Glottodidattica che cosa e?

Domanda di: Sig. Odone Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2022
Valutazione: 5/5 (9 voti)

La glottodidattica è la disciplina che analizza e mette in pratica approcci teorici, metodi e tecniche per l'insegnamento delle lingue. Essa riguarda tutti i differenti studi di lingua, sia esso studio della lingua materna o di una L2 o, ancora, di una delle lingue classiche.

Cosa è la glottodidattica?

glottodidattica Settore della linguistica che tratta della didattica della lingua, sia essa prima (materna) o seconda, e in particolare dell'apprendimento e dello sviluppo delle abilità linguistiche principali (comprensione, espressione, lettura, scrittura).

Cosa si intende per interlingua?

Ogni sforzo di comunicazione verbale di un apprendente che si sta appropriando dell'italiano viene chiamato tecnicamente interlingua, cioè un vero e proprio sistema linguistico che guardato attentamente ci rivela le ipotesi transitorie che l'apprendente sta facendo rispetto alle regole grammaticali della lingua che sta ...

Perché la glottodidattica è una scienza teorico pratica?

Si definisce come disciplina "teorico-pratica", in quanto ambisce tanto a "sapere" quanto a "risolvere" sulla materia dell'apprendimento delle lingue: essa, insomma, partecipa in entrambe le dimensioni, quella teorica e quella pratica.

Che cos'è il Sillabo?

Con il termine sillabo indichiamo quella parte dell'attività curricolare che si riferisce alla specificazione e alla graduazione dei contenuti d'insegnamento.

Lezione 5 Metodologie Didattiche



Trovate 31 domande correlate

Qual è la differenza tra Sillabo e curricolo?

Un termine usato talvolta al luogo di corpus è sillabo, calcato su syllabus — che tuttavia in inglese ha significati spesso imprecisi. Il curricolo che qui si presenta è anche un corpus (lessicale, morfosintattico, pragmatico, ecc.), ma include dimensione che sono estranee a questa categoria.

Cosa sono le Glottotecnologie?

Le glottoteconologie includono i sussidi e i catalizzatori, ovvero gli aiuti sussidiari o catalizzatori della lavagna tradizionale, di quella luminosa, del registratore audio, di quello video, del computer e del laboratorio linguistico.

Cosa si intende per competenza comunicativa?

Descrizione. Per competenza comunicativa intendiamo la capacità di ricavare un numero di informazioni comprendendo alcune parole, interpretando il contesto in cui queste frasi sono emesse e sfruttando la nostra conoscenza generale del mondo. ... competenza grammaticale: parole e regole.

Perché la lingua e bimodale?

Questo perché si possono utilizzare due modalità (mani e bocca) per produrre una lingua segnata e una lingua parlata, invece di una sola modalità (la bocca). In sintesi, le lingue note (indipendentemente dal fatto che siano segnate o parlate) sono sempre attive nella testa.

Quali sono le principali tecniche Glottodidattiche?

Sono tecniche glottodidattiche le spiegazioni, gli esercizi e ogni attività in grado di sostenere l'apprendimento di una lingua; tra esse possiamo citare il cloze, l'abbinamento lingua immagine, l'incastro tra paragrafi (tecniche per lo sviluppo delle abilità di comprensione orale e scritta); le domande aperte o la ...

Chi parla di interlingua?

Un'interlingua, in glottodidattica, è la lingua che viene sviluppata da un discente che sta imparando una seconda lingua ma non l'ha ancora pienamente acquisita; questi preserva alcune caratteristiche della lingua nativa nel parlare o nello scrivere nella lingua bersaglio, apportando anche delle 'innovazioni'.

Cosa s'intende con interlingua Selinker 1972?

(pp. 60- 61) Il termine "interlingua" è piuttosto recente ed è stato introdotto negli anni settanta da Larry Selinker che lo definisce "un sistema linguistico separato che risulta dai tentativi, da parte di un apprendente, di produrre una norma della lingua di arrivo.

Quale tra queste tecniche non sviluppa le abilità ricettive?

Quale tra queste tecniche non sviluppa le abilità ricettive? o Transcodificazione o Cloze o Scenario o Riordino.

Quali sono le abilità linguistiche?

Le quattro abilità sono: L'ascolto; capacità di comprendere il significato delle parole straniere. L'orale; acquisizione linguistica per produrre un discorso in lingua straniera. Lettura; abilità di leggere e comprendere testi stranieri. Scrittura; competenza e abilità linguistica per scrivere testi stranieri.

Cosa si intende con il termine didattica?

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. L'oggetto specifico della didattica è lo studio della pratica d'insegnamento, quindi un progetto mirato, razionale: è un vero e proprio "congegno sociale" mirato e strutturato in un progetto educativo.

Cosa si studia in linguistica generale?

La linguistica è lo studio scientifico del linguaggio verbale umano e delle sue strutture. Essa include lo studio della fonetica, della grammatica, del lessico, della morfologia, della sintassi e della testualità. È una disciplina scientifica, in quanto si basa su approcci empirici e oggettivi.

Che cos'è il metodo bimodale?

Nel metodo bimodale o misto si utilizza l'italiano segnato (IS). Il bambino viene così esposto ad una unica lingua, l'italiano, trasmessa però contemporaneamente in due modalità: segni e parole. I segni seguono in tutto e per tutto sia la struttura dell'italiano che l'ordine delle parole nella frase.

Quali sono le competenze interculturali?

La competenza interculturale è la capacità di comunicare in modo efficace con persone di altre culture. Questa capacità può presentarsi già in giovane età o può essere sviluppata.

Cosa si intende per competenza socio pragmatica?

Per competenza sociopragmatica si intende sapere “quando” dire qualcosa, in quale contesto, come usare marcatori linguistici per le relazioni sociali, le regole di cortesia, l'espressioni di saggezza popolare, le differenze di registro, dialetto e accento.

Che cos'è il curricolo della scuola?

Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.

Cosa sono i pattern drill?

La lingua viene appresa essenzialmente tramite esercizi strutturali (pattern drills) ripetuti moltissime volte le frasi o le parole che gli vengono presentate oralmente e manipolate tramite: 1) sostituzione; 2) espansione; 3) trasformazione di una loro parte, senza nessuna partecipazione creativa.

Come si chiama il processo di estensione di una norma?

Normazione (anche normativa o legislazione), in diritto, indica l'attività della produzione di norme giuridiche nonché l'insieme delle stesse.

Quali abilità servono per dialogare?

Per dialogare è necessario: 0- conoscere gli script o “copioni situazionali” cioè delle routine comunicative che si realizzano attraverso sequenze prevedibili e fisse di atti e mosse comunicativi; 1- saper definire il proprio ruolo all'interno della situazione sociale in cui avviene il dialogo: anche in questo caso la ...

Quale teoria trascura i fattori dell'acquisizione di una lingua?

29. Quale teoria trascura i fattori dell'acquisizione di una lingua? L'Information Processing.

A cosa si riferiscono le strategie di Rilessificazione?

Rilessificazione è un termine utilizzato in linguistica per descrivere il meccanismo di cambio di linguaggio, con il quale una lingua sostituisce gran parte o tutto il suo lessico, compreso il vocabolario di base, con quello di un'altra lingua, senza un drastico cambiamento della sua grammatica.

Articolo precedente
Cosa evito gesù nel deserto?
Articolo successivo
Che cos'è il neuroma?