è tra didattica personalizzata e individualizzata?

In altre parole, l'individualizzazione ha lo scopo di far sì che certi traguardi siano raggiunti da tutti, la personalizzazione è finalizzata a far sì che ognuno sviluppi propri personali talenti; nella prima gli obiettivi sono comuni per tutti, nella seconda l'obiettivo è diverso per ciascuno.

Chi ha il PDP ha la 104?

Quando richiesto dal Consiglio di classe, è possibile redigere un PDP per alunni con BES. Il Piano educativo individualizzato o PEI è invece necessario in caso di alunni a cui è stata riconosciuta una disabilità intellettiva, motoria, sensoriale o un disturbo neuropsichiatrico (L. 104/92).

Cosa scrivere nel punto 8 del PEI?

Nella sezione 8 del PEI ICF che riguarda gli ''Interventi sul percorso curricolare'' bisogna specificare le modalità di sostegno educativo, per l'infanzia, e di sostegno didattico, per tutti gli altri ordini e gradi, e di ulteriori interventi di inclusione relativi ai campi di esperienza, per la scuola dell'infanzia, ...

Come scrivere gli obiettivi di apprendimento?

Gli «obiettivi specifici di apprendimento» (Osa) indicano le conoscenze (il sapere) e le abilità (il saper fare) che tutte le scuole della nazione sono invitate ad organizzare in attività educative e didattiche volte alla concreta e circostanziata promozione delle competenze degli allievi a partire dalle loro capacità.

Cosa si intende per verifiche semplificate?

Nel caso in cui lo studente abbia degli obiettivi individuali, specificati nel PEI, le verifiche sono semplificate, quindi si riduce la complessità delle richieste che vengono poste all'alunno.

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