Cos'è la presentazione telematica?

Domanda di: Eliziario Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

La trasmissione telematica riguarda i documenti, sottoscritti con l'impiego della firma digitale, che costituiscono il titolo per l'esecuzione delle formalita' richieste.

Come inviare documentazione all'agenzia delle entrate?

A tal fine è necessario utilizzare un'apposita applicazione ("File internet" per gli utenti abilitati a Fisconline ed "Entratel" per gli abilitati al servizio). Per inviare il file così preparato (autenticato) occorre accedere alla sezione Servizi per - Invio, allegare il file e premere il bottone OK.

Come inviare dichiarazione dei redditi via telematica?

La compilazione e l'invio del modello in modalità online avviene tramite la piattaforma Redditi PF Web disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, oppure mediante l'apposito software Redditi PF Online.

Cosa vuol dire inviare in via telematica?

Che cosa significa "Via telematica"? È una modalità di comunicazione che fa uso di reti informatiche, formate da una pluralità di dispositivi tra loro interconnessi mediante cavi telefonici o in fibra ottica.

Dove trovo la ricevuta di presentazione telematica?

Per ottenere la ricevuta telematica bisogna cliccare sul simbolo della cartella che compare sotto la voce Ricevuta. Se la cartella non è barrata da una X rossa è necessario visualizzare un file PDF in cui è inclusa l'attestazione dell'avvenuta trasmissione. Si può salvare tranquillamente sul computer e stamparlo.

Offerta telematica e asta immobiliare



Trovate 25 domande correlate

Cosa è la ricevuta di presentazione telematica?

La Ricevuta Telematica è la prova dell'avvenuto pagamento. ... Di norma l'invio della RT avviene entro le 24 ore dall'esecuzione del pagamento.

Come faccio a sapere se il mio 730 è stato inviato?

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Come funziona desktop telematico Agenzia Entrate?

Il desktop telematico a ogni accesso controllerà da solo, senza necessità di ricevere alcun input dall'utente, la presenza di eventuali aggiornamenti delle applicazioni, in caso ce ne fossero provvederà a scaricarli e installarli: per fare questo, l'applicazione si riavvierà.

Come creare file CCF successione?

Dichiarazione di successione o Dichiarazione Unico Persone fisiche) dall'apposito menu a tendina, clicca sul pulsante Scegli file, scegli il file CCF da inviare all'AdE e premi sul pulsante Invia, per avviarne l'upload.

Cosa sono gli strumenti telematici?

I canali telematici sono canali di scambio realizzati da Sogei che permettono ad enti, cittadini, imprese e professionisti di inviare agli enti titolari, dichiarazioni e documenti in modo automatico e sicuro.

Come inviare redditi PF 2020?

Il modello deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta. Chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali deve farlo tra il 2 maggio e il 30 giugno.

Come inviare dichiarazione redditi persone fisiche?

La dichiarazione REDDITI Persone Fisiche può essere presentata:
  1. per via telematica, direttamente dal dichiarante;
  2. per via telematica, tramite un intermediario abilitato ai sensi dell'art. 3, comma 3, d.P.R. 22 luglio 1998, n. ...
  3. consegnando una copia cartacea presso un qualsiasi ufficio postale nei casi previsti.

Come compilare il modello Unico da soli?

Ecco i passaggi da seguire:
  1. Scaricare il software dell'Agenzia delle Entrate per la compilazione del Modello Redditi PF.
  2. Compilare il modello con il software apposito scaricato.
  3. Controllare il Modello Unico e, se corretto, salvare in formato telematico.
  4. Scaricare e configurare lo strumento “Desktop telematico”.

Come inviare il 730 all'agenzia delle entrate?

Per inviare il tuo 730 all'Agenzia delle Entrate devi esprimere il consenso al trattamento dei dati sensibili indicati nella dichiarazione attraverso la spunta della casella "Esprimo il consenso al trattamento dei dati sensibili indicati nel 730". Se sei utente Fisconline devi, inoltre, inserire il Codice Pin.

Come presentare la dichiarazione integrativa?

Per poter inviare una dichiarazione integrativa occorre:
  1. Stampare la dichiarazione precedentemente inviata per avere uno storico dei dati prima delle modifiche;
  2. Destoricizzare la dichiarazione.
  3. Modificare o integrare la dichiarazione.
  4. Posizionarsi nel frontespizio del modello Redditi o del modello Irap;

Cosa chiedere all'agenzia delle entrate?

L'assistenza per temi fiscali generali e servizi telematici può essere richiesta contattando telefonicamente il call center ai seguenti numeri: 800.90.96.96 (da telefono fisso);
...
Agenzia delle Entrate, contatti e assistenza: emergenza Covid
  • Fisconline;
  • Entratel;
  • Spid.

Come si aggiorna il desktop telematico?

Qualora si riscontrassero problemi in fase di installazione o di aggiornamento dell'applicazione 'Desktop Telematico' si suggerisce di scaricare la versione 1.1.0 dell'applicazione che si aggiorna esclusivamente in modalità 'HTTPS' e che è disponibile sul sito per gli ambienti Windows, MacOS e Linux.

Come inviare una dichiarazione di successione?

Il modello deve essere inviato all'ufficio competente dell'Agenzia, tramite raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale risulti con certezza la data di spedizione. La dichiarazione si considera presentata il giorno in cui viene consegnata all'ufficio postale.

Come validare file successione?

Una volta autenticati, nel menù principale scegliere "Servizi per"- "Validare e convertire file"- "Sfoglia" e selezionare il file da validare o convertire, quindi in "descrizione allegato" indicare il formato idoneo (PDF/A o TIFF) e successivamente cliccare su "valida".

Come si utilizza il Desktop telematico?

Per farlo basta puntare il mouse sull'icona di Windows, in basso a sinistra, e cliccarci una volta. Comparirà una serie di programmi eseguibili sul PC. Dalla lista si deve scegliere l'applicazione relativa al Desktop Telematico e cliccarci due volte. A quel punto l'applicazione dovrebbe aprirsi.

Come generare l'ambiente di sicurezza in Desktop telematico?

Per procedere alla generazione dell'ambiente di sicurezza occorre:
  1. avere a disposizione l'attestazione e la busta virtuale rilasciate dall'ufficio territoriale;
  2. selezionare la funzione “Imposta ambiente” dal menu “Sicurezza”.

Quale Java utilizzare per Desktop telematico?

Per l'utilizzo di Desktop telematico è necessario installare la versione 1.7.0 del Run-Time Java che potete trovare sotto il link dello stesso software.

Dove posso trovare il mio 730?

Se hai inviato la tua dichiarazione 730/2020 tramite un intermediario abilitato o un CAF, ti basta effettuare l'accesso al tuo profilo sul portale dell'Agenzia delle Entrate per scaricare l'ultima dichiarazione dei redditi, o le precedenti.

Come scaricare la ricevuta del 730?

Inoltre, dal 01 maggio, può ottenere la ricevuta ufficiale dell'invio del modello 730: per stamparla occorrerà rientrare nella procedura di compilazione del modello 730, nell'area riservata del Portale NoiPA, e cliccare sulla voce "Stampa Ricevuta" della barra dei comandi.

Dove trovo il mio 730 2021?

Credenziali di Accesso al Modello 730 2021 Precompilato
  1. online, accedendo al sito internet dell'Agenzia www.agenziaentrate.gov.it e inserendo alcuni dati personali;
  2. in ufficio, presentando il modulo di richiesta unitamente a un documento di identità.

Articolo precedente
Quanti siete cosa trasportate?
Articolo successivo
Quali sono le isole del golfo di napoli?