Cos'è il sillabo in glottodidattica?

Domanda di: Zelida Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2021
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Con il termine sillabo indichiamo quella parte dell'attività curricolare che si riferisce alla specificazione e alla graduazione dei contenuti d'insegnamento.

Che cos'è un Indica Sillabo?

(2015). Alla luce di queste ricerche e di questi approcci, in questo progetto, dun- que, un sillabo è una raccolta di contenuti pensata per chi deve progetta- re percorsi di insegnamento, materiali didattici, insegnamento, prove di valutazione e certificazione.

Qual è la differenza tra Sillabo e curricolo?

Un termine usato talvolta al luogo di corpus è sillabo, calcato su syllabus — che tuttavia in inglese ha significati spesso imprecisi. Il curricolo che qui si presenta è anche un corpus (lessicale, morfosintattico, pragmatico, ecc.), ma include dimensione che sono estranee a questa categoria.

Cosa sono le Glottotecnologie?

Le glottoteconologie includono i sussidi e i catalizzatori, ovvero gli aiuti sussidiari o catalizzatori della lavagna tradizionale, di quella luminosa, del registratore audio, di quello video, del computer e del laboratorio linguistico.

Perché la glottodidattica è una scienza teorico pratica?

Si definisce come disciplina "teorico-pratica", in quanto ambisce tanto a "sapere" quanto a "risolvere" sulla materia dell'apprendimento delle lingue: essa, insomma, partecipa in entrambe le dimensioni, quella teorica e quella pratica.

Appunti DITALS CEDILS. Analisi dei manuali per esame di glottodidattica



Trovate 15 domande correlate

Cosa si intende per competenza comunicativa?

Descrizione. Per competenza comunicativa intendiamo la capacità di ricavare un numero di informazioni comprendendo alcune parole, interpretando il contesto in cui queste frasi sono emesse e sfruttando la nostra conoscenza generale del mondo. ... competenza grammaticale: parole e regole.

Perché la lingua e bimodale?

Questo perché si possono utilizzare due modalità (mani e bocca) per produrre una lingua segnata e una lingua parlata, invece di una sola modalità (la bocca). In sintesi, le lingue note (indipendentemente dal fatto che siano segnate o parlate) sono sempre attive nella testa.

Cosa sono le abilità integrate?

- integrate: l'abilità interattiva, cioè il saper dialogare [>]; le tre abilità di manipolazione testuale, cioè riassumere [>], prendere appunti [>], parafrasare [>]; l'abilità di scrivere sotto dettatura; l'abilità traduttiva, che si realizza nella traduzione [>] simultanea, consecutiva, impromptu e scritta.

Cosa si intende con il termine didattica?

didattica In generale, quella parte dell'attività e della teoria educativa che concerne i metodi di insegnamento. ... speciali relative alle singole discipline d'insegnamento o alle caratteristiche particolari (età, capacità, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Quali sono le principali tecniche Glottodidattiche?

Sono tecniche glottodidattiche le spiegazioni, gli esercizi e ogni attività in grado di sostenere l'apprendimento di una lingua; tra esse possiamo citare il cloze, l'abbinamento lingua immagine, l'incastro tra paragrafi (tecniche per lo sviluppo delle abilità di comprensione orale e scritta); le domande aperte o la ...

Cosa si intende per periodo critico?

PERIODO CRITICO = i momenti nel corso dello sviluppo nei quali l'individuo deve essere esposto a certe esperienze al fine di acquisire un'abilità particolare. ∎ Senza determinate esperienze, in determinati periodi, alcune funzioni psicologiche non si sviluppano.

Quali sono le mete educative e le mete Glottodidattiche?

Le mete glottodidattiche sono: lo sviluppo delle abilità [>] linguistiche; il rafforzamento (in lingua materna) e lo sviluppo (nelle altre lingue) delle competenza socio-pragmatica [>] o funzionale; il rafforzamento o lo sviluppo delle grammatiche [>].

Cosa si intende per competenza socio pragmatica?

Per competenza sociopragmatica si intende sapere “quando” dire qualcosa, in quale contesto, come usare marcatori linguistici per le relazioni sociali, le regole di cortesia, l'espressioni di saggezza popolare, le differenze di registro, dialetto e accento.

Come è fatto un endecasillabo?

Nella metrica italiana, l'endecasillabo (dal greco antico ἐνδεκασύλλαβος hendecasýllabos, letteralmente "(verso) di undici sillabe") è il verso in cui l'ultimo accento, tonico e ritmico, cade obbligatoriamente sulla decima sillaba. ... È sempre stato usato anche in sequenze di endecasillabi sciolti.

Cos'è l endecasillabo sciolto?

Si parla di endecasillabi sciolti (o semplicemente di sciolti, o versi sciolti) a proposito di componimenti, o di loro parti (per es. in molta poesia teatrale), in soli endecasillabi non legati da rime (o con rime possibili solo a grande distanza le une dalle altre e senza riconoscibile nesso).

Che cosa è una terzina?

terzina letteratura Strofa di tre versi (detta anche terzetto), che s'incontra, per es., nel madrigale e nel sonetto. Come metro a sé (detto anche terza rima), si compone di tre endecasillabi, di cui il 1° rima con il 3°, mentre il 2° dà la rima al 1° e al 3° della t.

Cosa fa il docente in termini di didattica?

La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione.

Cosa insegna la didattica?

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. L'oggetto specifico della didattica è lo studio della pratica d'insegnamento, l'organizzazione razionale dei metodi e delle azioni tese all'ottenimento di un efficace progetto educativo.

Cos'è la didattica in presenza?

Cerchiamo quindi di capire cos'è: si tratta di una modalità didattica che integra momenti di insegnamento a distanza (svolti su piattaforme digitali) ad attività svolte in presenza, in classe o in altri ambienti della scuola. Un mix di stili, un fluido scorrere di conoscenza tra l'aula fisica e l'aula virtuale.

Quali abilità servono per dialogare?

Per dialogare è necessario: 0- conoscere gli script o “copioni situazionali” cioè delle routine comunicative che si realizzano attraverso sequenze prevedibili e fisse di atti e mosse comunicativi; 1- saper definire il proprio ruolo all'interno della situazione sociale in cui avviene il dialogo: anche in questo caso la ...

Quali sono le abilità linguistiche?

Le quattro abilità sono: L'ascolto; capacità di comprendere il significato delle parole straniere. L'orale; acquisizione linguistica per produrre un discorso in lingua straniera. Lettura; abilità di leggere e comprendere testi stranieri. Scrittura; competenza e abilità linguistica per scrivere testi stranieri.

Quale tra queste tecniche non sviluppa le abilità ricettive?

Quale tra queste tecniche non sviluppa le abilità ricettive? o Transcodificazione o Cloze o Scenario o Riordino.

Che cos'è il metodo bimodale?

Il metodo bimodale per sordi è una tecnica che utilizza l'italiano segnato (IS), conciliando perfettamente sia la lingua verbale che quella dei segni. Il termine bimodale indica infatti le due modalità con le quali avviene la comunicazione: Uditivo-verbale, relativa all'azione di parlare.

Che cos'è il bilinguismo per le persone sorde?

Il bilinguismo del bambino sordo include sia la lingua dei segni, usata dalla comunità dei sordi, sia la lingua orale, usata dalla maggioranza udente. Quest'ultima verrà acquisita nella sua modalità scritta e, se possibile, parlata.

Come si realizza il metodo bimodale?

www.superabile.it. Nel metodo bimodale o misto si utilizza l'italiano segnato (IS). Il bambino viene così esposto ad una unica lingua, l'italiano, trasmessa però contemporaneamente in due modalità: segni e parole. I segni seguono in tutto e per tutto sia la struttura dell'italiano che l'ordine delle parole nella frase.

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