Durc tra enti pubblici?

Domanda di: Ing. Isira Conte  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Il Ministero sostiene che non sia necessario acquisire il DURC quando si tratta di trasferimento di risorse tra enti pubblici avvenuto in base a disposizioni normative, a meno che non venga espressamente richiesto. ...

Come richiedere il DURC per le pubbliche amministrazioni?

Le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti privati a rilevanza pubblica e le SOA sono tenuti ad inoltrare la richiesta di DURC esclusivamente per via telematica. Per i lavori edili, la richiesta cartacea deve essere presentata allo Sportello Unico costituito presso le Casse Edili o inviato per posta allo Sportello stesso.

Chi ha l'obbligo del DURC?

Secondo il predetto Ministero, i lavoratori autonomi, senza dipendenti, sono esclusi dall'applicazione del documento unico di regolarità contributiva (DURC). L'articolo 3, comma 8 del D. Lgs. ... In sostanza, la verifica della regolarità contributiva è riferibile solo alle imprese che abbiano lavoratori dipendenti.

Come sanare un DURC irregolare?

Se il richiedente del DURC online risulta avere una posizione contributiva irregolare nei confronti dell'INPS, il sistema inoltra entro 72 ore i motivi di tale posizione, dando la possibilità di risanare la situazione entro 15 giorni e ottenere il certificato.

Quando non serve il DURC 2021?

Esonero contributi e DURC, scadenza il 31 ottobre 2021 per la regolarità contributiva.

29. GLI ENTI PUBBLICI E GLI ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO



Trovate 34 domande correlate

Quando l'impresa non è soggetta a Durc?

Il DURC non è obbligatorio nemmeno per i lavoratori occasionali con reddito superiore ai 5.000 euro l'anno. Come i co.co.co, anche loro sono iscritti alla Gestione Separata INPS e sono i committenti a versare le ritenute previdenziali ed assistenziali sul fondo pensionistico, anche per la parte spettante il lavoratore.

Quando il DURC è in verifica?

L'esito è immediato, in tempo reale e apre due strade: Se la verifica ha esito positivo viene generato il Durc online che sarà valido per 120 giorni dal momento in cui lo si richiede; Se invece è negativa, gli enti trasmettono via Pec all'interessato la notifica a mettersi in regola entro massimo quindici giorni.

Che succede se il DURC non è regolare?

DURC non in regola, cosa succede? ... Un DURC negativo, o irregolare, per i lavoratori privati comporta la sospensione del titolo abilitativo relativo alla concessione edilizia o alle DIA e quindi dell'attestazione da parte delle SOA.

Come aggirare il DURC?

Affinché sia di nuovo attestata la regolarità contributiva, sbloccando così più velocemente il DURC, la soluzione è infatti quella di combinare la rottamazione con la rateazione del debito. In quanto la luce verde sul Documento Unico di Regolarità Contributiva arriverà solo dopo aver pagato la prima rata.

Quando deve essere regolare il DURC?

38 del d. lgs. n. 163 del 2006, con la conseguenza che l'irregolarità contributiva potrebbe considerarsi definitivamente accertata solo alla scadenza del termine di quindici giorni assegnato dall'ente previdenziale per la regolarizzazione della posizione contributiva».

Come richiedere il Durc per una società?

La richiesta del DURC può essere effettuata:
  1. online sul sito INPS, da parte di aziende e intermediari abilitati all'accesso;
  2. online sul sito INAIL, da parte di aziende e intermediari abilitati all'accesso;
  3. online sul sito sportellounicoprevidenziale.it;
  4. per via cartacea, compilando l'apposito modulo di richiesta.

Cos'è il DURC in quali casi è richiesto?

Il DURC (DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA) è il documento che certifica la regolarità contributiva e assicurativa delle imprese e dei lavoratori autonomi ed è necessario fornirlo ( da parte dell'azienda) in tutti casi in cui l'impresa stipula un contratto di servizio con enti pubblici o privati ma anche per ...

Quando non serve il DURC 2020?

Scadenza Durc, i documenti unici di regolarità contributiva conservano la loro validità anche dopo la fine dello stato di emergenza, attualmente fissato per il 15 ottobre 2020. Ma non per 90 giorni, solo fino al 29 ottobre 2020.

Chi deve richiedere il DURC per lavori privati?

Il committente è tenuto ad acquisire il DURC delle imprese esecutrici, di tutti i lavoratori autonomi e dei subappaltatori che concorrono ai lavori, pena la sanzione dell'arresto per un periodo che va da 2 a 4 mesi o l'ammenda da € 1.106,19 a € 5.309,73 a carico del committente e del responsabile dei lavori.

Cosa fare se il Durc è scaduto?

Essendo tale termine scaduto, le aziende, al momento, devono richiedere un nuovo documento certificativo di regolarità all'Inps che aggiorni lo stato di regolarità dell'impresa e avrà validità per 120 giorni, tenuto conto della sospensione e dei ritardi dei versamenti contributivi previsti a causa dell'emergenza ...

Come pagare invito a regolarizzare Inps?

Per quanto riguarda il pagamento dei contributi Inps, attraverso il modulo F24, il versamento può essere effettuato presso gli sportelli di qualunque banca convenzionata e presso gli Uffici Postali.

Quanto dura la validità del DURC?

Il durc ha una validità di 120 giorni.

Come funziona l'intervento sostitutivo?

L'intervento sostitutivo relativo ai contratti pubblici consiste nel pagamento da parte della stazione appaltante, direttamente a INAIL, INPS e Casse Edili, dell'importo corrispondente all'inadempienza contributiva segnalata nel DURC.

Come scaricare il Durc di una ditta?

Ecco la procedura da seguire:
  1. cliccare nella voce «Accedi ai servizi» presente nella sezione servizi online dell'home page del sito INPS;
  2. cliccare nella terza voce del menù che si apre sulla sinistra ovvero «Elenco di tutti i servizi»;
  3. nell'elenco dei servizi è presente il link DURC online.

Cosa significa INPS non iscritto?

Pertanto, qualora il soggetto non risulti iscritto all'INPS o all'INAIL, nella sezione del documento relativa all'ente interessato sarà indicato “Non iscritto”. ... Il Documento riporta anche la data di scadenza della sua validità calcolata a 120 giorni dalla data della prima richiesta che ha originato l'esito.

Chi è iscritto all'Inps?

I lavoratori autonomi, cioè artigiani, commercianti, coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, sono iscritti alle gestioni speciali dell'Inps.

Cosa significa regolarità Inps non effettuabile?

Nella fase di richiesta del DURC on line effettuato presso l'Inps il sistema alla voce “Regolarità INPS, INAIL, Cassa Edile” riporta la dicitura “NON EFFETTUABILE”. ... 445 del 28/12/2000, nella quale dichiara “di non avere dipendenti e di essere in regola con i versamenti dei contributi all'INPS, INAIL, se dovuti”.

Cosa significa Durc annullato?

La nuova disciplina della verifica della regolarità contributiva esclude l'applicazione del silenzio assenso, pertanto nell'ipotesi in cui per cause tecniche non sia possibile inserire l'esito, la richiesta al trentesimo giorno sarà annullata e l'utente potrà effettuare una nuova interrogazione.

Come faccio a vedere il mio DURC?

Dove trovo il Durc?
  1. Inps – inps.it, accendendo ai servizi e cliccando sulla sezione Durc Online.
  2. Inail – inail.it, accedendo ai servizi online.

Quanto tempo ci vuole per avere il DURC on line?

Quanto tempo ci vuole per aver il DURC? Se il soggetto è regolare, l'esito positivo della verifica verrà comunicata entro 2/3 giorni lavorativi ed il cliente riceverà un documento in formato pdf denominato Durc Online.

Articolo precedente
Guadagnare da casa rispondendo a sondaggi?
Articolo successivo
Come si scrive la sottoscritta?