Cos'è la programmazione per obiettivi?

Domanda di: Sig.ra Kayla De luca  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Programmazione per Obiettivi Tale modello prefigura la razionalizzazione dell'azione didattica in termini di analisi delle situazioni iniziali traguardi formativi da raggiungere percorsi che possono condurre a tali traguardi verifiche in itinere e finale circa l'effettivo raggiungimento di questi ultimi.

Cosa vuol dire programmazione per obiettivi minimi?

Un programma minimo, con la ricerca dei contenuti essenziali delle discipline; 2. Un programma equipollente con la riduzione parziale e/o sostituzione dei contenuti, ricercando la medesima valenza formativa (art. 318 del D.L.vo 297/1994).

Cos'è la didattica per concetti?

a) La Didattica per Concetti sembra privilegiare discipline e attività prevalentemente "teoriche", nello sviluppo delle quali promuovere la capacità del soggetto di acquisire elaborare, organizzare e rappresentare conoscenze.

Che cosa è un progetto didattico?

La progettazione didattica è basata sulla capacità di pensare strategicamente, correlando i fattori complessi dell'apprendimento e dell'insegnamento, nell'organizzazione degli ambienti e delle attività, nella scelta delle priorità, nella produzione dei materiali, nella verifica dei risultati, nella valutazione dell' ...

Quali elementi caratterizzano la programmazione didattica?

La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un'attività complessa che richiede un periodo di riflessione.

PROGRAMMAZIONE O PROGETTAZIONE?



Trovate 39 domande correlate

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Che cos'è la programmazione per obiettivi?

Programmazione per Obiettivi Tale modello prefigura la razionalizzazione dell'azione didattica in termini di analisi delle situazioni iniziali traguardi formativi da raggiungere percorsi che possono condurre a tali traguardi verifiche in itinere e finale circa l'effettivo raggiungimento di questi ultimi.

Come si costruisce una unità didattica?

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

A cosa serve progettare a scuola?

La progettazione , pertanto, è l'azione previsionale del sistema organizzativo scolastico correlato alla costruzione di processi educativi e formativi (conoscenze, capacità e competenze) mediante attività realizzate con metodologie, tecniche e risorse adeguate .

Come creare un progetto per le scuole?

Bisogna scrivere in maniera chiara gli obiettivi, le finalità del progetto e si devono includere anche le risorse che occorronono: i materiali ecc. È fondamentale includere una lettera di presentazione ed allegare il curriculum; quest'ultimo va scritto nel modo più professionale e preciso possibile.

Cosa presuppone la progettazione didattica per concetti?

In sintesi:
  • la didattica per concetti pone al centro la disciplina.
  • privilegia le discipline teoriche a scapito del saper fare.
  • propone un modello di rappresentazione del sapere.
  • pone ciò che lo studente già conosce come unico punto di partenza valido per la costruzione di un apprendimento significativo.

Cos'è la didattica per scenari?

La «didattica per scenari» è un approccio che si prefigge di introdurre pratiche didattiche innovative, potenziate da un uso efficace delle nuove tecnologie.

Che cosa è la didattica per competenze?

La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.

Cosa significa Pei per obiettivi minimi?

NEL PEI PER OBIETTIVI MINIMI, I DOCENTI DELLE SINGOLE DISCIPLINE DEBBONO INDICARE PER LA LORO MATERIA GLI OBIETTIVI MINIMI CHE L'ALUNNO CERTIFICATO , COME TUTTI I SUOI COMPAGNI, DEVE RAGGIUNGERE PER OTTENERE LA SUFFICIENZA.

Chi deve fare la programmazione per obiettivi minimi?

Chiarito che la valutazione degli alunni con disabilità spetti a tutto il consiglio di classe, è bene dire che nel caso di una programmazione con obiettivi minimi, i docenti delle singole discipline, indicheranno per la loro materia gli obiettivi minimi che l'alunno certificato, come tutti i suoi compagni, dovrà ...

Cosa sono gli obiettivi minimi scuola primaria?

Gli obiettivi minimi sono costituiti da conoscenze e abilità considerate indispensabili per la sufficienza. -Leggere brevi frasi (con soggetto, predicato ed una espansione) -Comprendere all'interno di una frase, di un breve testo o di un breve racconto il soggetto che compie l'azione e l'azione svolta.

Perché è importante progettare?

Con la progettazione puoi prevedere con esattezza la posizione degli impianti senza dover effettuare continue modifiche, allacciamenti, interventi murari. Questo ragionamento vale anche per piccole opere edilizie e tutta la parte burocratica, che fanno parte di una progettazione di qualità.

Perché si progetta?

Si progetta per organizzare e gestire in maniera sistematica le attività che si vogliono svolgere per raggiungere gli obiettivi preposti.

Quando presentare un progetto nelle scuole?

È conveniente presentare il progetto alla scuola alla fine dell'anno scolastico (ovviamente per l'anno successivo) o, al massimo a inizio anno, possibilmente non dopo settembre o ottobre.

Che cosa si intende per percorso didattico?

L'attività didattica, in linea di massima si può definire come quella parte dell'attività e teoria educativa che racchiude a tutti gli effetti i metodi di insegnamento. Essa, inoltre, fa affidamento a metodi e tecniche elaborate della statistica e dalla psicologia.

Quanto deve durare una unità di apprendimento?

Le UDA più semplici possono durare anche soltanto qualche settimana e indagare aspetti specifici del curricolo, permettendo così agli insegnanti di progettarne diverse in autonomia, partendo dalle competenze a cui la propria disciplina contribuisce particolarmente, oppure concordando percorsi comuni con alcuni colleghi ...

Quali sono le fasi dell'unità didattica?

  • LA SCANSIONE DELL'UD.
  • LA FASE INTRODUTTIVA: CREARE LA MOTIVAZIONE, ANNUNCIARE GLI OBIETTIVI E I CONTENUTI.
  • LA FASE INIZIALE – COMPRENDERE I TESTI.
  • LA FASE CENTRALE – TRATTARE IL SISTEMA LINGUISTICO.
  • LA FASE FINALE – PRODURRE I TESTI.
  • LA FASE CONCLUSIVA – CONTROLLARE IL LAVORO.
  • IL MODULO.

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Cos'è la programmazione disciplinare?

Con la programmazione didattica disciplinare il docente comunica agli allievi ed ai loro genitori: i risultati di apprendimento attesi, il percorso per raggiungerli, la propria offerta formativa, i criteri di valutazione.

Quali sono le caratteristiche funzionali più importanti della programmazione?

La programmazione funzionale pone maggior accento sulla definizione di funzioni, rispetto ai paradigmi procedurali e imperativi, che invece prediligono la specifica di una sequenza di comandi da eseguire.

Articolo precedente
La sociologia funzionalista è stata inaugurata da?
Articolo successivo
Che cos'è un temporizzatore?