Da quando si parla di inclusione scolastica?

Domanda di: Sarita Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.

Qual è la legge sull inclusione?

Con la legge n. 517 del 1977 nasce nel nostro paese un modello pedagogico- educativo avanzatissimo, basato sull'integrazione scolastica delle persone disabili, abolendo le classi differenziali.

Che si intende per inclusione scolastica?

Si può definire come il tentativo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all'apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.

Qual è la prima tappa dell'integrazione scolastica?

il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria, in cui si registrano i livelli più alti di abbandono scolastico tra la popolazione disabile; il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Quando si inizia a parlare di integrazione?

Inclusione e integrazione

Questo termine ha però ingenerato una certa confusione con il termine “integrazione”, di cui in Italia si è iniziato a parlare dal 1977, quando la Legge n. 517 ha abolito le classi differenziali per gli alunni con disabilità.

Storia dell'inclusione scolastica in Italia



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Che cosa si intende con i termini inserimento integrazione e inclusione?

L'integrazione si propone l'inserimento delle risorse per consentire il raggiungimento di risultati nell'ambito dell'autonomia, socializzazione, comunicazione. L'inclusione si pone l'obiettivo principale del superamento reale ed efficace delle barriere alla partecipazione e all'apprendimento.

Quale legge parlo dopo il documento Falcucci di integrazione?

Riteniamo opportuno pubblicare il testo integrale del DOCUMENTO FALCUCCI del 1975, che costituisce la magna charta dell'integrazione degli alunni portatori di handicap: in essa sono contenuti i principi ispiratori della Legge 517/1977 e della stessa Legge 104/1992.

Quali sono gli approcci che danno priorità all integrazione?

L'integrazione scolastica richiede di lavorare in team; … La collaborazione, il partenariato e il lavoro di gruppo vanno accolti come approcci essenziali a tutti i docenti; … Il lavoro di squadra collaborativo favorisce l'apprendimento professionale con e da altri professionisti.

Quale anno è considerato il punto di svolta verso l'integrazione scolastica nella scuola italiana?

118/1971 che, nei successivi venti anni, i governi dovranno dare applicazione al dettato legislativo (anche perfezionandone, in via amministrativa, le disposizioni) e che le Camere approveranno le necessarie modifiche alle norme, sostenendo la piena integrazione scolastica di tutti gli alunni, senza limitazioni di ...

Cosa dice la legge Falcucci?

1982, Legge n. 270: istituzione del ruolo dell' insegnante di sostegno 1975, Commissione Falcucci, “documento Falcucci”, l'effettiva integrazione di alunni con deficit passa prima di tutto attraverso la convinzione che essi sono i veri protagonisti della propria crescita.

Cosa fa la scuola per promuovere l'inclusione?

Attraverso l'accoglienza e l'ascolto degli alunni con bisogni educativi speciali al fine di favorire la loro crescita in un clima relazionale sereno, capace di valorizzare le loro potenzialità attraverso la conoscenza e lo studio di metodologie didattico-pedagogiche efficaci.

Quali sono i principi che consentono di definire l'inclusione?

Nel 1975 il documento della commissione presieduto dalla senatrice Falcucci enuncia i principi basilari di quella che ora chiamiamo scuola inclusiva: la collegialità, il protagonismo della famiglia, la gestione integrata dei servizi, la formazione degli insegnanti.

Come realizzare l'inclusione scolastica?

Per valorizzare le differenze individuali è necessario essere consapevoli e adattare i propri stili di comunicazione, le forme di lezione e gli spazi di apprendimento. Inoltre, adattare significa variare i materiali rispetto ai diversi livelli di abilità e ai diversi stili cognitivi presenti in classe.

Cosa prevede la legge 517 77?

517 ha sancito, nel 1977, che il diversamente abile non solo ha diritto allo studio ma, affinché possa liberamente socializzare, ha anche il diritto a essere inserito e integrato, impiegando la figura dell'insegnante di sostegno, nelle classi normali della scuola dell'obbligo.

Chi compila il profilo di funzionamento?

È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.

Quale documento normativo introduce in ambito pedagogico il termine inclusione?

- il Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) - Dichiarazione di Salamanca (UNESCO 1994) sancisce il diritto all'educazione di tutti i bambini nel rispetto delle diversità (personali, socio-ambentali, culturali ed etcniche) di cui ognuno è portatore. Si può considerare il fondamento della scuola dell'inclusione.

Quale legge abolisce le classi differenziali?

I principi enunciati dalla commissione Falcucci furono alla base della successiva legge 517 del 4 agosto 1977 (governo Andreotti III) che abolì le classi differenziali,(art 7 co. 10) individuando forme più articolate di integrazione.

Cosa deve contenere il POF?

Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

A cosa serve il profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale (indicato anche con l'acronimo PDF) è un documento previsto dalla legge della Repubblica Italiana, che indica i prevedibili livelli di sviluppo e di risposta di un alunno disabile in relazione alle strategie messe in campo e a quelle programmabili.

Quali parole utilizzo per favorire l'inclusione?

Espressioni quali 'handicap', 'studenti disabili', 'studenti diversamente abili', 'studenti dislessici', compaiono ancor oggi in circolari ministeriali e in numerosi e pubblici documenti amministrativi e, persino, nelle titolazioni di servizi sociosanitari territoriali e di promozione dell'inclusione in numerose ...

Che cosa si intende per integrazione sociale?

Integrazione sociale significa quindi che le persone in difficoltà sociale hanno la possibilità di vivere come tutte le altre persone: avere un lavoro, partecipare alla vita sociale e culturale. Integrazione sociale significa che le persone partecipano ai processi di decisione che riguardano la propria vita.

A cosa si riferisce la nozione di diversità?

La diversità è una componente intrinseca alla natura dell'uomo; ognuno è portatore di una propria diversità poiché possiede delle caratteristiche che lo rendono differente dagli altri, unico e speciale.

Qual è la legge che ha introdotto l'insegnante di sostegno?

La figura dell'insegnante “di sostegno” è nata giuridicamente con il D.P.R. 970/1975, come docente "specialista", distinto dagli altri insegnanti curricolari ed è stata ulteriormente definita dalla Legge 517/77 che ratifica il diritto alla piena integrazione degli studenti con handicap nella scuola pubblica.

Cosa ostacola l'inclusione?

Il “debito di funzionamento” ostacola l'inclusione.

Il carattere meccanico di questo criterio sottintende uno standard di “normalità” a cui gli alunni devono rispondere e secondo cui viene stabilità l'entità del debito.

In che cosa consiste l'inclusione sociale dei disabili?

L'inclusione sociale rappresenta la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di disabilità o di povertà. ... Spinge verso il cambiamento del sistema culturale e sociale per favorire la partecipazione attiva e completa di tutti gli individui.

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