Cos'è identificativo documento carta d'identità?

Domanda di: Ing. Assia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022
Valutazione: 5/5 (6 voti)

il numero della carta d'identità elettronica, formato da due lettere, cinque cifre ed altre due lettere (ad esempio CA00000AA); ... il Card access number, ovvero il codice numerico utilizzato dalle autorità di controllo per la lettura dei dati memorizzati nel microchip.

Cos'è identificativo documento carta d'identità?

Su ciascuna CIE è riportato un numero di serie stampato sul fronte in alto a destra ed avente il seguente formato: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere (ad esempio CA00000AA). Tale numero è il Numero Unico Nazionale. I dati stampati sul documento o memorizzati all'interno del microchip sono: Comune emettitore.

Come trovare il numero della carta d'identità?

Il cittadino può richiedere il recupero al Comune che ha emesso la CIE:
  1. della seconda parte del codice PIN/PUK (quella pervenuta assieme al documento) a mezzo mail, eventualmente con la ristampa della prima parte;
  2. di entrambe le parti stampate dall'operatore.

Cosa devo scrivere rilasciato da?

Rilasciato da: Devi scrivere l'ente che ha rilasciato il documento. Troverai diverse opzioni a seconda del documento che desideri inserire. Numero del documento: Copia il numero di serie del tuo documento.

Dove si trova il numero della carta d'identità cartacea?

Il numero è quello riportato sotto il logo dell'Italia in alto a destra e sotto il logo argentato sul retro, sempre in alto a destra. Che poi è lo stesso sulla prima riga sotto la foto, che inizia con CIITA (carta d'identità italiana).

La carta d'identità elettronica



Trovate 34 domande correlate

Cosa è il Card Access Number?

Numero unico nazionale, ovvero una sequenza seriale composta da quattro lettere e sei numeri, che rende unico e rintracciabile il documento. CAN (Card Access Number), ordinato in sei caratteri numerici in OCR-B. ... MRZ (Machine Readable Zone), ovvero tre di righe di trenta caratteri alfanumerici in OCR-B.

Chi rilascia la carta d'identità cartacea?

La carta d'identità è rilasciata dal comune italiano di residenza o di dimora del cittadino. Il sindaco del comune ha l'obbligo, ai sensi testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS), di rilasciarla alle persone che ne facciano richiesta senza distinzione d'età.

Cosa vuol dire ente di emissione?

L'ente emissione è corrispondente alla Banca Nazionale che, con la decisione dell'esecuzione dei progetti proposti dalle persone sovrane, crea di fatto nuova moneta. Infatti, con l`approvazione di un progetto, si emette, alla sua conclusione, nuova moneta.

Cosa scrivere in utenza telefonica?

Per compilarla è necessario inserire:
  • nome e cognome;
  • data e luogo di nascita;
  • residenza e domicilio (paese, via e numero civico);
  • utenza telefonica;
  • estremi del documento d'identità;
  • motivazione dello spostamento nella casella in fondo (specificando se si tratta di un impegno continuativo con data e luogo);

Cosa scrivere nel documento di riconoscimento?

i propri dati anagrafici, inclusi statura e colore degli occhi; la presenza o meno di figli minori; i dati anagrafici e gli estremi del documento di riconoscimento del partner con cui ha avuto il figlio.

Come richiedere il codice SPID?

Per ottenere SPID da casa o in mobilità è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita PosteID e seguire le istruzioni: i cittadini in possesso di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno inquadrare con lo smartphone (dotato di tecnologia NFC, oramai molto diffusa su tutti i ...

Come recuperare la password della carta di identità?

Risposta: In caso di smarrimento di una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK delle carte d'identità elettroniche emesse dal 03/08/2017 è possibile chiedere la ristampa rivolgendosi al Comune emettitore (ossia al Comune che ha emesso la carta di identità interessata).

Dove si trova il chip della carta d'identità elettronica?

Tutti i dati presenti sulla carta d'identità elettronica (sia fronte che retro) sono memorizzati all'interno del microchip presente nel documento, nel quale sono presenti anche le impronte digitali del titolare.

Come scrivere una dichiarazione di autocertificazione?

I campi da compilare sono:
  1. nome e cognome.
  2. luogo e data di nascita.
  3. indirizzo di residenza (ed eventualmente indirizzo di domicilio)
  4. estremi documento (carta di identità, patente o passaporto: numero, rilasciato da, in data…)
  5. numero di telefono.

Cosa scrivere in merito allo spostamento?

Rispetto ai precedenti non è cambiato molto ma contiene soltanto uno spazio in più per fornire ulteriori indicazioni sul motivo dello spostamento (ultimo rigo: 'in merito allo spostamento, dichiaro inoltre che'…).

Cosa posso scrivere sull autocertificazione?

Cosa scrivere dunque sull'autocertificazione? Basta barrare la casella "altri motivi ammessi dalle vigenti normative" specificando che lo scopo dello spostamento è quello di recarsi a casa di un parente solo una volta per quel dato giorno e che si rientrerà a casa entro le 22. Altrimenti si dovrà dormire da lui.

Chi rilascia la patente di guida?

Patente di guida: chi la rilascia

La patente di guida è rilasciata dall'ufficio provinciale del DTT, che un tempo era la motorizzazione civile, a quale ci si può rivolgere o direttamente o attraverso un'agenzia di pratiche automobilistiche o, come avviene di norma, per il tramite di una scuola guida.

Chi emette il passaporto?

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato: · in Italia dalle Questure; · all'estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

Come fare la carta di identità cartacea?

Per richiedere la carta d'identità cartacea è necessario presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe. Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore. Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori, DEVONO PRESENTARSI con ENTRAMBI i genitori per l'assenso.

Come si scrive abbreviato carta d'identità?

A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.

Come entrare nella pubblica amministrazione con la carta d'identità?

Tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d'identità elettronica (CIE) potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della pubblica amministrazione, tra cui quelli previdenziali dell'Inps (servizi per i lavoratori), o sanitari e anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l'accesso con la ...

Come entrare con la carta d'identità elettronica?

Entra con CIE
  1. “Desktop” – l'accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. ...
  2. “Mobile” – l'utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app “Cie ID” e con lo stesso effettua la lettura della CIE;

Chi ha la carta d'identità elettronica deve fare lo SPID?

La Carta di Identità Elettronica (CIE) infatti è uno strumento utile in fase di riconoscimento dell'utente perché consente di convalidare il proprio SPID senza dover ricorrere alla chiamata web con lo staff di Register.it.it.

Come ottenere lo SPID da Poste Italiane?

Attivazione SPID all'ufficio postale

Per l'attivazione presso lo sportello postale, che comunque richiede un passaggio da remoto, bisogna prendere un appuntamento online, facendo una pre-registrazione sul sito posteid.poste.it. Si inseriscono i dati, si sceglie l'ufficio e si prenota il ticket.

Come ottenere lo SPID in tabaccheria?

Per fare lo SPID in tabaccheria bisogna avere: Una casella di posta elettronica alla quale si può accedere facilmente; Un numero di telefono cellulare sul quale poter ricevere il messaggio SMS per validare la registrazione; Un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto);

Articolo precedente
Cosa fare per concepire un figlio?
Articolo successivo
Presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva?