Cos'è il front office?

Domanda di: Rufo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2022
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Nell'organizzazione aziendale il termine inglese front office indica l'insieme delle strutture di un'organizzazione che gestiscono l'interazione con il cliente. Si contrappone al back office che rappresenta invece il motore aziendale.

Dove si trova il front office?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

A cosa serve il front office?

A livello di front-office, ossia di relazioni con l'esterno, alcuni compiti dell'addetto alla segreteria sono: Accoglienza delle persone e dei clienti che si recano presso l'ufficio (attività di reception) Eventuale supporto all'attività dell'ufficio stampa. Predisposizione di comunicazioni e lettere.

Quali sono le competenze professionali di un addetto al front office?

Quando parliamo con un addetto al front office competenza, cortesia, disponibilità, precisione delle informazioni sono tutti fattori cui attribuiamo un'enorme importanza; da qui inizia la relazione col cliente, e qualunque cliente vuole, da parte dello studio, innanzitutto attenzione, cortesia e velocità di risposta.

Quali sono i servizi del front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

A lezione di Accoglienza Turistica: Il front office - lezione 1



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Che differenza c'è tra back office e front office?

Il termine deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all'assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.

Cosa fa il Commissioniere?

Il centralinista è l'operatore che si occupa dello smistamento del traffico telefonico. E' presente solo negli alberghi molto grandi, mentre nelle altre strutture le sue mansioni sono svolte dagli addetti al ricevimento. Il commissioniere è l'addetto che esegue le commissioni per conto della clientela e dell'albergo.

Cosa fa un addetto alla reception?

I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivil'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, la redazione del ...

Quali attenzioni nella cura della persona deve avere chi lavora in albergo in particolare al front office?

Competenze di una Receptionist

Capacità di utilizzo dei principali dispositivi informatici e software gestionali. Conoscenze di base di tipo amministrativo/contabile. Attitudine alle relazioni con il pubblico, gentilezza e disponibilità Capacità di gestire contemporaneamente molte attività diverse (multitasking)

Quanto guadagna un front office?

Lo stipendio medio per addetto front office in Italia è 15 600 € all'anno o 8 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 45 000 € all'anno.

Come si deve stare al front office?

8 consigli per un Front Office professionale
  1. Lavorate per la “Soddisfazione” dell'ospite. ...
  2. Focus sui dettagli. ...
  3. Siate organizzati oltremodo. ...
  4. “Mescolatevi” con lo Staff e gli Ospiti. ...
  5. Siate orientati al risultato. ...
  6. Giocate di squadra. ...
  7. Siate proattivi. ...
  8. Siate disponibili ai suggerimenti.

Chi è il responsabile del front office?

CAPO RICEVIMENTO:

è il responsabile di tutto il front-office e del reparto ricevimento. Opera a diretto contatto con la direzione. Ha il compito di organizzare il reparto, impostando i giorni di riposo e i turni dei suoi collaboratori.

Come può essere strutturato il banco del front office?

Il front office può essere diviso in due parti, la prima è il front desk, all'interno della quale sono presenti dei piccoli reparti con i quali il cliente viene a contatto, la seconda è detta back desk e comprende le postazioni dove i vari impiegati dell'hotel svolgono le loro prestazioni lavorative.

Chi è l'addetto alle prenotazioni?

Il capo ricevimento ha, sotto di sé nell'organigramma dell'hotel, l'addetto alle prenotazioni. SI tratta di una figura professionale molto importante in quanto si occupa di gestire le prenotazioni curando i contatti con i clienti, con le aziende, con le agenzie di viaggio e i Tour Operator.

Che posizione assume l'addetto al front office all'interno dell'azienda?

Il Receptionist è la figura-chiave delle strutture ricettive, accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Quanto guadagna un addetto alla reception?

Lo stipendio medio per addetto alla reception in Italia è 13 650 € all'anno o 7 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 11 160 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 25 000 € all'anno.

Cosa fa accoglienza clienti?

Cosa fa un addetto all'accoglienza clienti

In base all'azienda (pubblica o privata che sia) presso la quale lavora, l'addetto si occuperà inoltre di fissare gli appuntamenti, gestire le prenotazioni e/o di registrare le presenze.

Che orari fa una receptionist?

Gli orari di lavoro

La struttura alberghiera è attiva 24 ore al giorno, ogni giorno: almeno un receptionist deve essere sempre presente in struttura, pronto ad ascoltare gli utenti, a consigliarli e ad aiutarli.

Cosa si intende per receptionist?

e al femm. – 1. Chi ha il compito, in aziende, ditte o altre imprese commerciali, di ricevere i clienti, di dare loro le prime informazioni, di accompagnarli e introdurli negli uffici e nei reparti in cui devono recarsi: il (o la) receptionist di un grande albergo. 2.

Cosa scrivere cv receptionist?

Elenca tutte le posizioni lavorative rilevanti per la candidatura come receptionist. Se non possiedi esperienze lavorative precedenti, assicurati di fornire un elenco dei tuoi traguardi accademici e di eventuali attività extracurriculari, tirocini o esperienze formative che ti rendano un candidato unico e desiderabile.

Cosa non deve fare un receptionist?

5 cose che un receptionist d'hotel deve assolutamente evitare di...
  • Trascurare il proprio aspetto. Curare la propria igiene personale può sembrare un monito banale. ...
  • Essere scortese. Cosa irrita di più un cliente? ...
  • Dimenticare il cliente. ...
  • Risultare invadente. ...
  • Abbandonare il desk.

Che cos'è il planning in ricevimento?

Il tableau, detto anche planning, è un modulo dove vengono riportate tutte le prenotazioni. Può essere un foglio, un cartoncino, una lavagna lucida, o meglio ancora, un software apposito, quindi gestito con il computer.

Come si chiamano quelli che portano le valigie in hotel?

I facchini d'albergo accolgono i clienti aiutandoli a trasportare i bagagli e li conducono alle loro camere. Operano, in genere, sotto la direzione del portiere o del servizio ricevimento.

Quale tipo di operazioni si svolge al back office?

Il Back Office si riferisce a tutte quelle attività che contribuiscono alla gestione operativa aziendale, come data entry, archiviazione documentale e digitale, postalizzazione, gestione database e anagrafiche, e-mail e reclami, quality check.

Chi lavora al back office?

L'addetto al back office lavora come dipendente all'interno degli uffici e si occupa di tutte quelle situazioni relative alla gestione amministrativa di un'azienda, inoltrando la necessaria documentazione alle strutture centrali o periferiche di area.

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