Da quando esiste il DURC?

Domanda di: Rosaria De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali italiano ha fissato al 15 aprile 2005 la data per l'avvio, su tutto il territorio nazionale, delle procedure di richiesta e rilascio, in forma unificata e telematica, del DURC, da utilizzarsi per appalti e subappalti pubblici e opere private, soggette a rilascio della ...

Quando è stato introdotto il DURC?

Entrato in vigore il 2 gennaio 2006, il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità contributiva di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti previdenziali, assicurativi e assistenziali INPS, INAIL e Cassa Edile, ...

Chi ha l'obbligo del DURC?

I soggetti che sono tenuti a rilasciare il DURC sono l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e gli atri istituti previdenziali che gestiscono forme di assicurazione obbligatoria; l'INAIL; gli altri istituti che gestiscono forma di assicurazione obbligatoria tramite convenzione con INPS e INAIL; le Casse edili in ...

Quando non è obbligatorio richiedere il DURC?

Quando allora non serve il DURC? Tale documento non è obbligatorio per tutti i soggetti che restano esclusi dall'elenco di cui sopra e nei rapporti tra privati, se non quando le prestazioni riguardano lavori edili che devono essere autorizzati.

Come richiedere il DURC per le pubbliche amministrazioni?

Richiesta Durc online su sito Inps

Si può richiedere il Durc online tramite i servizi Inps Online, accedendo al sito dell'Istituto previdenziale. In questo caso, alla home page del portale Inps si clicca su Prestazioni e servizi, poi su Durc online.

DURC FALSO ??? Ecco come si verifica o richiede il DURC ...in 2 minuti!



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Come richiedere il DURC per la gestione separata?

COME SI RICHIEDE IL DURC

Il documento va richiesto direttamente nei confronti degli enti previdenziali ed assistenziali, ovvero INPS, INAIL o cassa Edile nel caso di imprese edilizie. La domanda per il rilascio del documento potrà essere, quindi, eseguita direttamente sul sito INPS o INAIL.

Come richiedere il DURC ditta individuale?

La richiesta del DURC può essere effettuata:
  1. online sul sito INPS, da parte di aziende e intermediari abilitati all'accesso;
  2. online sul sito INAIL, da parte di aziende e intermediari abilitati all'accesso;
  3. online sul sito sportellounicoprevidenziale.it;
  4. per via cartacea, compilando l'apposito modulo di richiesta.

Quando non serve il DURC 2020?

“Per quanto sopra, la validità dei Durc online che riportano come Scadenza validità una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 risulta prorogata ope legis fino al 29 ottobre 2020, e non fino al 13 gennaio 2021”.

Chi è esonerato dal DURC?

Secondo il predetto Ministero, i lavoratori autonomi, senza dipendenti, sono esclusi dall'applicazione del documento unico di regolarità contributiva (DURC). L'articolo 3, comma 8 del D. ... In sostanza, la verifica della regolarità contributiva è riferibile solo alle imprese che abbiano lavoratori dipendenti.

Quando non serve il DURC 2021?

Esonero contributi e DURC, c'è tempo fino alla scadenza del 31 ottobre 2021 per regolarizzare gli omessi pagamenti ai fini del rispetto della regolarità contributiva. ... Un controllo che terrà in considerazione i pagamenti eseguiti fino al giorno precedente.

Cos'è il DURC in quali casi è richiesto?

Il DURC (DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA) è il documento che certifica la regolarità contributiva e assicurativa delle imprese e dei lavoratori autonomi ed è necessario fornirlo ( da parte dell'azienda) in tutti casi in cui l'impresa stipula un contratto di servizio con enti pubblici o privati ma anche per ...

Cosa si intende per regolarità contributiva?

La regolarità contributiva è intesa comei la correttezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi, nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente riferita all'intera situazione aziendale. La Legge n. 266/2002 ed il Decreto Legislativo n.

Cosa fare in caso di DURC irregolare?

Cosa fare in caso di DURC negativo

Se il richiedente del DURC online risulta avere una posizione contributiva irregolare nei confronti dell'INPS, il sistema inoltra entro 72 ore i motivi di tale posizione, dando la possibilità di risanare la situazione entro 15 giorni e ottenere il certificato.

Chi può richiedere il DURC per lavori privati in edilizia?

Il committente è tenuto ad acquisire il DURC delle imprese esecutrici, di tutti i lavoratori autonomi e dei subappaltatori che concorrono ai lavori, pena la sanzione dell'arresto per un periodo che va da 2 a 4 mesi o l'ammenda da € 1.106,19 a € 5.309,73 a carico del committente e del responsabile dei lavori.

Come verificare la regolarità del DURC?

Il controllo della regolarità contributiva tramite il servizio “Durc On Line“, indicando il codice fiscale del soggetto da verificare. Se il soggetto è regolare, viene generato un documento in formato . pdf denominato, appunto, Durc On Line. Questo ha validità di 120 giorni dalla data di verifica della regolarità.

Come richiedere il DURC e quanto costa?

Qual'è il Costo del DURC? Il costo del documento può essere di 39,00€ (29,70€ fino al 31 dicembre) o con priorità a 47,50 € (34,50€ fino al 31 dicembre), da parte di tutti gli enti che ne richiedono il pagamento. Ci preme dirvi che è possibile farlo gratuitamente andando nel sito dell'INPS.

Come faccio a scaricare il DURC?

Ecco la procedura da seguire:
  1. cliccare nella voce «Accedi ai servizi» presente nella sezione servizi online dell'home page del sito INPS;
  2. cliccare nella terza voce del menù che si apre sulla sinistra ovvero «Elenco di tutti i servizi»;
  3. nell'elenco dei servizi è presente il link DURC online.

Come fare richiesta di DURC?

Il documento di regolarità contributiva deve essere richiesto tramite il servizio “Durc On Line”, indicando il codice fiscale del soggetto da verificare e l'indirizzo Pec al quale ricevere le notizie relative allo stato della richiesta.

Cosa succede se il DURC è scaduto?

I documenti di regolarità contributiva scaduti potranno essere usati fino al 31 dicembre. Il Durc sembra essere diventato documento di irregolarità contributiva. Il Parlamento intende estendere la validità del documento già rilasciato dall'Inps fino al 31 dicembre 2020.

Come si fa intervento sostitutivo?

L'intervento sostitutivo relativo ai contratti pubblici consiste nel pagamento da parte della stazione appaltante, direttamente a INAIL, INPS e Casse Edili, dell'importo corrispondente all'inadempienza contributiva segnalata nel DURC.

Cosa significa verifica DURC?

DURC è l'acronimo di Documento Unico di Regolarità Contributiva e indica la documentazione che deve essere presentata dalle imprese e dai lavoratori autonomi per attestare la loro regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali e assistenziali, enti che si identificano con INPS, INAIL e diversi altri ...

Cosa vuol dire verifica DURC?

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) ha la funzione di attestare la regolarità contributiva di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti previdenziali, assicurativi e assistenziali INPS, INAIL e Cassa Edile.

Come richiedere il DURC 2021?

DURC online, dal 1° ottobre 2021 l'accesso al portale dell'INAIL potrà essere eseguito solo con SPID, CIE e CNS. Nella circolare n. 27 l'Istituto fornisce le istruzioni specifiche per ottenere il Documento Unico di Regolarità Contributiva. Durc online sul sito INAIL solo con SPID, CIE e CNS dal 1° ottobre 2021.

Come richiedere il DURC dal 1 ottobre 2021?

Per accedere al servizio Durc Online, dal 1° ottobre 2021 gli utenti abilitati devono selezionare sul portale la voce “Accedi ai servizi online” e autenticarsi con Spid, Cns o Cie. Eseguita l'autenticazione, il sistema riconosce l'utente e consente l'accesso ai servizi a cui è abilitato.

Chi può richiedere DURC online?

La richiesta del Durc può essere effettuata dai datori di lavoro o dai lavoratori autonomi, anche se privi di dipendenti, direttamente o tramite terzi abilitati, come consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti, oppure dagli enti pubblici appaltanti.

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