Differenza tra cointeressato e controinteressato?

Domanda di: Gelsomina Monti  |  Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2021
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I cointeressati
Sono soggetti titolari di un interesse della stessa natura di quello del ricorrente. Non sono parti necessarie, perché la legge istitutiva dei TAR indica come contraddittori necessari i contro interessati ai quali l'atto si riferisce.

Quale interesse e perseguito dal soggetto controinteressato?

Infatti, è stata proprio la Legge n. 15 del 2005 ad identificare il controinteressato come portatore dell'interesse alla riservatezza, che si esplica nell'esigenza di evitare un danno, qualora venga consentito l'accesso.

Chi sono i soggetti controinteressati?

Per controinteressati, si intendono tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

Come si individuano i controinteressati?

Come osservato, con riferimento alla materia dell'accesso ai documenti amministrativi deve, in particolare, ritenersi 'controinteressato' colui che vedrebbe compromesso il proprio diritto alla riservatezza dall'ostensione del documento richiesto.

Chi sono i controinteressati nel diritto di accesso?

Devono ritenersi “controinteressati” tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che, anche se non indicati nel documento cui si vuole accedere, potrebbero vedere pregiudicati loro interessi coincidenti con quelli indicati dal comma 2 dell'art. ... 5, comma 5, d. lgs. n.

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Chi sono i controinteressati a fronte delle istanze di accesso civico generalizzato?

Al riguardo, è opportuno precisare che, rispetto a una domanda di accesso civico generalizzato, sono qualificabili come controinteressati tutti i soggetti che possono subire un pregiudizio concreto agli interessi privati indicati dall'art.

Cosa prevede il decreto trasparenza?

33 del 2013 (c.d. decreto trasparenza), introducendo l'accesso civico generalizzato al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Quali sono i motivi riconosciuti dalla legge che danno diritto di accesso agli atti amministrativi?

22 della Legge 241/90) ''al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi''.

Quali motivazioni per accesso agli atti?

A norma del comma 2 dell'art. 25 la richiesta di accesso deve essere motivata cosicché l'amministrazione procedente potrà valutare, in merito al soggetto richiedente, quell'interesse per la tutela della situazione giuridicamente rilevante quale presupposto al diritto di conoscenza.

Dove è prevista la figura del contro interessato?

Il ricorrente, dopo aver notificato, cioè inviato, il ricorso, deve depositare lo stesso presso la segreteria del Tribunale Amministrativo territorialmente competente entro trenta giorni dall'ultima notifica eseguita [2].

Cosa si intende per accesso generalizzato?

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D. Lgs. 33/2013).

In che modo il controinteressato puo opporsi all'accesso?

In che modo il controinteressato può opporsi all'accesso? Il controinteressato può presentare un'opposizione motivata all'accesso ai dati o documenti richiesti entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione da parte della pubblica amministrazione.

Come rispondere a una richiesta di accesso agli atti?

Come abbiamo detto, per rigettare l'istanza di accesso agli atti amministrativi, l'ente pubblico deve rispondere in modo espresso: difatti il silenzio si considera come accoglimento. Tale diniego, inoltre, deve essere motivato, specificando le ragioni per cui non si intende dar corso alla richiesta di accesso.

Chi sono gli interventori nel processo amministrativo?

L'intervento nel processo amministrativo intervento nel processo amministrativo è riconosciuto sia al titolare di un interesse collegato a quello dell'amministrazione resistente o di qualche controinteressato già costituito in giudizio, sia al titolare di un autonomo interesse al mantenimento dell'atto impugnato.

Quali tipi di intervento possono esservi nel processo amministrativo?

L'art. 28 c.p.a. individua tre tipi di intervento: uno attuabile (comma 1) dalle “parti” non intimate, nel significato atecnico che il termine “parte” assume; uno di tipo volontario (comma 2) e un terzo (comma 3; art. ... L'intervento avviene con l'accettazione dello stato e del grado in cui si trova il giudizio.

Come si scrive controinteressato?

Sintesi: Il riconoscimento di una posizione di controinteressato non opera in relazione ad esigenze processuali, ma deve essere condotto sulla scorta del cosiddetto elemento “sostanziale”, cioè sulla base dell'individuazione della titolarità di un interesse analogo e contrario alla posizione legittimante del ricorrente ...

Cosa si intende per interesse diretto concreto e attuale?

- Interesse concreto: deve esistere un collegamento fra il richiedente ed un bene concreto della vita coinvolto nel documento (non basta ad esempio il generico interesse alla trasparenza amministrativa). - Interesse attuale: l'interesse verso il documento richiesto deve essere riferito ad una situazione attuale.

Quando è consentito l'accesso agli atti?

Il diritto di accesso si esercita con riferimento ai documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data dai soggetti sopraccitati, nei confronti dell'autorità competente a formare l'atto conclusivo o a detenerlo stabilmente.

Che natura ha il diritto di accesso agli atti?

Il diritto di accesso1 costituisce una fondamentale articolazione del principio di trasparenza, cioè di quel principio in virtù del quale le persone devono essere poste in condizione di esercitare un controllo sull'azione amministrativa, al fine di verificarne l'efficienza, l'efficacia e l'imparzialità.

Come viene esercitato il diritto di accesso ai documenti amministrativi?

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla presente legge. L'esame dei documenti è gratuito.

Cosa prescrive l'articolo 6 bis della L 241 1990?

6-bis della Legge n. 241/90: "Il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale".

Che dice la legge 241 del 1990?

La legge 241/1990 che regola il procedimento amministrativo ha trasformato il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. ... Il procedimento amministrativo, quindi, definisce l'azione della Pubblica Amministrazione, vincolandola al rispetto di alcune regole fondamentali nel perseguimento del pubblico interesse.

Chi risponde in caso di mancato rispetto degli obblighi di trasparenza?

L'ANAC, nell'ambito delle proprie funzioni di vigilanza e di controllo, d'ufficio o su segnalazione, sul rispetto degli obblighi di trasparenza, è il soggetto competente ad avviare il procedimento sanzionatorio per le violazioni di cui all'art. 47, co. 1 e 2, del d. lgs.

Cosa si intende per trasparenza?

Trasparenza è un'estensione metaforica del significato della parola "trasparente" ("poter vedere attraverso le cose") applicato nel settore delle attività di natura sociale e pubblica: esso implica apertura, comunicazione e responsabilità. ... la trasparenza si oppone al concetto di privacy.

Qual è la normativa che disciplina l'amministrazione trasparente?

Il principio della trasparenza è stato riaffermato ed esteso dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), come "accessibilità totale" ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni.

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