Cos'è la product governance?

Domanda di: Laerte Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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La product governance (governo del prodotto) costituisce una disciplina fondamentale nella MiFID II [1], la cui finalità è quella di aumentare la tutela del cliente. ... La disciplina della product governance rende manifesto il fine ultimo della MiFID II di migliorare in generale il sistema di protezione della clientela.

Quale è la funzione che si pone al centro del processo di Product governance?

Il ruolo centrale nel processo di Governo dei Prodotti viene riconosciuto alla funzione di Compliance. ... In particolare, le informazioni sui prodotti sviluppati dall'intermediario e sulla loro strategia di distribuzione devono essere incluse sistematicamente nei rapporti della Compliance all'organo di gestione.

Qual'è l'ordine delle fasi che compongono il processo di Product governance dei prodotti assicurativi?

Le imprese e gli intermediari che realizzano prodotti assicurativi devono predisporre una policy che preveda adeguati presidi nelle fasi di progettazione, controllo, revisione e distribuzione dei prodotti, volti a tutelare gli interessi e gli obiettivi dei clienti.

Come sono definiti dalla Direttiva MiFID II le imprese di investimento che creano sviluppano emettono strumenti finanziari?

Società-prodotto (Manufacturer), che creano, sviluppano, emettono o disegnano nuovi prodotti finanziari, viene imposto l'obbligo di concepire gli stessi per fasce di clientela, facendo sì che i prodotti siano coerenti con i target di riferimento.

Come viene identificato il mercato di riferimento degli intermediari produttori?

In linea generale, a partire dal 3 gennaio 2018, i manufacturers saranno tenuti a individuare – nell'ambito del processo di approvazione del prodotto – il mercato di riferimento (c.d. target market) di clienti finali per le cui esigenze, caratteristiche e obiettivi il prodotto è compatibile e a cui pertanto tale ...

Introduzione alla Mifid2 - La Product Governance



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Come viene identificato il mercato di riferimento?

È possibile segmentare il mercato di riferimento utilizzando dati demografici quali età, posizione, sesso, stato civile o familiare, occupazione, livello di reddito, livello di istruzione, ecc. Quindi, identifica i dati psicografici delle persone che possono trarre il massimo vantaggio dal tuo prodotto o servizio.

Che cosa disciplina la product governance?

La disciplina della product governance prevede difatti una serie di regole volte a presidiare non solo la fase di distribuzione degli strumenti finanziari, ma anche il processo di creazione e strutturazione degli stessi, stabilendo in particolare che gli intermediari finanziari siano tenuti ad individuare un mercato di ...

Quando un mercato di Borsa e regolamentato?

“Mercato regolamentato” è un termine usato per descrivere un'operazione che si svolge direttamente sul libro degli ordini di una borsa. Si differenzia dal trading over the counter (OTC), che si riferisce a contratti scambiati tra due parti, fuori da una borsa centralizzata.

Quali sono i principi che hanno ispirato il legislatore di MiFID II?

Successivamente, MiFID II ha introdotto il richiamato principio di “product governance” a cui sono riconducibili, oltre a vari altri principi cardine e regole di condotta, anche gli assodati postulati di “know your product” e “know your customer”[2].

Quale tra i seguenti prodotti di investimento sono esclusi dal novero dei prodotti Priips?

Infatti, da questa categoria sono escluse le azioni o obbligazioni e i prodotti assicurativi che riguardano la previdenza complementare o le polizze vita. Questo perché rientrano nella categoria solo i prodotti finanziari che sono soggetti a rischio e all'oscillazione del loro valore, quindi del capitale.

Chi è tenuto ad approvare e rivede il documento recante la politica in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi scegli un'alternativa?

In particolare, l'Organo Amministrativo del Produttore è responsabile ultimo dell'osservanza delle norme sul processo di approvazione dei prodotti assicurativi, dovendo inoltre approvare una specifica politica di governo e controllo dei prodotti assicurativi.

Chi sono i destinatari principali della IDD?

La direttiva si applica dunque a tutti coloro che distribuiscono prodotti assicurativi e riassicurativi: agenti, mediatori e operatori di «bancassicurazione», imprese di assicurazione, soggetti che gestiscono siti internet di comparazione quando questi consentano di stipulare direttamente o indirettamente un contratto ...

Quale normativa introduce obblighi di product governance in capo alle imprese di assicurazione e intermediari assicurativi?

97/2016 sulla distribuzione assicurativa (Insurance Distribution Directive, di seguito“IDD”) ha introdotto in capo alle imprese e agli intermediari che realizzano e distribuiscono prodotti assicurativi l'obbligo di adottare, gestire e controllare processi di “governo e controllo del prodotto” (“product oversight and ...

Quali sono gli obblighi imposti al manufacturer?

Gli obblighi del Manufacturer si estendono anche dopo il collocamento del prodotto: devono essere previsti processi di monitoraggio periodici dei prodotti esistenti e, tramite un costante allineamento con i Distributor, valutate le soluzioni da intraprendere in caso di eventi che possono impattare i rischi o il ...

Chi identifica il target market?

Il Target Market Effettivo Positivo corrispondente alla categoria ESMA relativa alla classificazione della clientela viene individuato utilizzando le tipologie di cliente definite dalla normativa MiFID: cliente retail; cliente professionale; controparte qualificate.

Quali obiettivi persegue la normativa MiFID II in tema di tutela dell investitore?

Scopo delle nuove disposizioni è quello di garantire una maggiore tutela degli investitori e un innalzamento del livello di qualificazione del personale a diretto contatto con la clientela.

Come sono rappresentati i costi del prodotto nel Kid?

Nel KID dovranno essere rappresentati tutti i costi siano essi one-off (come le commissioni di entrata o le commissioni di collocamento), ricorrenti (come le commissione di gestione) o subordinati a determinati eventi (come le commissioni di performance).

In quale caso la verifica di adeguatezza è effettuata a livello di portafoglio?

Un'operazione è valutata adeguata se il livello di rischio “R” del Portafoglio modificato è inferiore o uguale al limite di “R” massimo attribuito al Profilo Finanziario del Cliente ovvero se, partendo da un livello di rischio “R” superiore, l'operazione ne comporta la riduzione.

In quale anno MiFID 2?

Dal 3 gennaio 2018 è entrata in vigore in tutta l'Unione la nuova direttiva MiFID II (2014/65/EU) che, insieme alla MiFIR o Markets in financial instruments regulation (regolamento EU n. 600/2014) ha preso il posto delle precedente regolamentazione europea.

Quali fra i seguenti è un mercato regolamentato?

I mercati regolamentati di diritto italiano attualmente autorizzati sono i seguenti: Mercati gestiti da Borsa Italiana s.p.a.: - Euronext Milan e i suoi segmenti; - ETFplus (mercato telematico degli ETF ed ETC/ETF); - MOT (mercato telematico delle obbligazioni); - MIV (mercato degli investment vehicles); - IDEM ( ...

Quali sono i mercati non regolamentati in Italia?

I mercati non regolamentati hanno un grado di liquidità, di garanzia e di trasparenza inferiore rispetto ai mercati regolamentati. ... Un esempio di mercato finanziario non regolamentato è il mercato di sportello, il terzo mercato, il mercato privato.

Quali prodotti rientrano nei PRIIPs?

Vediamo quali prodotti finanziari sono considerati dalla normativa PRIIPs:
  • Fondi comuni di investimento;
  • Obbligazioni convertibili;
  • Prodotti assicurativi con una componente di investimento (per esempio unit linked);
  • Prodotti e depositi strutturati;
  • Derivati;

Quali prodotti si applica la Pog bancaria?

finanziamenti, anche garantiti da ipoteca; credito al consumo; servizi di pagamento; emissione di moneta elettronica; ecc.)

Quale riferimento normativo in tema di governance dei prodotti bancari al dettaglio?

Le nuove disposizioni trovano applicazione per i prodotti realizzati e offerti sul mercato a partire dal 1 gennaio 2019 e, in ogni caso, per tutti i prodotti che, dopo tale data, saranno oggetto di modifica sostanziale.

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