Cosa vuol dire rimborso da istanza?

Domanda di: Fortunata Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2024
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Con l'istanza di rimborso delle imposte dirette il contribuente richiede all'Agenzia delle Entrate la restituzione di somme che, per mero errore, sono state versate al Fisco pur non essendo dovute.

Quando viene erogato il rimborso da istanza?

Normalmente il rimborso viene erogato entro 3 mesi dalla richiesta.

Cosa vuol dire rimborso da istanza 730?

I rimborsi sono erogati al netto della parte di credito già utilizzata o che si intende utilizzare in compensazione. Pertanto, anche con il modello 730, il contribuente può utilizzare il suo credito per pagare, attraverso la compensazione, altre imposte dovute.

Come si fa un istanza di rimborso?

L'istanza di rimborso relativa alle imposte dirette o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.

Come fare istanza di rimborso Agenzia delle entrate?

Le richieste di rimborso di imposte dirette o Iva (se non sono state già effettuate nella dichiarazione o nel modello TR) o di altre imposte indirette, debitamente sottoscritte, possono essere inviate tramite Pec o e-mail, i servizi telematici oppure presentate allo sportello.

"Istanza di rimborso all'Agenzia delle Entrate"



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Come si presenta una istanza all'Agenzia delle Entrate?

La predisposizione e trasmissione delle istanze deve avvenire esclusivamente in via telematica: attraverso l'utilizzo di apposita procedura web messa a disposizione all'interno del portale “Fatture e Corrispettivi”. Mediante tale procedura è possibile predisporre e trasmettere un'istanza alla volta.

Quando arriva il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate senza sostituto?

Quando dal modello 730 senza sostituto (ordinario o precompilato) emerge un credito, il rimborso viene eseguito direttamente dall'Agenzia delle entrate entro l'anno di presentazione della dichiarazione.

Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Perché l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

L'accredito del rimborso risulta “non effettuato”

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Cosa fare se non arriva rimborso?

Rimborso dichiarazione dei redditi: cosa fare se non arriva

Se il rimborso non arriva, bisogna inviare un'istanza all'Agenzia delle Entrate, relativa alle imposte dirette o sul reddito. Può essere presentata in uno degli uffici dell'Agenzia, in base al proprio domicilio.

Quanto tempo ci vuole per il rimborso del 730?

Il rimborso deve essere effettuato nel mese di luglio; Se il modello 730 viene presentato entro il 31 luglio. Il rimborso deve essere effettuato nel mese di agosto; Se il modello 730 viene presentato ad agosto.

Cosa significa dichiarazione liquidata sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

Che cosa significa questa dicitura? Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.

Come faccio a sapere se il 730 è stato inviato?

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Quando paga l'Agenzia delle Entrate il rimborso del 730?

Secondo quanto previsto dalle istruzioni diffuse dall'Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d'imposta riceveranno i rimborsi IRPEF in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.

Cosa fare se non arrivano i soldi del 730?

Se non arriva il rimborso del 730 bisogna presentare un'istanza all'Agenzia delle Entrate da inviare via PEC, email, sportello territoriale o telematico.

Come viene calcolato il rimborso del 730?

per calcolare la quota detraibile delle spese rimborsate bisogna prima calcolare la percentuale risultante dal rapporto tra i contributi versati in eccedenza, rispetto al limite di 3.615,20 euro, e il totale dei contributi versati. Tale percentuale è quindi pari a (5.000 - 3.615,20) / 5.000 = 27,7%.

Come recuperare credito Irpef incapiente?

Per gli incapienti niente rimborsi Irpef

E lo si perde per sempre, perché le dichiarazioni dei redditi seguono il principio dell'annualità di imposta e se non si riesce a recuperare le spese del 2020 con le dichiarazioni dei redditi 2021, non è possibile posticiparle agli anni successivi.

Come comunicare IBAN all'agenzia delle Entrate per rimborso 730?

Si dovrà accedere all'area riservata e poi alla sezione rimborsi. Successivamente si potrà comunicare l'IBAN e il codice BIC.

Quando arriva il bonifico dell'Agenzia delle Entrate?

Se il contribuente ha fornito le coordinate del suo conto corrente bancario o postale (codice Iban), il rimborso viene accreditato su quel conto con tempi però più lunghi, normalmente tra dicembre e gennaio.

Come sollecitare l'Agenzia delle Entrate?

Hai riscontrato un disservizio presso uno dei nostri uffici o telefonando al nostro call center al numero verde 800.90.96.96 (0696668907 da cellulare)? Vuoi esprimere il tuo gradimento per i nostri servizi o inviarci un suggerimento per migliorarli? Puoi farlo tramite la procedura online Reclami, elogi e suggerimenti.

Cosa vuol dire erogazione in corso?

Generalmente il momento dell'erogazione coincide l'attuazione di un qualsiasi servizio che una società offre al proprio Cliente. L'erogazione di un corso di formazione, nel contesto specifico del momento in cui il corso viene svolto, si riferisce al processo di presentazione e conduzione effettiva del corso stesso.

Cosa significa rimborso senza sostituto d'imposta?

Il rimborso del 730 senza sostituto d'imposta si può verificare quando il contribuente ha percepito nel corso del 2023, redditi di lavoro dipendente o redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (come co.co.co. o contratti di lavoro a progetto), ma nel 2024 non ha un sostituto d'imposta che possa effettuare il ...

Che vuol dire 730 senza sostituto d'imposta?

La presentazione del modello

Il modello 730 senza sostituto di imposta può essere presentato direttamente dal lavoratore dipendente che soddisfa i requisiti per poterlo utilizzare, senza l'intermediazione del sostituto di imposta (solitamente il datore di lavoro).

Cosa succede se non metto il sostituto d'imposta nel 730?

In mancanza di un sostituto

In questo caso, se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso viene erogato dall'Agenzia delle Entrate; se, invece, emerge un debito, devi effettuare il pagamento tramite il modello F24. Seleziona "Salva" per confermare i dati inseriti.

Come si fa una istanza?

La struttura dell'istanza
  1. Indicazione del soggetto destinatario dell'istanza con relativo indirizzo. ...
  2. Informazioni di chi scrive. ...
  3. Breve premessa dei fatti. ...
  4. Richiesta. ...
  5. Motivazioni a sostegno della domanda. ...
  6. Formula di chiusura e saluti.
  7. Luogo, data e firma leggibile di chi invia l'istanza.

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